CalcioNapoli24 Forum - Il forum dal cuore azzurro

Home| Register | Accedi

Accedi

Nome utente:

Password:

S.S.C. Napoli 1926 > Calcio Napoli

<< < (2/17) > >>

image welpocho:
Giugno 07, 2011, 10:56:17 am

Mo ven il grandioso Diedorf e ci spiega tutto, il nostro guru. :sisi:

image Diedorf:
Giugno 07, 2011, 12:08:51 pm

Non sono affatto un guru, per carità, diciamo che sono un "insider" perchè avendo ricevuto in passato un mandato di vendita per una società di A (ormai lo posso dire, il Bari, che era invendibile per via di conti disastrati e della retrocessione), ho avuto accesso ad una realtà nuova ed ho potuto imparare tante cose specifiche della contabilità calcistica, che è leggermente differente da quella tradizionale. 
Fatta questa doverosa premessa mi preme partire da una base certa e condivisa fra tutti noi utenti.
La base è la simulazione che l'estate scorsa è stata presentata a tutti i team di A sulla ripartizione dei diritti televisivi. Tale ripartizione prevedeva due differenti ipotesi poichè doveva ancora essere disputato il play-off promozione fra Brescia e Torino. Incollo solamente quello col Brescia, che è poi l'ipotesi che si è verificata.



L'immagine non è di grande qualità, anche perchè in bianco e nero alcuni riquadri sarebbero stati illegibili.
Se i moderatori/admin possono fare di meglio per renderla leggibile, prego loro di farlo.
Nella seconda immagine è presenta una simulazione della ripartizione complessiva delle risorse provenienti dai Diritti Audiovisivi per la stagione 2011-2012



Cliccando sopra le immagini i dati dovrebbero essere immediatamente leggibili.
Questa è la base di partenza che ha portato al confronto/scontro fra le varie società. Com'è possibile subito notare appare importante la spaccatura fra big (le 5 che ben conosciamo) e le medio-piccole. E' ragionevole pensare che la quota spettante al Napoli non possa che incrementare nei prossimi anni. Per prima cosa perchè il bacino d'utenza è in crescita, poi perchè i risultati sportivi dell'ultimo anno sono brillantissimi, ancora perchè i risultati dell'ultimo quinquennio nella stagione in corso prendevano in considerazione un campionato di C e di B, il prossimo anno al posto del campionato di C avremo un terzo posto e fra due anni al posto del campionato di B avremo un piazzamento in serie A (speriamo il migliore possibile).
Anche la tradizione sportiva (pesa il 10%) dovrebbe migliorare, ma qui c'è stato il primo piccolo scontro in Lega. La durata è incrementale o scorrevole? Cerco di spiegare meglio il problema. Questa voce parte dalla stagione 1946-1947 dove il Torino e la Juve finirono al primo ed al secondo posto. Dopo questa stagione i risultati ottenuti si sommano ai campionati precedenti o la stagione di partenza per la prossima ripartizione diventa quella 1947-1948? Su questa problematica non so come abbiano deciso, probabilmente per un incremento e non uno scorrimento.
La seconda questione spinosa riguarda il calcolo della popolazione (pesa il 5%) dove alcuni (anche il bari) hanno sollevato la questione delle città con due formazioni importanti. Contare Roma, Milano, Genova e Torino interamente per tutte e 8 le formazioni (se presenti in A o meno) porterebbe a sottostimare il peso della popolazione di Napoli, Bari, Palermo, Cagliari etc. che presentano una sola frmazione di rilievo.
Il problema principale però, come sappiamo riguarda quel 20% sul calcolo del Bacino D'utenza. Lo studio utilizzato per questa simulazione è, probabilmente, il migliore ed è il Nilsen CRA Monitor Calcio che suddivide in fasce i tifosi (da quelli più accaniti a quelli meno) e distingeua anche fra tifosi (che devono indicare una sola squadra) e simpatizzanti, (che possono indicare due formazioni). Su questo 20% si sta scatenando la battaglia, che però sembrerebbe in via di risoluzione (almeno così ha recentemente sostenuto Zamparini).
In quealsiasi ipotesi il Napoli andrà a guadagnare molto di più rispetto alla scorsa stagione. Nella simulazione che ho postato circa 14 milioni di euro in più rispetto all'ultimo bilancio chiuso.

image xeranto:
Squadra del cuore:
Giugno 07, 2011, 12:33:10 pm

ottimo diedorf, la prima immagine è sfocata, concordo con zamparini sul fatto che dovrebbe contare meno la storia calcistica, vedremo come si concluderà questa telenovela.

image Diedorf:
Giugno 07, 2011, 12:47:03 pm

Lo so che è sfocata, ma pesava troppo farla migliore (almeno così mi ha detto la segretaria, io non ne capisco poi tanto).

Anche io concordo con Zamparini, ma direi che già questo è un buon passo avanti rispetto al passato. Una ripartizione ancora più meritocratica, stile Bundesliga, sarebbe ottima, ma provocherebbe, forse, una rivoluzione.

Una cosa tipo 50% in parti uguali, 20% bacino d'utenza, 10% risultati ultimi 5 anni e 20% risultati ultima stagione.

Alla fine la "grandezza" di un club sarebbe molto ridimensionata ed un Napoli che nella prossima stagione dovesse calassificarsi nuovamente terzo con una Juve settima andrebbe a prendere più soldi di quest'ultima (un po' come avviene proprio in Bundesliga).
Il nostro campionato diventerebbe molto più avvincente, soprattutto con l'avvento del FFP (che volendo potrebbe essere anche richiesto a livello nazionale così come avviene da anni in Germania). Questo spiega anche perchè da noi ormai vincono solo le 3 strisciate mentre in Germania ci sono state così tante formazioni che hanno vinto il campionato nelle ultime 10 stagioni (Stoccarda, Borussia, Wolfsburg, Brema e, naturalmente, Bayern per 5 volte). I rapporti di forza anche da noi ci sono e ci saranno sempre, ma sarebbero meno marcati. Che bellezza ha un campionato come quello Spagnolo dove ci sono solo Real e Barca?
L'ultimo report sul calcio (quello della FIGC e delle PWC) mostrava come la Liga Spagnola (eliminando da ogni campionato i due top team) fosse più povera perfino della Ligue 1 francese. La Liga è un campionato ridicolo che vive grazie a due formazioni che fagocitano tutto e sono ricchissime. 

image xeranto:
Squadra del cuore:
Giugno 07, 2011, 13:07:16 pm

Citazione da: Diedorf - Giugno 07, 2011, 12:47:03 pm
Lo so che è sfocata, ma pesava troppo farla migliore (almeno così mi ha detto la segretaria, io non ne capisco poi tanto).
se mi mandi l'originale la sfoco leggera, ovviamente mi dai una percentuale dello stipendio della segretaria :D

1 [2] 3 4 ... 17   Vai su

Navigation

Message Index

Next page

Previous page

Vai alla versione completa