CalcioNapoli24 Forum - Il forum dal cuore azzurro

Home| Register | Accedi

Accedi

Nome utente:

Password:

Calcio & altri sport > Altri sport

(1/1)

image Sonny Boy:
Squadra del cuore:
Ottobre 07, 2011, 11:54:34 am

I Giochi olimpici di Londra saranno aperti agli atleti con precedenti per doping. Il Tribunale arbitrale dello sport (il Tas con sede a Losanna, in Svizzera), infatti, ha dichiarato non valida la regola del Comitato olimpico internazionale che prevede il bando dai Giochi per gli atleti squalificati per oltre sei mesi per doping. La Corte di Losanna ha dato così il via libera alla partecipazione alle prossime Olimpiadi di Londra a dozzine di atleti che negli ultimi anni hanno subìto punizioni per l'uso di sostanze vietate dai protocolli antidoping. La questione ruota intorno alla regola numero 45 della Carta Olimpica redatta dal Cio: il Tas di Losanna l'ha definita "non valida e inapplicabile". Il ricorso era stato presentato dal Comitato olimpico degli Usa.

LA SENTENZA — La sentenza del Tas di Losanna è stata resa nota nella tarda mattinata. Si legge: "La decisione del Comitato esecutivo del Cio del 27 giugno 2008 che vieta agli atleti sospesi per un periodo superiore ai sei mesi a causa di una violazione delle regole antidoping di partecipare alle prossime Olimpiadi dopo la conclusione della sospensione è non valida e inapplicabile". Il Tas ha rilevato che la norma portava ad una "punizione eccessiva" per gli atleti che già hanno subito una squalifica. La regola era stata adottata nel giugno 2008 dal comitato esecutivo del Cio ed era entrata in vigore con i Giochi invernali di Vancouver nel 2010. Non è tardata la replica del Comitato olimpico, che ha fatto sapere di rispettare la decisione del Tas esprimendo però "delusione".


I CASI — Il campione olimpico dei 400 metri a Pechino, LaShawn Merritt, è uno degli atleti, forse il più famoso, che beneficerà della sentenza del Tas. Era stato sospeso per 21 mesi dall'Agenzia antidoping americana dopo essere risultato positivo allo steroide Dhea. Scontata la squalifica, terminata a luglio, Merritt era tornato in pista ai Mondiali di atletica di Daegu, vincendo l'argento nei 400 e l'oro nella staffetta 4x400. Ma non c'è solo Merritt tra gli atleti che torneranno in pista a Londra 2012: molti ciclisti, tra i quali lo spagnolo Alejandro Valverde, potranno beneficiare della sentenza del Tas e vari sportivi dell'atletica leggera, tra i quali la martellista russa Tatyana Lysenko.


LA LINEA DEL CICLISMO ITALIANO — La FederCiclismo italiana, però, ha deciso negli ultimi tempi il blocco delle convocazioni in Nazionale per gli atleti squalificati per oltre sei mesi per doping. Il presidente della FederCiclismo, Renato Di Rocco, a poche ore dalla sentenza emessa a Losanna, ha infatti ribadito: "Le convocazioni per le Olimpiadi non le gestiamo noi ma il Coni. Se ci saranno ricorsi li affronteremo e vedremo, se avranno ragione altri ci adegueremo. Ma continuiamo a pensare che quello che è stato fatto dalla Federazione è la soluzione migliore". Agli ultimi Mondiali di Copenaghen, infatti, non erano stati convocati atleti già condannati per oltre sei mesi per doping (come ad esempio Alessandro Petacchi). "Nei criteri della Federazione - ribadisce Di Rocco - ci sono parametri, valori da rispettare e resteranno". Soltanto in un caso ci potrebbe essere una retromarcia da parte della Fci: "La faremo solo se il Coni ci invitasse a riflettere, ma in quel caso lo faremmo insieme a loro", ha concluso Di Rocco.

[1]   Vai su

Navigation

Message Index

Vai alla versione completa