Una "vera" sinistra al governo cosa dovrebbe fare? Fondamentale aumentare il controllo statale ovunque. Sanità, trasporti, stato sociale, impresa, scuola e università. Tutte cose ormai inevitabilmente deragliate verso una gestione capitalista il cui processo è inarrestabile. Prima cosa servirebbero una marea di soldi, da prendere tassando a morte i grandi capitali, che però scappano all'estero; quindi ti rifaresti sul ceto medio borghese aizzando la popolazione e recuperando cifre misere che non servono a un cazzo. Una sinistra "vera" al governo secondo me è ormai impossibile. Non ci sono i presupposti storici per quello che sarebbe a tutti gli effetti un cambio di paradigma della società attuale, fortemente improntata all'individualismo dove la collettività ha un ruolo marginale.
Io sento Elly Schlein, Fratoianni e Bonelli parlare di queste cose ogni giorno, anche Conte per i più temerari. Votateli, no?
Veramente? A me pare che l'ultimo che ha parlato di patrimoniale è stato crocifisso ed esiliato a Caprera
La Schlein parla spesso di patrimoniale, l'ultima volta l'ho letto giusto un mese fa:https://www.ilsole24ore.com/art/ecco-patrimoniale-proposta-elly-schlein-europea-e-super-ricchi-AGN4SYRAnzi anche in modo intelligente dal momento che nel sistema economico odierno i capitali si spostano facilmente e serve un approccio sovranazionale al problema.
Troverai sempre una nazione che se li prende esentasse i ricconi.Va trovata una formula diversa
E' quello che dico sempre ai miei amici ricchioncelli che fanno i cagnolini con le proprie dame, robb 'e scritte sui muri, fasci di rose e gioielli.'E femmene cchiù 'ro pesce nun s'ammeretene.