0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
E comunque per me ci sono tantissimi passaggi inutili e orizzontai proprio perchè non si coltiva la tecnica e manca sempre di più chi spariglia le carte con la giocata individuale.Il giropalla sterile, noioso e inconcludente per me è la conseguenza, non la causa, del calcio moderno.È il privilegiare atleti,e non calciatori (sin dai pulcini), il vero problema.Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aspetta, a me non dispiace una partita tattica come non disdegno squadre lunghe e match aperti, con continui capovolgimenti di fronte.E' solo che adesso si stanno estremizzando troppo i tatticismi e sta succedendo una delle cose più brutte che potessero succedere... Stanno scomparendo i numeri 10!
Se si è privilegiato l atletismo alla tecnica è perché evidentemente la tecnica pura non ti faceva più vincere. Prima c'erano tanti giocatori tecnici perché era un altro calcio, molto meno di squadra e di reparto, più individuale. Sullo spettacolare o meno è molto soggettivo, ci sono sport che muovono folle che io proprio non riesco a vedere, tipo il football il tennis o la formula uno.Cambiare le regole di un gioco per attirare pubblico è il modo migliore per ucciderlo comunque, se le nuove generazioni non lo guarderanno più il calcio si ridurrà a un fenomeno di nicchia e fine. Il che non è per forza una cosa negativa, potrebbe tornare a una dimensione più umana e vicina agli appassionati veri.
Non è vero che la tecnica non ti fa più vincere. Se sei costretto a circumnavigare il perimetri dell'area di rigore è perchè non hai chi ti salta l'avversario nell'uno contro uno ed entra in area palla al piede, come succedeva vent'anni fa. La tecnica viene sempre prima della tattica, ci sta poco da fare. Concordo che il cambio di regola ammazza il gioco, io, ad esempio, ho abbandonato la pallavolo da quando hanno tolto il cambio palla, non mi piace proprio più.Le nuove generazioni si stanno allontanando dal calcio per mille altri motivi, per la verità. Anche se, a dire il vero, io vedo ancora tanti ragazzi che vanno allo stadio.
all'ultima frase devo dire il problema (che poi problema non è) sono queste cazzo di leghe influencer.Ad esempio:Icons League Kings LigueBig Bang eSoccer LeagueTST LeagueBaller League La Gen Z purtroppo va appresso a queste cagate.
Le nuove generazioni si stanno allontanando dal calcio per mille altri motivi, per la verità. Anche se, a dire il vero, io vedo ancora tanti ragazzi che vanno allo stadio.
La motivazione l'ha spiegata bene Del Piero... non si gioca più per strada.Noi aspettavamo che si facessero le 17:00 per giocare dove si poteva, e di più dove non si poteva!Piazze, parcheggi, stradine isolate, parchi, aree box, aree comuni condominiali, ecc... ogni posto era buono per una partita o per fare 4 tiri con gli amici.Oggi nessun bambino sa cosa sia giocare alla "tedesca", nessuno che sfonda serrande, rompe specchietti di auto, appende palloni su tetti e balconi o incastra palloni sotto le marmitte!Io organizzavo partite che neanche il mondiale, avevo numeri di persone sconosciute o incontrate una sola volta, solo per apparare i 10 per giocare.Oggi si incontrano in rete, giocano con un joystick, cuffie e microfono.Se vuoi giocare a calcio devi spendere un capitale e andare in sempre meno campetti attrezzati, non so in zona quanti ne hanno chiusi e quanti vedo spesso vuoti, se non fosse per le scuole calcio.
Condivido parola per parola. Ai miei nipoti li farei capa e play station, ogni volta che vado a casa di mia sorella li trovo azzeccati lì vicino.Per non parlare dei campetti di calcio, all'epoca mia per fittarne uno ci voleva la mano di Dio, infatti quando lo trovavamo lo fittavamo per tutto l'anno e capitava spesso che prima delle 22 non trovavi niente.Oggi è imbarazzante, tutti vuoti. Però, ad essere sincero, devo anche dire che io con 4 € giocavo per due ore sul campo in terra battuta. Oggi per un'oretta o poco più ci vogliono 8 € sul campo in erba sintetica.Io ho smesso proprio durante il passaggio da campo in terra battuta a campo in erba sintetica, non mi piaceva e preferivo la terraTra l'altro questo argomento l'abbiamo trattato anche sul forum qualche anno fa, ma qualche fenomeno ci rideva sopra ...
Io oggi vedo mediamente più qualità di 30 anni fa, i big risaltano meno perchè il livello medio è più alto, Maradona e i big degli anni 80 erano circondati da calciatori a stento professionisti, ancora negli anni 70 molti avevano un lavoro.Bello quello che dice Baggio ma parliamo pure del miglior calciatore italiano di sempre, per anni titolare nelle migliori squadre di sempre, e 2 scudetti e 1 Coppa Uefa, nei momenti decisivi lui tirava indietro il piedino e io non posso affidare tutte le mie speranze a 1 solo uomo.Personalmente il calcio di oggi ci annoia perchè ci siamo fatti vecchi , in generale perchè è dall'era CL è diventato il giocattolo privato di 3-4 società, non c'è vera competizione, la CL è del Real, la Premier del City, la Bundes del Bayern.Piccoli miglioramenti in serie A ma dopo 9 scudetti (9!!!!1!!1 ) dei gobbi. Senza competizione, non è sport.
Se negli 80 un PSV arrivava a vincere una Coppa Campioni era per il formato ridicolo che spesso la rendeva più facile di una Conference attuale.Vedete il percorso della Roma 83