Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Sanremo 2024 [74ª Edizione]  (Letto 20537 volte)

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online CEMTURIO983

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Bruscolotti
  • ****
  • Post: 16303
  • Karma: 24
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1080 il: Febbraio 11, 2024, 23:36:52 pm »
E non mi sembra, quest'anno a decidere il vincitore sono state 100 persone che di musica non sanno una mazza, un televoto su questo forum avrebbe avuto più senso.
è il concetto di esperto che non ha senso, è arte (mai oggettiva) ma ancor più un prodotto commerciale fatto per vendere, che deve quindi piacere al pubblico, non al ridicolmente snob critico musicale del Corriere del Comodino, che oggi si sente molto importante e potente per aver impedito la vittoria di Geolier.

Non condivido il giudizio onesatamente per il semplice fatto che non so da chi sia composta questa giuria "spcializzata" (ho sempre usato le virgolette per questo motivo).
Per il resto ripeto, non dovrebbe prevalere nessuna delle tre componenti, per quello è stato pensato il sistema.
Non è che se decide uno è giusto e se decide l altro no.
Se a vincere fosse stato Geolier forte del 60% del pubblico per me sarebbe stato altrettanto sbagliato.

    Online Bud Spencer

    • Degustatore di ananassi
    • Luís Vinício
    • ***
    • Post: 5502
    • Karma: 23
    • Sesso: Maschio
    • DNA Azzurro
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1081 il: Febbraio 11, 2024, 23:37:39 pm »
    Cioè sarebbe ingiusto se a decidere fossero milioni di persone mentre è giusto che siano 100 tizi a caso in gita pagata?
    "Esperti", di cosa esattamente?
    Cioè di geolier fottesega, non sono napoletano :look:, ma questo classismo terra terra non lo reggo.
    "Gli esperti di musica", 3 sciem dell'Eco di Bergamo, Il corriere di Domodossola e il gazzettino siculo. Ma per favore.

    Ma poi gli “esperti” che festeggiano come se avessero vinto uno scudetto, davvero professionali.

    Ma che vi aspettate da dei mezzi dipendenti pubblici ?
    Untitled 1" border="0

      Online Puck

      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 91794
      • Karma: 516
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1082 il: Febbraio 11, 2024, 23:42:26 pm »
      Continuo a non capire perche un plebiscito è giusto a seconda di chi lo mette in atto.
      La sala stampa e il pubblico hanno emesso due verdetti fortemente sbilanciati verso un concorrente.
      Uno ha determinato la vittoria finale, l altro no. La differenza sta solo qua, non nel fatto che uno sarebbe legittimo e l altro no.

      Nel fatto che uno ha votato secondo il proprio gusto e consiste in milioni di persone che hanno pagato per esprimere il proprio voto, l'altro consiste in 100 persone accreditate senza alcun merito o competenza che hanno fatto comunella solo per far vedere di poterlo fare.

      Non condivido il giudizio onesatamente per il semplice fatto che non so da chi sia composta questa giuria "spcializzata" (ho sempre usato le virgolette per questo motivo).

      Te lo stiamo dicendo, sono "critici" della stampa locale, cartacea e web, gente che scrive tuttomusica24 forum per dire :look:

      Se a vincere fosse stato Geolier forte del 60% del pubblico per me sarebbe stato altrettanto sbagliato.

      Lo ma perchè? Così snob sei Cem?
      è musica popolare fatta per vendere, chi dovrebbe decidere?
      Chi o cosa sarebbe un "esperto di musica"?

        Online Napolidomina

        • Degustatore di ananassi
        • Edinson Cavani
        • ****
        • Post: 12215
        • Karma: 335
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1083 il: Febbraio 11, 2024, 23:45:51 pm »
        Nel fatto che uno ha votato secondo il proprio gusto e consiste in milioni di persone che hanno pagato per esprimere il proprio voto, l'altro consiste in 100 persone accreditate senza alcun merito o competenza che hanno fatto comunella solo per far vedere di poterlo fare.

        Te lo stiamo dicendo, sono "critici" della stampa locale, cartacea e web, gente che scrive tuttomusica24 forum per dire :look:

        Lo ma perchè? Così snob sei Cem?
        è musica popolare fatta per vendere, chi dovrebbe decidere?
        Chi o cosa sarebbe un "esperto di musica"?
        Ai tempi di Marco Carta e Scanu fu proprio il televoto ad essere messo in causa.
        Se consideriamo lo stesso principio....


        Quello che mi sorprende è che i tanti "esperti" della stampa non conoscevano Geolier. Allora sorge un'interrogazione leggitima, MA CHI CAZZ LI HA INVITATI AD UNA GIURIA DI UN CONCORSO MUSICALE?
        Il valore intrinseco di questi suddetti giornalisti è lo stesso del pubblico popolare, dov'è la differenza o l'expertise tecnica?
        magnatv 'o limon

          Online CEMTURIO983

          • Degustatore di ananassi
          • Giuseppe Bruscolotti
          • ****
          • Post: 16303
          • Karma: 24
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1084 il: Febbraio 11, 2024, 23:53:09 pm »
          Nel fatto che uno ha votato secondo il proprio gusto e consiste in milioni di persone che hanno pagato per esprimere il proprio voto, l'altro consiste in 100 persone accreditate senza alcun merito o competenza che hanno fatto comunella solo per far vedere di poterlo fare.

          Questo lo dici tu. Ognuno vota seguendo il criterio che preferisce.
          Anche la simpatia, la provenienza geografica o qualsiasi altro criterio che esula completamente dalla musica. Mia figlia mi ha fatto votare Annalisa perche le piaceva la canzone Mon Amour...
          Allora cosa si esibiscono a fare? Tanto possono pure stonare che siccome viene da tal posto o mi sta simpatico lo voto uguale.
          Facciamo vedere le fotografie, un po di autobiografia e risparmiamo una settimana.





          Lo ma perchè? Così snob sei Cem?
          è musica popolare fatta per vendere, chi dovrebbe decidere?
          Chi o cosa sarebbe un "esperto di musica"?

          Questo non lo accetto. Stai esprimendo un giudizio personale su chi argomenta e questo è sempre sbagliato.
          Non conosco chi siano questi critici ne cosa abbiano fatto per meritarsi il titolo.
          Credo invece che la maggioranza del pubblico, in cui mi inserisco (altro che snob) visto che ho votato quello che mi diceva mia figlia di 7 anni, non abbia nemmeno le basi minime per giudicare una prestazione musicale. Il voto di mia figlia di 7 anni vale lo stesso di una persona che magari ha studiato canto e capisce chi sa cantare e chi no.
          Ripeto, non si sta giudicando la carriera di una persona, per quello c e effettivsamente il pubblico generale che compra i dischi, questo è un concorso in cui si giudica chi canta meglio una canzone sotto tutti i punti di vista. Almeno per quanto  mi riguarda e in base a questo criterio parlo.
          Se poi qualcun altro ha un altro criterio mi fa piacere e penso che difficilmente possa convergere sulla sua opinione.



          « Ultima modifica: Febbraio 11, 2024, 23:53:42 pm da CEMTURIO983 »

            Online Puck

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 91794
            • Karma: 516
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1085 il: Febbraio 11, 2024, 23:56:40 pm »
            Ai tempi di Marco Carta e Scanu fu proprio il televoto ad essere messo in causa.
            Se consideriamo lo stesso principio....

            Le polemiche ci saranno sempre, ma la musica pop è da sempre un prodotto commerciale pensato per i 15-20enni ( i soldi sono lì) e se a loro piacciono Carta, Scanu o Geolier giusto vincano loro, con buona pace dei 40enni nostalgici di Nek, Max Pezzali o Laura Pausini, dei 60enni fermi a Tozzi, Zarrillo etc e dei nonni che aspettano i Ricchi e Poveri, Albano e i Matia Bazar :look:

              Online Puck

              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 91794
              • Karma: 516
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1086 il: Febbraio 11, 2024, 23:58:24 pm »
              Il voto di mia figlia di 7 anni vale lo stesso di una persona che magari ha studiato canto e capisce chi sa cantare e chi no.

              Esattamente, state decidendo la canzoncina pop del momento, non il ruolo di primo violino alla Filarmonica di Vienna.

                Online Il Principe

                • Non l'hai messo dentro finchè non l'hai messo dentro.
                • Degustatore di ananassi
                • Antonio Vojak
                • ***
                • Post: 6687
                • Karma: 12
                • Sesso: Maschio
                • SPEND THE MONEY
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1087 il: Febbraio 11, 2024, 23:59:10 pm »
                Per l’ennesima volta: il problema non è impedire di far scegliere in modo assoluto, al pubblico, il vincitore, bensì organizzare una sorta di “cartello” tra i critici appartenenti alla stampa finalizzato esclusivamente a tagliare le gambe ad un determinato artista per contrastare la sua influenza sulla gente.


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Online Arch Stanton

                  • Degustatore di ananassi
                  • Giuseppe Bruscolotti
                  • ****
                  • Post: 15490
                  • Karma: 188
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1088 il: Febbraio 12, 2024, 00:00:19 am »
                  Su sanremo ci sono sempre state polemiche sul vincitore perché alla base il meccanismo è fallace. Non puoi lasciare il voto totalmente al pubblico perché poi i fan club o la popolarità la fanno da padrone. Se inserisci la stampa o cose simili hai il rischio cartello dietro l'angolo, come successo quest'anno.
                  Di fondo è un gioco e le polemiche fanno comodo quindi non c'è nemmeno la voglia di pensare come creare un meccanismo con meno problemi possibili

                    Online CEMTURIO983

                    • Degustatore di ananassi
                    • Giuseppe Bruscolotti
                    • ****
                    • Post: 16303
                    • Karma: 24
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1089 il: Febbraio 12, 2024, 00:02:30 am »
                    Per l’ennesima volta: il problema non è impedire di far scegliere in modo assoluto, al pubblico, il vincitore, bensì organizzare una sorta di “cartello” tra i critici appartenenti alla stampa finalizzato esclusivamente a tagliare le gambe ad un determinato artista per contrastare la sua influenza sulla gente.


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Qua secondo me ti stai facendo un film pero eh

                    Ma il titolo di Sanremo cosa cambia nella carriera dei cantanti?
                    Vasco o Ligabue hanno mai vinto? Non mi pare. Eppure hanno venduto qualche disco in piu dei Jalisse o Marco Carta.

                      Online 'o Banc 'e Napule

                      • Degustatore di ananassi
                      • Edinson Cavani
                      • ****
                      • Post: 11697
                      • Karma: 87
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1090 il: Febbraio 12, 2024, 00:06:56 am »
                      Continuo a non capire perche un plebiscito sia giusto a seconda di chi lo mette in atto.
                      La sala stampa e il pubblico hanno emesso due verdetti fortemente sbilanciati verso un concorrente.
                      Uno ha determinato la vittoria finale, l altro no. La differenza sta solo qua, non nel fatto che uno sarebbe legittimo e l altro no.
                      Confondi persone che stanno a casa loro e che pagano per votare con persone che sono lì per lavoro, pagate, che hanno un tesserino ed un codice deontologico.
                      Hanno preso l'etica professionale e l' hanno gettata giù per il cesso.

                        Online CEMTURIO983

                        • Degustatore di ananassi
                        • Giuseppe Bruscolotti
                        • ****
                        • Post: 16303
                        • Karma: 24
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1091 il: Febbraio 12, 2024, 00:13:05 am »
                        Confondi persone che stanno a casa loro e che pagano per votare con persone che sono lì per lavoro, pagate, che hanno un tesserino ed un codice deontologico.
                        Hanno preso l'etica professionale e l' hanno gettata giù per il cesso.

                        Nono, io non confondo proprio nulla perche sto parlando di un principio non di come abbiano agito delle persone.
                        Io ancora non ho capito perche se prevale il voto popolare va bene, se prevale quello della stampa no.
                        Qualcuno ha provato a spiegarmelo ma sinceramente non mi ha convinto.

                        E perdonami banco, ma stai accusando persone senza avere prove, sulla base di supposizioni. Da qualcun altro lo accetto, da te meno.
                        Che queste persone abbiano agito contro qualcuno invece che a favore di qualcun altro è un accusa grave che andrebbe provata.
                        Per quanto mi riguarda non basta un risultato che potrebbe essere figlio di tante dinamiche.

                          Online Granchetiello

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 26117
                          • Karma: 66
                          • LVX MEO BVX
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1092 il: Febbraio 12, 2024, 00:25:16 am »
                          in una gara culinaria tra Donato con mollica o senza e Niko Romito messa al televoto vincerebbe Donato con mollica o senza a mani basse look
                          E puck il demoscopico direbbe che è giusto look
                          -------------------------
                          29/05/1985 :sbav:

                          S'i fossi foco arderei l mondo
                          S'i fossi vento lo tempesterei
                          S'i fossi insigne lo tiraggirerei

                          "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

                            Online Granchetiello

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 26117
                            • Karma: 66
                            • LVX MEO BVX
                            • Squadra del cuore:
                            -------------------------
                            29/05/1985 :sbav:

                            S'i fossi foco arderei l mondo
                            S'i fossi vento lo tempesterei
                            S'i fossi insigne lo tiraggirerei

                            "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

                              Online Napolidomina

                              • Degustatore di ananassi
                              • Edinson Cavani
                              • ****
                              • Post: 12215
                              • Karma: 335
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1094 il: Febbraio 12, 2024, 00:50:08 am »
                              Le polemiche ci saranno sempre, ma la musica pop è da sempre un prodotto commerciale pensato per i 15-20enni ( i soldi sono lì) e se a loro piacciono Carta, Scanu o Geolier giusto vincano loro, con buona pace dei 40enni nostalgici di Nek, Max Pezzali o Laura Pausini, dei 60enni fermi a Tozzi, Zarrillo etc e dei nonni che aspettano i Ricchi e Poveri, Albano e i Matia Bazar :look:
                              Quindi lasciamo solo il televoto? O si accettano i voti a distanza? In realtà gli imbrogli col televoto sono facili, ma forse pure quelli della sala stampa :look:
                              magnatv 'o limon

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal