Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Nuova spartizione dei Diritti TV  (Letto 12390 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Dylan

  • State of love and trust, stand up!! Help me from myself!!!!
  • Giuseppe Bruscolotti
  • *****
  • Post: 17395
  • Karma: 499
  • Sesso: Maschio
  • I am the passenger and I ride and I ride....
  • Squadra del cuore:
« il: Giugno 07, 2011, 09:49:46 am »
Condividi
Citazione di Luca79

Diedorf, ieri su SKY hanno fatto vedere un sondaggio del CRA per i tifosi delle squadre italiane(c'erano anche quelle straniere)che indicavano i tifosi e di simpatizzanti delle squadre italiane
La classifica era pressapoco questa:
Juve          11MLN                      3MLN 
Milan          7MLN
Inter           7MLN
Napoli         4MLN
Roma          3,4MLN
Fiore           2,5MLN(su questa nbon sono sicuro)
e poi a seguire altre squadre come la lazio a non più di 1,5 MLN(tra tifosi e simpatizzanti)
Questa classificapuò essere quella giusta(reputo di si)oppure è diiscordante dalla realtà?
Da questi dati capisco perchè Delaurentis abbia preso a pugni Lotito.

Citazione di Diedorf

La simulazione della ripartizione dei diritti TV fatta questa estate dalla Lega calcio si rifaceva proprio ai dati del CRA e, precisamente, della Monitor Calcio 2009-2010 (forse i dati forniti da Sky, si riferiscono allo studio del 2010-2011). 

http://www.cra-research.com/w2d3/v3/download/cra2/ricerche/allegati/upload/prog-monitor%20calcio%202009-10.pdf?__savedir=1

Il link (se funziona) rimanda ad alcune slide che presentano questa ricerca. La slide 17 mostra i dati al 2008.
Con la Juve a 13.090 (dati in migliaia), il Milan a 7.206, l'Inter a 7.161, il Napoli a 4.358 e la Roma a 3.875.

Piuttosto in linea con quelli da te citati.
Ciò che mi pare interessante è il trend. Il Napoli è in forte crescita, mentre le altre sono stabili o in decremento. Ricordo che anni fa lessi che a fine anni novanta Napoli e Inter raggiunsero un numero di tifosi simile. Magari mi sbaglio e ricordo male, ma ciò che intendo evidenziare è la correlazione fra risultati sportivi e numero di tifosi/simpatizzanti. Il Napoli potrebbe divenire molto simpatico in tutto il meridione, soprattutto perchè potrebbe essere l'unica formazione che, in tempi di forte contrapposizione nazionale e territoriale, potrebbe combattere contro l'egemonia del nord.

Comunque il Napoli è la quarta forza del campionato, su questo non ci piove e credo che il gap con le prime tre non possa che ridursi (leggermente). Difficilmente (a meno di miracoli sportivi e di programmazione per un arco temporale piuttosto lungo) potremmo mai avere gli stessi numeri delle strisciate.

Comunque la classifica è quella, forse in caso di risalita del Toro potrebbe posizionarsi accanto alla Lazio.
:ahsisi: :ommioddio: manuelito :look:

    Offline TheBeatles

    • Attila Sallustro
    • *****
    • Post: 7510
    • Karma: 133
    • Sesso: Maschio
    • Datemi Un Filipigno e vi incendierò il Mondo!!!
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Giugno 07, 2011, 09:56:21 am »
    la spartizione in merito a numero di tifosi è giusta ma quella in merito a numero di abitanti è spudoratamente magagnata!!!!


    Visitate il Mio B&B al Sito www.nonnapeppina.it ...vi aspettano offerte fantastiche!! Affrettatevi!!!

    Visitaci su Facebook Clicca "Mi Piace"

      Online Peppe Paname

      • Degustatore di ananassi
      • Edinson Cavani
      • ****
      • Post: 11062
      • Karma: 192
      • Sesso: Maschio
        • 4U
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Giugno 07, 2011, 10:11:56 am »
      Secondo me anche la serietà di un progetto societario aumenterà l'appeal del Napoli su potenziali tifosi, anche per questo condivido il discorso crescita graduale tante volte ripetuto dal presidente piuttosto che una corsa a rotta di collo verso traguardi immediati.

        ziofrank1974

        • Visitatore
        « Risposta #3 il: Giugno 07, 2011, 10:13:35 am »
        Ma come fa la seconda squadra di Torino ad avere tutti questi soldi? Aveva ragione Ferlaino, quando se la prendeva con queste "provinciali"...... :quagliarosic: :quagliarosic: :quagliarosic: :quagliarosic: :quagliarosic:

          Offline Puck

          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 91498
          • Karma: 515
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Giugno 07, 2011, 10:55:49 am »
          se ci riferiamo alle big credo sia più corretto parlare di "nuova sparizione dei diritti tv"  :look:

            welpocho

            • Visitatore
            « Risposta #5 il: Giugno 07, 2011, 10:56:17 am »
            Mo ven il grandioso Diedorf e ci spiega tutto, il nostro guru. :sisi:

              Offline Diedorf

              • Degustatore di ananassi
              • Giuseppe Savoldi
              • **
              • Post: 3333
              • Karma: 194
              « Risposta #6 il: Giugno 07, 2011, 12:08:51 pm »
              Non sono affatto un guru, per carità, diciamo che sono un "insider" perchè avendo ricevuto in passato un mandato di vendita per una società di A (ormai lo posso dire, il Bari, che era invendibile per via di conti disastrati e della retrocessione), ho avuto accesso ad una realtà nuova ed ho potuto imparare tante cose specifiche della contabilità calcistica, che è leggermente differente da quella tradizionale. 
              Fatta questa doverosa premessa mi preme partire da una base certa e condivisa fra tutti noi utenti.
              La base è la simulazione che l'estate scorsa è stata presentata a tutti i team di A sulla ripartizione dei diritti televisivi. Tale ripartizione prevedeva due differenti ipotesi poichè doveva ancora essere disputato il play-off promozione fra Brescia e Torino. Incollo solamente quello col Brescia, che è poi l'ipotesi che si è verificata.



              L'immagine non è di grande qualità, anche perchè in bianco e nero alcuni riquadri sarebbero stati illegibili.
              Se i moderatori/admin possono fare di meglio per renderla leggibile, prego loro di farlo.
              Nella seconda immagine è presenta una simulazione della ripartizione complessiva delle risorse provenienti dai Diritti Audiovisivi per la stagione 2011-2012



              Cliccando sopra le immagini i dati dovrebbero essere immediatamente leggibili.
              Questa è la base di partenza che ha portato al confronto/scontro fra le varie società. Com'è possibile subito notare appare importante la spaccatura fra big (le 5 che ben conosciamo) e le medio-piccole. E' ragionevole pensare che la quota spettante al Napoli non possa che incrementare nei prossimi anni. Per prima cosa perchè il bacino d'utenza è in crescita, poi perchè i risultati sportivi dell'ultimo anno sono brillantissimi, ancora perchè i risultati dell'ultimo quinquennio nella stagione in corso prendevano in considerazione un campionato di C e di B, il prossimo anno al posto del campionato di C avremo un terzo posto e fra due anni al posto del campionato di B avremo un piazzamento in serie A (speriamo il migliore possibile).
              Anche la tradizione sportiva (pesa il 10%) dovrebbe migliorare, ma qui c'è stato il primo piccolo scontro in Lega. La durata è incrementale o scorrevole? Cerco di spiegare meglio il problema. Questa voce parte dalla stagione 1946-1947 dove il Torino e la Juve finirono al primo ed al secondo posto. Dopo questa stagione i risultati ottenuti si sommano ai campionati precedenti o la stagione di partenza per la prossima ripartizione diventa quella 1947-1948? Su questa problematica non so come abbiano deciso, probabilmente per un incremento e non uno scorrimento.
              La seconda questione spinosa riguarda il calcolo della popolazione (pesa il 5%) dove alcuni (anche il bari) hanno sollevato la questione delle città con due formazioni importanti. Contare Roma, Milano, Genova e Torino interamente per tutte e 8 le formazioni (se presenti in A o meno) porterebbe a sottostimare il peso della popolazione di Napoli, Bari, Palermo, Cagliari etc. che presentano una sola frmazione di rilievo.
              Il problema principale però, come sappiamo riguarda quel 20% sul calcolo del Bacino D'utenza. Lo studio utilizzato per questa simulazione è, probabilmente, il migliore ed è il Nilsen CRA Monitor Calcio che suddivide in fasce i tifosi (da quelli più accaniti a quelli meno) e distingeua anche fra tifosi (che devono indicare una sola squadra) e simpatizzanti, (che possono indicare due formazioni). Su questo 20% si sta scatenando la battaglia, che però sembrerebbe in via di risoluzione (almeno così ha recentemente sostenuto Zamparini).
              In quealsiasi ipotesi il Napoli andrà a guadagnare molto di più rispetto alla scorsa stagione. Nella simulazione che ho postato circa 14 milioni di euro in più rispetto all'ultimo bilancio chiuso.

                Online xeranto

                • Degustatore di ananassi
                • Ruud Krol
                • ****
                • Post: 17912
                • Karma: 430
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Giugno 07, 2011, 12:33:10 pm »
                ottimo diedorf, la prima immagine è sfocata, concordo con zamparini sul fatto che dovrebbe contare meno la storia calcistica, vedremo come si concluderà questa telenovela.

                  Offline Diedorf

                  • Degustatore di ananassi
                  • Giuseppe Savoldi
                  • **
                  • Post: 3333
                  • Karma: 194
                  « Risposta #8 il: Giugno 07, 2011, 12:47:03 pm »
                  Lo so che è sfocata, ma pesava troppo farla migliore (almeno così mi ha detto la segretaria, io non ne capisco poi tanto).

                  Anche io concordo con Zamparini, ma direi che già questo è un buon passo avanti rispetto al passato. Una ripartizione ancora più meritocratica, stile Bundesliga, sarebbe ottima, ma provocherebbe, forse, una rivoluzione.

                  Una cosa tipo 50% in parti uguali, 20% bacino d'utenza, 10% risultati ultimi 5 anni e 20% risultati ultima stagione.

                  Alla fine la "grandezza" di un club sarebbe molto ridimensionata ed un Napoli che nella prossima stagione dovesse calassificarsi nuovamente terzo con una Juve settima andrebbe a prendere più soldi di quest'ultima (un po' come avviene proprio in Bundesliga).
                  Il nostro campionato diventerebbe molto più avvincente, soprattutto con l'avvento del FFP (che volendo potrebbe essere anche richiesto a livello nazionale così come avviene da anni in Germania). Questo spiega anche perchè da noi ormai vincono solo le 3 strisciate mentre in Germania ci sono state così tante formazioni che hanno vinto il campionato nelle ultime 10 stagioni (Stoccarda, Borussia, Wolfsburg, Brema e, naturalmente, Bayern per 5 volte). I rapporti di forza anche da noi ci sono e ci saranno sempre, ma sarebbero meno marcati. Che bellezza ha un campionato come quello Spagnolo dove ci sono solo Real e Barca?
                  L'ultimo report sul calcio (quello della FIGC e delle PWC) mostrava come la Liga Spagnola (eliminando da ogni campionato i due top team) fosse più povera perfino della Ligue 1 francese. La Liga è un campionato ridicolo che vive grazie a due formazioni che fagocitano tutto e sono ricchissime. 

                    Online xeranto

                    • Degustatore di ananassi
                    • Ruud Krol
                    • ****
                    • Post: 17912
                    • Karma: 430
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Giugno 07, 2011, 13:07:16 pm »
                    Lo so che è sfocata, ma pesava troppo farla migliore (almeno così mi ha detto la segretaria, io non ne capisco poi tanto).
                    se mi mandi l'originale la sfoco leggera, ovviamente mi dai una percentuale dello stipendio della segretaria :D

                      Offline TheBeatles

                      • Attila Sallustro
                      • *****
                      • Post: 7510
                      • Karma: 133
                      • Sesso: Maschio
                      • Datemi Un Filipigno e vi incendierò il Mondo!!!
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Giugno 07, 2011, 13:07:45 pm »
                      io invece non sono d'accordo, oltre che sulla tradizione, sulla popolazione non suddivisa a milano, genova, roma e torino: o lo si suddivide in percentuale d'utenza (ex. se tifosi roma + tifosi lazio= 100% e quindi roma 70 e lazio 30 allora la popolazione va divisa in base alla percentuale di tifosi rispetto alla concittadina) non so se ho reso l'idea...non è possibile che una città di 2 milioni di abitanti grazie alla presenza di due squadre magicamente diventi una città con 4 milioni di individui di cui la metà sono virtuali!!!!


                      Visitate il Mio B&B al Sito www.nonnapeppina.it ...vi aspettano offerte fantastiche!! Affrettatevi!!!

                      Visitaci su Facebook Clicca "Mi Piace"

                        Offline Bhalord

                        • Degustatore di ananassi
                        • Stefan Schwoch
                        • *
                        • Post: 710
                        • Karma: 8
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Giugno 07, 2011, 13:26:29 pm »
                        @ Diedorf

                        Se mi mandi il documento o dove posso reperilo faccio una scansione e la ingrandisco....


                        Vediamo che posso fare.

                         :sisi:
                        KITAMMUÖRTEN


                        Pocho Bha .... molto Lord

                          Offline Diedorf

                          • Degustatore di ananassi
                          • Giuseppe Savoldi
                          • **
                          • Post: 3333
                          • Karma: 194
                          « Risposta #12 il: Giugno 07, 2011, 13:40:59 pm »
                          Il documento lo possiedo in cartaceo e non è pubblico, si tratta di un documento di convocazione per una riunione di Lega e ci sono numeri di telefono e fax di dirigenti.

                          Non posso inviarlo già ho fatto troppo a postarlo.

                          Capiscimi.

                            Offline Bhalord

                            • Degustatore di ananassi
                            • Stefan Schwoch
                            • *
                            • Post: 710
                            • Karma: 8
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Giugno 07, 2011, 13:44:36 pm »


                            Meglio di questo nn ho potuto fare

                             :sisi:

                            Sempre al tuo servizio!  :smoke:

                            Cliccate su e si vede ingrandito un po sfocato ma leggibile.
                            « Ultima modifica: Giugno 07, 2011, 13:47:23 pm da Bhalord »
                            KITAMMUÖRTEN


                            Pocho Bha .... molto Lord

                              Offline Diedorf

                              • Degustatore di ananassi
                              • Giuseppe Savoldi
                              • **
                              • Post: 3333
                              • Karma: 194
                              « Risposta #14 il: Giugno 07, 2011, 14:49:30 pm »
                              se mi mandi l'originale la sfoco leggera, ovviamente mi dai una percentuale dello stipendio della segretaria :D

                              La segretaria offre anche altri servizi...

                              Scherzo, mia moglie mi scanna  :hassan:

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal