Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Antonio Conte [Allenatore]  (Letto 126863 volte)

Beasy, Titan76, Habana, Napolinelcuore96, Made In Naples, falco.luigi, gertdalpozzo e 29 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nick Fury

• Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • Squadra del cuore:
« Risposta #5430 il: Aprile 25, 2025, 11:37:34 am »
In merito all'allenatore che non rimane per più anni ricordo di averne già parlato molte volte qui sul forum.
Potrei riprendere un vecchio post e copincollare ma forse faccio prima a riscrivere che a ricercarlo.

Il problema è sempre lo stesso, e non sono i mancati acquisti, o centro sportivo....chell' so tutte cazzate...o meglio, tutta roba che uno già sa da prima quindi mi vien da dire: figlio mio, di che ti stupisci ?

Il VERO problema è il carattere del presidente.
Le giarrettelle si rompono sempre a livello di rapporti personali, punto.
Questo perchè inizialmente De Laurentiis ( ed è un tratto rilevante della sua personalità ) è amabile,  simpatico, divertente, disponibile, collaborativo, alla mano.
Fateci caso, tranne qualche sporadica eccezione tipo Garcia, TUTTI i suoi allenatori il primo anno sono "i migliori che lui abbia mai avuto".
Dichiarazioni sue eh ?
Costanti e ripetute quasi ogni volta.
Tutti.

L'idillio dura, solitamente, da un annetto a un anno e mezzo, non supera mai i due.
Poi se ne vanno tutti e quasi tutti per sfinimento.
Soprattutto mentale.

Pappy è come l'amico simpatico che appena arriva è l'anima della festa ma aropp' dui ore nun to fir' chiù e sentì !
Ok, all'inizio è stato checazz, ma mo se n'adda ì !!

Speravo che con l'età sta cosa si mitigasse un pò, ma al momento non vedo segni positivi in tal senso, sono sincero.
Perchè anche io appartengo al partito del progetto e della guida tecnica costante nel tempo e a lungo termine.
Avreo adorato un Sarri stile Ferguson, con un progetto generale almeno quinquennale che tendesse ad impostare un'idea di gioco già dalle giovanili per esempio.

Ma non avrei disprezzato anche Spalletti.
E mi farei andar bene Conte, pur non impazzendo per il suo stile di gioco.

Sogni appunto.
Con Pappy destinati, credo, a rimanere tali.

E non possiamo fare altro che aspettare, rassegnati, il prossimo ennesimo litigio.
Che è purtroppo, quasi matematico.

.

Hai spiegato più che bene il problema   :pat_hi:
"Io ero da poco sindaco, mi chiama il presidente De Laurentiis e mi dice ‘Sindaco, ti devo parlare con molta urgenza. C’è una cosa urgentissima’. Io risposi: ‘Sì presidente, oggi però purtroppo non posso perché ho un’agenda fittissima. L’ultimo appuntamento ce l’ho alle 22, vieni alle 22.30 a Palazzo San Giacomo. Se è urgentissimo, ci mancherebbe altro, anche di notte’. Lui viene (ve la faccio breve perché lui ha premesse e preamboli abbastanza lunghi, a volte anche piacevoli perché senza tensioni abbiamo fatto anche chiacchierate piacevoli) e mi dice: ‘C’è un problema, si è rotto il telone che copre il prato quando piove. Si tratta di poco più di mille euro che bisogna mettere e secondo la convenzione questi soldi li deve mettere il comune’. Io dissi: ‘Aurè scusami, mi hai detto che era una cosa urgentissima, pensavo che se ne stesse cadendo lo stadio‘. Là capii che sarebbero stati dieci anni non facili”.

Luigi De Magistris

Online Bonfire

• Gianfranco Zola
    • **
    • Ravviva il falò
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #5431 il: Aprile 25, 2025, 12:02:02 pm »
    Andare avanti ad oltranza difficilmente potrebbe portare ad altri trofei nell'immediato (parliamoci chiaro non siamo attrezzati per vincere una CL) e anche bissare sarebbe impresa quasi impossibile dal momento che con il triplo impegno ed il naturale calo di motivazioni perderemo punti per strada.

Premetto che non ce l'ho con te, ma volevo discutere della faccenda: non so se ho inteso bene io qui, ma secondo me non è che se una squadra non è attrezzata per vincere una competizione (la CL nello specifico, ma vale per tutto) allora dice "eh va beh, allora chi se ne frega...", ma a parer mio dovrebbe fare il massimo che riesce, e arrivare dove può.

Nel caso del Napoli poi, una semifinale sarebbe il meglio assoluto della propria Storia, quindi perché non provare?

Offline Nick Fury

• Diego Armando Maradona
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #5432 il: Aprile 25, 2025, 12:19:17 pm »
      Premetto che non ce l'ho con te, ma volevo discutere della faccenda: non so se ho inteso bene io qui, ma secondo me non è che se una squadra non è attrezzata per vincere una competizione (la CL nello specifico, ma vale per tutto) allora dice "eh va beh, allora chi se ne frega...", ma a parer mio dovrebbe fare il massimo che riesce, e arrivare dove può.

Nel caso del Napoli poi, una semifinale sarebbe il meglio assoluto della propria Storia, quindi perché non provare?

Abbiamo un problema "culturale" qui sulle coppe che parte dall alto ed è ormai assimilato da gran parte della tifoseria e da una grossa fetta di giornalisti locali.  Ma poi sto culto della vittoria oppure niente, ma che modo di programmare è ? La vittoria deve essere parte del percorso, non la meta.  Davvero non capisco come si ragiona qui da noi sull allenatore.   Si aprono e si chiudono cicli in due anni massimo.   Non sarà sostenibile all infinito sta roba. 
      "Io ero da poco sindaco, mi chiama il presidente De Laurentiis e mi dice ‘Sindaco, ti devo parlare con molta urgenza. C’è una cosa urgentissima’. Io risposi: ‘Sì presidente, oggi però purtroppo non posso perché ho un’agenda fittissima. L’ultimo appuntamento ce l’ho alle 22, vieni alle 22.30 a Palazzo San Giacomo. Se è urgentissimo, ci mancherebbe altro, anche di notte’. Lui viene (ve la faccio breve perché lui ha premesse e preamboli abbastanza lunghi, a volte anche piacevoli perché senza tensioni abbiamo fatto anche chiacchierate piacevoli) e mi dice: ‘C’è un problema, si è rotto il telone che copre il prato quando piove. Si tratta di poco più di mille euro che bisogna mettere e secondo la convenzione questi soldi li deve mettere il comune’. Io dissi: ‘Aurè scusami, mi hai detto che era una cosa urgentissima, pensavo che se ne stesse cadendo lo stadio‘. Là capii che sarebbero stati dieci anni non facili”.

Luigi De Magistris

Online CEMTURIO983

• Giuseppe Bruscolotti
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #5433 il: Aprile 25, 2025, 12:29:38 pm »
        Alla SSC Napoli manca proprio la volonta di provarci che è poi l essenza dello sport.
        Infatti mai avuta una soddisfazione in coppa, tranne qualche sporadica serata di Champions dove c e in ballo un discorso economico a cui il presidente è sempre molto sensibile.

Offline picone

• El Pampa Sosa
          • *
          « Risposta #5434 il: Aprile 25, 2025, 12:43:05 pm »

Pappy è come l'amico simpatico che appena arriva è l'anima della festa ma aropp' dui ore nun to fir' chiù e sentì !
          Ok, all'inizio è stato checazz, ma mo se n'adda ì !!

Fantastico!!!  :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Offline Supernapoletano

• Gianfranco Zola
            • **
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5435 il: Aprile 25, 2025, 12:51:11 pm »

Rispondendo a te, spero di rispondere agli altri che hanno risposto al mio commento.
            Qual'è il soggetto della tua frase? Perché se parliamo della squadra, non penso che il napoli l'anno prossimo snobberà la CL anzi, ma ciò non significa che non possa decidere di rifondare il parco giocatori cercando di creare un nuovo ciclo vincente.
            Per l'allenatore invece c'è tutto da perdere, se vinci quest'anno il tuo valore sul mercato sarà massimo, una semifinale di CL (molto difficile da raggiungere peraltro) non gli aggiungerebbe nulla, ma se beccasse l'annata storta rischierebbe di vedere compromesso il proprio valore tra i grandi club.
            Per capirci l'anno scorso de zerbi era voluto da mezzo mondo (big inglesi incluse), ha scelto di andare al marsiglia e  ha fatto male, ora il meglio a cui può ambire è una piazza come il milan o se proprio gli va di culo noi, le big inglesi scomparse completamente.
            Fare un progetto a lunghissimo termine con AdL come diceva un altro utente poco fa è impossibile, un allenatore che resta tanto tempo vuole una voce in capitolo su troppe cose, e questo cozzerebbe sulla sua gestione da padre padrone del calcio napoli. Un allenatore che dura 1/2 o max 3 anni invece non ha queste pretese, o comunque se le ha in un cosi breve tempo non riesce a piantare la grana.
            È un po' come in un azienda, se ti affidi ad un manager per 20 anni è probabile che alla fine di quel percorso quel manager abbia più potere di te che sei proprietario nella tua stessa azienda.
            D'altro canto cambiare dirigenza ogni tot anni impedisce che il potere altrui si sedimenti e consente di portare sempre idee e stimoli nuovi. Ovviamente è una strategia rischiosa, perché se sbagli manager o allenatore rischi di andare a piedi per l'aria però tant'è, è quella che usa Aurelio con il Napoli.

Online thedoc62

• Luís Vinício
              • rube merda che il mare la disperda
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #5436 il: Aprile 25, 2025, 13:07:17 pm »
              Fantastico!!!  :clapclap: :clapclap: :clapclap:

concordo ma mi sembrano più adatte le parole di Spallettone su ADL che è come il personaggio principale di un film horror................quando pensi che abbia fatto tutte le cattiverie possibili della trama e ti rilassi un attimo, all'improvviso lui ricompare e ti cadono sui pantaloni i popcorn e la cocacola
              ciobberimm guagliù !!!

Online Kane Connor

• Giuseppe Bruscolotti
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #5437 il: Aprile 25, 2025, 16:07:07 pm »
                Io concordo molto col pensiero di Alex.
                Il problema con Pappaman è sempre il bipolarismo del soggetto.
                Mi ricordo benissimo quello che successe nel 2022 (quando perdemmo un sacco di senatori) e Pappaman si preoccupava solo di dire che raremmo stati comunque competitivi... e Spalletti fece questo  :buciodubbio:
                A posteriori fu uno dei Napoli più forti della storia, ma fu costruito lavorando sui giovani e puntando anche su gente al top della propria carriera, a cui si sono unite le novità che tutti sapete. Bene, l'anno dopo il megalomane diceva di puntare alla Champions, come se quello che avessimo appena fatto fosse solo un pasaggio graduale e incompleto. Per me per questo se ne è andato Spalletti.

A ritroso, quasi tutti gli allenatori "fuggiti" sono stati simili: penso a Mazzarri stesso (prima che invecchiasse male), a Benitez... con Sarri il discorso è diverso, a mio avviso, perché lì si andò proprio al conflitto con Pappaman. Se Sarri non avesse fatto la cazzata suprema di allenare i ladri, sarebbe tutt'oggi quello che ha tenuto più testa a Pappaman per principio.
                Ragazzi per una squadra che non ha vinto un cazzo kabine va benissimo. Chi volevate Higuain? :ovazione:

È tipo come se vincessi una serata a lume di candela con scarlett Johansson. Intanto vai e ti godi il panorama pure che mi piglia a morzi in petto va bene, ma se per qualche strana coincidenza astrale succede quello che non deve succedere...diventa leggenda. Preferirei prendere 330 pali all anno da scarlett Johansson  che farmi una chiavata a sera con un cesso. Prima o poi succede e sono d'accordo con milik si vive per questi giorni.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Online Bonfire

• Gianfranco Zola
                  • **
                  • Ravviva il falò
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #5438 il: Aprile 25, 2025, 19:44:37 pm »
                  Rispondendo a te, spero di rispondere agli altri che hanno risposto al mio commento.
                  Qual'è il soggetto della tua frase? Perché se parliamo della squadra, non penso che il napoli l'anno prossimo snobberà la CL anzi, ma ciò non significa che non possa decidere di rifondare il parco giocatori cercando di creare un nuovo ciclo vincente.

Intendo sia la squadra che la dirigenza. Semplicemente, dico: si cerchi di giocarsela al meglio che si può, poi può accadere che non si vince - magari, intanto è da vedere - e però quando tu hai fatto tutto il possibile non rimpiangerai mai niente.

PS: se l'Inter dell'anno scorso in campionato si fosse ripetuta quest'anno, avrebbe 86 punti (= campionato finito), ma a priori - in agosto del 2024 - non si poteva giurare "eh... questi hanno dato 20 punti alla seconda, inutile puntare al campionato, lasciamo perdere"
                  « Ultima modifica: Aprile 25, 2025, 19:48:23 pm da Bonfire »

Offline Supernapoletano

• Gianfranco Zola
                    • **
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #5439 il: Aprile 26, 2025, 13:44:39 pm »
                    Intendo sia la squadra che la dirigenza. Semplicemente, dico: si cerchi di giocarsela al meglio che si può, poi può accadere che non si vince - magari, intanto è da vedere - e però quando tu hai fatto tutto il possibile non rimpiangerai mai niente.

PS: se l'Inter dell'anno scorso in campionato si fosse ripetuta quest'anno, avrebbe 86 punti (= campionato finito), ma a priori - in agosto del 2024 - non si poteva giurare "eh... questi hanno dato 20 punti alla seconda, inutile puntare al campionato, lasciamo perdere"
                    aspetta peró, paragonarsi all'Inter non ha senso, loro hanno una rosa da primo posto e se non lo centrano è un fallimento, con quella squadra è difficile non ripetersi, non il contrario. Noi siamo a voler essere generosi la 5 forza per organico (e non lo dico io, basta controllare transfermarkt), conte e la squadra stanno facendo un miracolo nel portarci dove siamo, ma il miracolo per natura non è ripetibile, succede una volta.
                    Quanto dovresti spendere per portare questa squadra a livello dell'Inter per poter essere certo di essere li? Le rose di transfermarkt parlano di una differenza di valore tra le rose di 310mln... puoi permetterti di investirli in una sessione si mercato senza vendere nessuno? e se pure per assurdo si tentasse un operazione del genere, ne varrebbe la pena? l'Inter ha una squadra vecchia e piena di debiti, non è il modello di squadra a cui mi ispirerei.
                    Noi dovremmo ambire ad avere una squadra che vale 500/600 mln piena di talenti giovani che possiamo costantemente sostituire di anno in anno per mantenerci ad alti livelli, non invecchiare sempre di più come fanno loro, il loro modo di fare calcio non è attuabile qui.

Online Bonfire

• Gianfranco Zola
                      • **
                      • Ravviva il falò
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #5440 il: Aprile 26, 2025, 13:55:22 pm »
                      aspetta peró, paragonarsi all'Inter non ha senso, loro hanno una rosa da primo posto e se non lo centrano è un fallimento, con quella squadra è difficile non ripetersi, non il contrario. Noi siamo a voler essere generosi la 5 forza per organico (e non lo dico io, basta controllare transfermarkt), conte e la squadra stanno facendo un miracolo nel portarci dove siamo, ma il miracolo per natura non è ripetibile, succede una volta.
                      Quanto dovresti spendere per portare questa squadra a livello dell'Inter per poter essere certo di essere li? Le rose di transfermarkt parlano di una differenza di valore tra le rose di 310mln... puoi permetterti di investirli in una sessione si mercato senza vendere nessuno? e se pure per assurdo si tentasse un operazione del genere, ne varrebbe la pena? l'Inter ha una squadra vecchia e piena di debiti, non è il modello di squadra a cui mi ispirerei.
                      Noi dovremmo ambire ad avere una squadra che vale 500/600 mln piena di talenti giovani che possiamo costantemente sostituire di anno in anno per mantenerci ad alti livelli, non invecchiare sempre di più come fanno loro, il loro modo di fare calcio non è attuabile qui.

'spetta, Super: io non ho minimamente tirato in ballo un paragone con l'Inter, il mio discorso è diverso.

Ho detto: Se quest'anno partivi molle, pensando "eh va buoh, l'Inter ha fatto 94 punti l'anno scorso, lasciamo perdere lo scudetto", poteva darsi - forse - che nemmeno eri lì a lottare adesso, magari avendo meno convinzione e partendo appunto "molle" avevi lasciato qualche punto in più per strada.

Per passare a un altro esempio: la Roma che pochi anni fa rimonta 3 reti al Barcellona disputando una grande partita (la vidi in Tv) è un episodio di squadra che non si dà per eliminata prima della partita, ecco. Solo questo andavo dicendo.

Offline Supernapoletano

• Gianfranco Zola
                        • **
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #5441 il: Aprile 26, 2025, 20:38:54 pm »
                        'spetta, Super: io non ho minimamente tirato in ballo un paragone con l'Inter, il mio discorso è diverso.

Ho detto: Se quest'anno partivi molle, pensando "eh va buoh, l'Inter ha fatto 94 punti l'anno scorso, lasciamo perdere lo scudetto", poteva darsi - forse - che nemmeno eri lì a lottare adesso, magari avendo meno convinzione e partendo appunto "molle" avevi lasciato qualche punto in più per strada.

Per passare a un altro esempio: la Roma che pochi anni fa rimonta 3 reti al Barcellona disputando una grande partita (la vidi in Tv) è un episodio di squadra che non si dà per eliminata prima della partita, ecco. Solo questo andavo dicendo.
                        avevo frainteso io, da come avevi scritto sembrava che fosse l'inter il soggetto della frase e da qui il mio post precedente, ora è tutto chiaro.
                        detto questo non penso che sia possibile per una qualsiasi squadra "partire molle" perchè un avversario è piu attrezzato, va contro qualsiasi principio dello sport, poi ci sta che arrivato ad un certo punto puoi tirare un pò i remi in barca quando ti rendi conto che loro ne hanno di più, ma almeno all'inizio si lotta almeno in linea di principio tutti alla pari.
                        anche io comunque sono stato frainteso, non ho mai detto che il napoli non debba giocarsi le sue carte, solo che una volta vinto è inutile incaponirsi con la stessa squadra attuale, perchè i miracoli come ho scritto anche più su succedono una sola volta.
                        questa squadra come ho scritto anche su non è attrezzata per vincere e non ha giovani che crescendo possano farci fare uno step in avanti quindi se riuscissimo davvero a vincere lo scudetto quest'anno avrebbe più senso vendere giocatori che si avviano verso la fase finale della loro carriera (lobotka, rrahmani, anguissa, politano ecc.) al massimo del loro valore e provare a prendere i migliori talenti alla nostra portata per valorizzarli e farli esplodere, cercando al contempo di creare un nuovo ciclo vincente piuttosto che fossilizzarci su giocatori sportivamente "vecchi" a cui aggiungere altri veterani.
                        non è il modello di calcio che ha fatto il successo della gestione de laurentiis, e a mio parere non è nemmeno un modello di calcio finanziariamente sostenibile.
                        per questo dico che per il bene di tutti è meglio separarsi a fine stagione, Conte potrà trovare un altra squadra "stagionata" più attrezzata di noi in cui vincere subito, e noi potremo seminare per il prossimo ciclo che ottimisticamente sarà ancora piu vincente di quello attuale.

Online Darnel

• Hasse Jeppson
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #5442 il: Aprile 27, 2025, 00:47:07 am »
                          Levati dal cazzo a fine stagione, dobbiamo fare all in su uno tra Klopp, Sarri e Italiano :look:

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
                          « Ultima modifica: Aprile 27, 2025, 00:48:23 am da Darnel »

Trovarti freddo sul letto
                          Il mio Quarto Scudetto

Offline Nick Fury

• Diego Armando Maradona
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #5443 il: Aprile 27, 2025, 09:45:22 am »
                            Mammamá ci sta Tacchinardi so sta tirann proprio che pier oh.  Anto fallo contento quello sta andando dicendo che non rimani ,vuole che vai alla juve.  Ritorna lì e vai a dimostrare che il problema li sono altre cose, così almen s levn o pnzier   

Luigi De Magistris

Online Zilly

• Chi ama il Napoli, boicotta il Pappone!
                              • Antônio Careca
                              • Solo la maglia!
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #5444 il: Aprile 27, 2025, 10:04:59 am »
                              Infatti... Che schifo vincere 2/3/4 scudetti di fila oppure vincere quest'anno uno scudetto, l'anno prossimo una Supercoppa etc
                              Vuoi fare venire un coccolone a aurelota?

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal