Fun fact, le auto a idrogeno sono auto elettriche.L'idrogeno ha un paio di problemi veramente grossi: il 95% è prodotto a partire dalla combustione di fonti fossili e non da elettrolisi; è molto poco denso e il processo di compressione è molto energivoro. Inoltre non è che sia proprio sicuro eh, l'idrogeno pure è soggetto a dei bei boom. Praticamente utilizzi un'auto elettrica che consuma molto più energia di un'auto elettrica. Lo stesso problema dei famigerati e-fuels.
Questa è una leggenda metropolitana, in rapporto alla quantità di veicoli in giro le auto termiche si incendiano più delle elettriche, solo che per le elettriche la cosa fa notizia.
Si ma la elettrica e' difficile da stutare.Il grosso problema delle elettrica e' in ciclo di vita della batteria che nominalmete e' un terzo del ciclo di vita un autovettura quindi quando acquisti un auto elettrica in 15 anni devi cambiare 3 volte la batteria e ti viene a costare quanto comprare un altra macchina, quindi come al solito ma quale ecologia e' sempre una questione di fare bei soldoni.
dovrebbero fare batterie smontabili standard per tutte le auto. In modo che vai alla stazione e ti cambiano tutta la batteria con una già carica a tipo pit stop. Ecco risolto il problema della ricarica lenta e dei viaggi lunghi
La quale però ti permette un autonomia maggiore e tempi di rifornimento molto più bassi
Ovviamente i cinesi stanno già lavorando a una tecnologia simile. Vero, però tieni presente che il problema dell'autonomia secondo me è sopravvalutatissimo: figurati che l'italiano medio fa 12km al giorno di auto. Se pure ne fai 50 al giorno una ricarica piena ti dura una settimana. Poi oggi un'auto elettrica in 10-15 minuti è carica eh.
Infatti il problema è far credere che l'auto elettrica sia una soluzione ecologica quando l'unica soluzione ecologica sarebbe eliminare del tutto il concetto di automobile come sistema di trasporto. Purtroppo ancora non siamo stati in grado di trovare un'alternativa funzionante e parimenti efficace per tutti. Sulle batterie nzomma, si vedono oramai auto elettriche di 10 anni che camminano e hanno una buona autonomia con poca perdita di efficienza, ma credo che in futuro si formerà un mercato assurdo in cui ti compri la carrozzeria e ogni 10 anni ti limiti a cambiare le pile. Diventeranno un investimento durevole tipo le case.
ad oggi non durano piu di 5 anni
Pokkio mi dispiace ma non vedrai mai l'idrogeno, è stata un'idea di Toyota, supportata dal governo giapponese, che ha fiutato il pericolo di fare la fine di blockbuster, ma nessuno ci crede.
Ho letto che la Tesla Model 3 tra incentivi vari costa forse meno di 40 mila euro. Specifico che ritengo comunque un prezzo assurdo e ultrapompato per un'automobile, ma, dando uno sguardo sul mercato, direi che è un prezzo molto concorrenziale dal momento che a quelle cifre ti propinano Hyundai Tucson e Kia Sportage, oltre ad altre auto che solo 4 o 5 anni fa costavano almeno 15 mila euro in meno. Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk