il divieto di accendere i fumogeni è antecedente la tessera del tifoso, come il divieto di portare tamburi, aste di bandiere e vaccate varie ... volevo anche aggiungere i tappi delle bottigliette, ma mi vergogno io al posto di chi ha preso il provvedimento ...Diciamo che il problema serio è il DASPO facile, anche per chi magari scavalca da un settore all'altro, non tanto la tessera ... è li che si deve combattere .... quella degli Ultras è una lotta giusta ma con l'obiettivo sbagliato ...PS ricordo le coreografie ai tempi di Maradona con fumogeni e fuochi pirotecnici da brivido, valevano il prezzo del biglietto ...
Capito. Io nn mi vergognerei se accendessi il fumogeno e il giorno dopo rischio il provvedimento. Da brividi le coreografie ai tempi di Maradona, anke negli anni '90.
Oddio io non rischierei un provvedimento per accendere un fumogeno che tra l'altro da solo non fa coreografia ed è un fastidio per chi sta vicino ...Il problema fumogeni è che molti li accendono quando non serve a niente, magari durante la partita ... i provvedimenti restrittivi sono delle cazzate ma anche gli ultras non è che abbiano fatto molto per evitarli ... bastava un minimo di intelligenza nell'usarli ed il provvedimento si evitava ... ecco perchè a volte la colpa principale la do a loroSi anche gli anni 90 sono stati molti belli per quando riguarda il tifo napoletano ...
diedorf ti spiego perchè secondo me non regge il paragone con la tessera del supermercato.io non ne faccio un problema di privacy,dico solo che un cittadino libero,con precedenti penali o no, in uno stato democratico deve poter fare quello che vuole nel rispetto degli altri,se a me mi gira di farmi un week-end a catania e mi voglio vedere catania-palermo perchè sono appassionato di calcio,al giorno d'oggi non posso farlo;nonostante sia italiano lavoratore,paghi le tasse e tutto.sarebbe molto più semplice fare una vera lotta al tifo violento,persino io so chi sono le mele marce del tifo napoletano da frequentatore quasi decennale della curva A,e ti garantisco che lo sanno pure gli sbirri.si sentono sempre le frasi della polizia "sono pochi cani sciolti,sappiamo chi sono,li abbiamo schedati"e allora perchè non li prendete e non rompete con ste trovate inutili,che sono solo marketing e non lo sanno nemmeno fare tra l'altro.
@ArchStantonConcordo che la tessera del tifoso non sia la soluzione del problema, ma ormai l'hanno fatta, che almeno la sfruttino a pieno.Anche io ero più contento in passato. Se mi girava la testa prendevo la macchina, il treno o l'aereo, mi vedevo la partita (in un settore dignitoso dove potre veder bene l'incontro) è tornavo a casa, adesso con la tessera la trasferta è più sicura (su questo c'è poco da fare), ma la partita la vedi in settori sfigati con visibilità pessima. Purtroppo i cani sciolti sappiamo quali sono, però l'imbecille di turno che per un'esultanza di rompe i coglioni lo trovi in qualsiasi stadio italiano e trovi anche quelli che lo giustificano perchè per loro se sei ospite dovresti statene a casa tua.Quello che voglio dire è che se anche in tribuna ti guardano storto, ti sputano addosso e ti rompono i coglioni se sei ospite, allora bisognerebbe fare il daspo quasi a tutti. Purtroppo ci manca la cultura dello sport, odio la Juve, ma gli Juventini sono persone come me (ultimamente magari un po' più frustrate), ma con le quali berrei una birra post partita commentando l'incontro.Il fatto che sia necessario separare le tifoserie come se fossero due branchi rivali di lupi è un qualcosa di animalesco e di poco comprensibile.Sia chiaro che nella civilissima Germania (dove ho vissuto per due anni) non è che ci fosse sempre grande amore fra le tifoserie, ma prima e dopo le partite del Bayern ho visto tante volte i tifosi dei due club bere insieme alla HofBrauhaus o all'Augstiner. Quello spirito non mi dispiaceva affatto. Ribadisco che la Tessera è una cagata (per lo scopo propagandato), può avere un'utilità se sviluppano il marketing connesso. Chiaramente hanno venduto un prodotto per quello che non è, ma visto che ormai c'è bisognerebbe ingegnarsi per capire come farla fruttare al meglio, anche perchè fare nuovamente retromarcia costa, anche solo in termini di tempo perso.
"Ed è un fastidio per chi sta vicino",su questo sono d'accordo. Le persone estranee ai gruppi devono essere informati quando uno accende il fumogeno all'inizio della partita. Se dà fastido, si allontani per un attimo. A me piacciono i fumogeni ed i bengali, danno uno spettacolo. Anni 80-90, nostalgia di un calcio vero ora modernizzato e di un tifo sano martoriato
La distinzione tra le tifoserie è necessaria, sia per ordine pubblico ma anche coreograficamente ... non puoi far partire i cori se i tifosi sono sparpagliati tra di loro, meglio tenerli tutti insieme ed ognuno canta per la sua squadra, ne giadagna lo spettacolo ....Per il resto concordo che in Italia manca la cultura sportiva, ma non è una prerogativa delle curve ma di tutti i settori degli stadi, amici miei sono stati costretti a scappare dalla tribuna dopo il gol di Cavani a Genova, i nostri cronisti insultati ed aggrediti nella sala stampa dei vari stadi d'Italia, insomma ce n'è per tutti ... però io insisto che se chi aggredisce poi la fa franca ogni volta è chiaro che continuerò a farlo ... più che una tessera io preferirei qualche annetto di galera
Ed è ingiustizia x ki accende un fumogeno e altro
Nessuna ingiustizia, se è vietato accendere fumogeni perché la gente se ne dovrebbe fottere?