Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: E' morto Federico Salvatore  (Letto 773 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online jacksparrowraf

  • Senza la chiave non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre, e a quale scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi, non avendo, la suddetta chiave che invece lo aprirebbe avendola?!
  • Degustatore di ananassi
  • Omar Sivori
  • ****
  • Post: 13791
  • Karma: 374
  • Sesso: Maschio
  • Fermi tutti: mi è caduto il cervello!!!
  • Squadra del cuore:
« il: Aprile 19, 2023, 12:55:57 pm »
Condividi
Mi dispiace tantissimo

Napoli piange uno chansonnier eccentrico e colto allo stesso tempo, divertente e riflessivo. Federico Salvatore non ce l'ha fatta. Aveva 63 anni e il 13 ottobre 2021 fu da un'emorragia cerebrale. Successivamente ha affrontato un percorso di riabilitazione e oggi arriva la notizia del decesso da parte di sua moglie Flavia D’Alessio.


Joshua: Strano gioco. L'unica mossa vincente è quella di non giocare. Che ne dice di una bella partita a scacchi?

"Un bravo allenatore fa giocare bene anche giocatori scarsi, uno scarso allenatore fa giocare male anche giocatori forti"

    Offline Quentin

    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 47942
    • Karma: 1337
    • Sesso: Maschio
    • Nu jeans pe maglietta
    • Squadra del cuore:


      Offline Nick Fury

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 66762
      • Karma: 118
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Aprile 19, 2023, 12:56:25 pm »
      Rip 
      "Io ero da poco sindaco, mi chiama il presidente De Laurentiis e mi dice ‘Sindaco, ti devo parlare con molta urgenza. C’è una cosa urgentissima’. Io risposi: ‘Sì presidente, oggi però purtroppo non posso perché ho un’agenda fittissima. L’ultimo appuntamento ce l’ho alle 22, vieni alle 22.30 a Palazzo San Giacomo. Se è urgentissimo, ci mancherebbe altro, anche di notte’. Lui viene (ve la faccio breve perché lui ha premesse e preamboli abbastanza lunghi, a volte anche piacevoli perché senza tensioni abbiamo fatto anche chiacchierate piacevoli) e mi dice: ‘C’è un problema, si è rotto il telone che copre il prato quando piove. Si tratta di poco più di mille euro che bisogna mettere e secondo la convenzione questi soldi li deve mettere il comune’. Io dissi: ‘Aurè scusami, mi hai detto che era una cosa urgentissima, pensavo che se ne stesse cadendo lo stadio‘. Là capii che sarebbero stati dieci anni non facili”.

      Luigi De Magistris

        Online jacksparrowraf

        • Senza la chiave non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre, e a quale scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi, non avendo, la suddetta chiave che invece lo aprirebbe avendola?!
        • Degustatore di ananassi
        • Omar Sivori
        • ****
        • Post: 13791
        • Karma: 374
        • Sesso: Maschio
        • Fermi tutti: mi è caduto il cervello!!!
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Aprile 19, 2023, 12:58:08 pm »
        «Sono stati i mesi più difficili e dolorosi della nostra storia d’amore. Mesi in cui ho pregato e sperato che lui tornasse a casa da me e dai ragazzi e che tornasse tra le persone che lo amano e che in questi mesi ha pregato e sperato con me. La cosa più complicata è gestire il dolore. Federico è andato via in un’ora. È successo tutto velocemente. In un primo momento avevo pensato a una cerimonia privata ma non sarebbe stato giusto. Federico non avrebbe voluto. Le persone che hanno seguito Federico nella sua carriera artistica non sono semplicemente fans. Sono suoi amici. Tutti gli artisti che hanno collaborato con lui non sono stati solo colleghi. Sono i suoi amici. Mi sembra giusto dare a tutti loro la possibilità di un ultimo saluto a Federico. Cosa che non sono riuscita a fare io. Non sono riuscita a salutarlo. Per chi volesse accompagnarlo in questi in questo ultimo viaggio i funerali saranno celebrati domani 20 aprile, alle 12.30, nella Basilica di San Ciro a Portici. Grazie a chi ci ha tenuto la mano e si è preso cura di Federico in questi mesi, medici, infermieri» ha detto la moglie.

        Oggi è veramente una giornata triste


        Joshua: Strano gioco. L'unica mossa vincente è quella di non giocare. Che ne dice di una bella partita a scacchi?

        "Un bravo allenatore fa giocare bene anche giocatori scarsi, uno scarso allenatore fa giocare male anche giocatori forti"

          Online Viper2000

          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 57876
          • Karma: 2207
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Aprile 19, 2023, 12:59:10 pm »
          Azz :look:

            Online Il Principe

            • Non l'hai messo dentro finchè non l'hai messo dentro.
            • Degustatore di ananassi
            • Antonio Vojak
            • ***
            • Post: 6517
            • Karma: 10
            • Sesso: Maschio
            • SPEND THE MONEY
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Aprile 19, 2023, 13:07:08 pm »
            C jurnat e merd, rip.


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Online Usfaticat

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 39377
              • Karma: 274
              • Forza Napoli
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Aprile 19, 2023, 13:17:23 pm »
              ... manca solo che ridanno i punti alla juve...

              RIP  :buciodubbio:
              Campioni d'Italia 2022-2023


                Online Milionidiutili80

                • Antônio Careca
                • ****
                • Post: 24594
                • Karma: 62
                • Sesso: Maschio
                • Minestra riscaldata
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Aprile 19, 2023, 13:32:22 pm »
                Dispiace tantissimo. Era ancora giovane e non sapevo fosse malato. Con lui se ne va un grande cantautore, un cantastorie, un artista davvero geniale anche se molto umile. RIP
                Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
                Ora le cose sono due
                O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
                O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
                Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
                Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

                  Online chughino

                  • Antônio Careca
                  • ****
                  • Post: 22799
                  • Karma: 59
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Aprile 19, 2023, 22:09:27 pm »
                  Mi dispiace molto per il maestro, perché oltre alle canzoni trash, era un musicista vero.
                  Uno dei pochi a presentare a San Remo un brano non sanremese di denuncia (mi viene in mente Faletti altro comico che presenta un brano difficile e totalmente avulso dal festival).

                    Online Made In Naples

                    • Degustatore di ananassi
                    • Luís Vinício
                    • ***
                    • Post: 5669
                    • Karma: 15
                    • Sesso: Maschio
                    • Napoletani si nasce ed Io lo nacqui, modestamente.
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Aprile 20, 2023, 00:10:58 am »
                    Rip
                    La vita è una partita a scacchi.
                    E spesso la vittoria non consiste nel mangiare il Re, ma nel mantenere in gioco la Regina.

                      Online jacksparrowraf

                      • Senza la chiave non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre, e a quale scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi, non avendo, la suddetta chiave che invece lo aprirebbe avendola?!
                      • Degustatore di ananassi
                      • Omar Sivori
                      • ****
                      • Post: 13791
                      • Karma: 374
                      • Sesso: Maschio
                      • Fermi tutti: mi è caduto il cervello!!!
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Aprile 20, 2023, 09:32:28 am »
                      Mi dispiace molto per il maestro, perché oltre alle canzoni trash, era un musicista vero.
                      Uno dei pochi a presentare a San Remo un brano non sanremese di denuncia (mi viene in mente Faletti altro comico che presenta un brano difficile e totalmente avulso dal festival).
                      Ricordo che la censura gli fece cambiare 1 strofa della canzone:

                      come è falsa la morale
                      la maschera di fango
                      bagnata nell'argento
                      sono un diverso mamma
                      per questo ti fa male ( doveva essere un omosessuale)
                      e questo tu lo prendi
                      come un tradimento.

                      Inoltre dichiarò:

                      “Mi fu censurata la parola ‘omosessuale’ dal testo, fui costretto a sostituirla, ma solo la prima e la seconda serata mi auto-censurai perché la terza serata fregandomene della censura cantai il testo originale con la parola ‘omosessuale’. All’Ariston ci fu un applauso da brividi che ancora ricordo e mi emoziona”


                      Joshua: Strano gioco. L'unica mossa vincente è quella di non giocare. Che ne dice di una bella partita a scacchi?

                      "Un bravo allenatore fa giocare bene anche giocatori scarsi, uno scarso allenatore fa giocare male anche giocatori forti"

                        Online Cranyo

                        • Distruggere... Fa parte del processo creativo.
                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 73600
                        • Karma: 1522
                        • Sesso: Maschio
                        • Why are you wearing that stupid man suit?
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Aprile 20, 2023, 09:37:11 am »
                        L'ho incontrato un paio di volte a portici mentre passeggiava con la famiglia, personaggio unico

                        In tutta Italia era conosciuto , peccato , che riposi in pace

                        :cranyorschach:

                        :cranyorschach:I'm alive,motherfucker!! :cranyorschach:
                        No Sacrifice, No Victory

                          Online chughino

                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 22799
                          • Karma: 59
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Aprile 20, 2023, 10:27:23 am »
                          Ricordo che la censura gli fece cambiare 1 strofa della canzone:

                          come è falsa la morale
                          la maschera di fango
                          bagnata nell'argento
                          sono un diverso mamma
                          per questo ti fa male ( doveva essere un omosessuale)
                          e questo tu lo prendi
                          come un tradimento.

                          Inoltre dichiarò:

                          “Mi fu censurata la parola ‘omosessuale’ dal testo, fui costretto a sostituirla, ma solo la prima e la seconda serata mi auto-censurai perché la terza serata fregandomene della censura cantai il testo originale con la parola ‘omosessuale’. All’Ariston ci fu un applauso da brividi che ancora ricordo e mi emoziona”

                          Ciò ne tratteggiata la caratura dell' uomo e dell' artista.
                          Nel 95' non potevi permetterti quelle parole, se non eri già qualcuno, tipo Masini che se lo poteva permettere (a me Masini non piace, anche se è meglio di molti altri, nonostante sia stato osteggiato a lungo).
                          Federico Salvatore, non accettò quella censura stupida e controproducente da parte della Rai ed il suo percorso artistico nazionale finì lì.

                             

                            SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal