Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La Massoneria, tradizione e luoghi comuni  (Letto 81060 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Nomercy

  • Degustatore di ananassi
  • Aurelio De Laurentiis
  • *****
  • Post: 105703
  • Karma: 258
  • Squadra del cuore:
« Risposta #30 il: Maggio 29, 2012, 01:21:31 am »
Ma secondo te... uno può mai diventare Dio studiando sulle dispense di radio scuola elettra? Dovrà essere un minimo più complicato, ti sembra?

Secondo me no, ma non ho motivo di credere che una persona possa diventare dio.....quello che mi incuriosisce è da dove nasce quest'idea


For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

    Offline StrÜnz

    • Degustatore di ananassi
    • Giuseppe Savoldi
    • **
    • Post: 3785
    • Karma: 81
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #31 il: Maggio 29, 2012, 01:25:46 am »
    Ma secondo te... uno può mai diventare Dio studiando sulle dispense di radio scuola elettra? Dovrà essere un minimo più complicato, ti sembra?

    visto che dall'esterno non capirò mai qual è il percorso massonico con tutti gli annessi e connessi, almeno vorrei sapere dopo la rivoluzione francese, il risorgimento e vicende simili, quale altro progetto avete in serbo per elevare l'umanità. onestamente mi sfugge il fine filantropico della cosa.

      Offline Calgirius

      • Calgirius il Visionario
      • Bruno Pesaola
      • **
      • Post: 2144
      • Karma: 14
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #32 il: Maggio 29, 2012, 01:27:04 am »
      Ah ok non sei un deista ma un gaduista :look:
      Senz'offesa, ma sembra quasi che stai parlando di scientology 

      l'unica cosa più interessante di questa "religione" è che nn fa proselitismo! magari fossero tutte così  :asd:

      Su cosa si baserebbe questa filosofia massonica? ha basi materiali? o è tutto spirituale, quindi ..come ogni religione che si rispetti, impossibile da provare?  :look4:

      Sono Massone. Perchè vuoi darmi un'etichetta diversa?
      Non mi offendo. Ma siamo molto distanti da Scientology.
      Non è una religione. Esistono basi materiali per provare la filosofia di Kant? O quella di Hegel?
      Si tratta di un percorso di conoscenza che si basa su un simbolismo antichissimo. Parte dalla conoscenza di sè stessi. Dal Nosci te ipsum. Dal Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem della tradizione alchemica.
      L'uomo viene paragonato ad una pietra grezza, da levigare, fino a divenire una pietra perfettamente squadrata che possa servire alla costruzione del tempio. L'uno nel tutto. Il tutto nell'uno. Come in alto, così in basso.
      Chiedi, senza preconcetti, rispondo volentieri.

        Offline Calgirius

        • Calgirius il Visionario
        • Bruno Pesaola
        • **
        • Post: 2144
        • Karma: 14
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #33 il: Maggio 29, 2012, 01:29:20 am »
        Secondo me no, ma non ho motivo di credere che una persona possa diventare dio.....quello che mi incuriosisce è da dove nasce quest'idea

        Dal Pimandro... te l'ho citato pure.
        Il punto di partenza è che l'uomo sia dotato di una scintilla divina. Chiamala anima o come vuoi. Io preferisco il termine spirito.
        Se riesci a depurare questa scintilla dalla materialità, ad identificarti pienamente con questa, allora diventi Dio.

          Online Nomercy

          • Degustatore di ananassi
          • Aurelio De Laurentiis
          • *****
          • Post: 105703
          • Karma: 258
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #34 il: Maggio 29, 2012, 01:33:54 am »
          Sono Massone. Perchè vuoi darmi un'etichetta diversa?
          Non mi offendo. Ma siamo molto distanti da Scientology.
          Non è una religione. Esistono basi materiali per provare la filosofia di Kant? O quella di Hegel?
          Si tratta di un percorso di conoscenza che si basa su un simbolismo antichissimo. Parte dalla conoscenza di sè stessi. Dal Nosci te ipsum. Dal Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem della tradizione alchemica.
          L'uomo viene paragonato ad una pietra grezza, da levigare, fino a divenire una pietra perfettamente squadrata che possa servire alla costruzione del tempio. L'uno nel tutto. Il tutto nell'uno. Come in alto, così in basso.
          Chiedi, senza preconcetti, rispondo volentieri.

          Qual'è la vostra filosofia?? con parole comprensibili possibilmente...non è che confondendomi mi converto :look:



          For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

            Offline Calgirius

            • Calgirius il Visionario
            • Bruno Pesaola
            • **
            • Post: 2144
            • Karma: 14
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #35 il: Maggio 29, 2012, 01:34:09 am »
            visto che dall'esterno non capirò mai qual è il percorso massonico con tutti gli annessi e connessi, almeno vorrei sapere dopo la rivoluzione francese, il risorgimento e vicende simili, quale altro progetto avete in serbo per elevare l'umanità. onestamente mi sfugge il fine filantropico della cosa.

            Ci sono migliaia di iniziative filantropiche in tutto il mondo. Movimenti, associazioni, che sono legate alla Massoneria e che senza l'enfasi delle chiese fanno tanto bene. Non facciamo pubblicità alle nostre opere benefiche. Non siamo nemmeno un partito politico.
            Durante l'iniziazione al bussante viene ricordato di "praticare la virtù, di soccorrere i vostri Fratelli, di prevenire le loro necessità, di alleviare 1e loro disgrazie e di assisterli con i vostri consigli e col vostro affetto. Queste virtù, che nel mondo profano sono considerate qualità rare, sono tra noi il compimento di un dovere gradito."
            Soprattutto lo facciamo senza esibizionismi.

              Offline StrÜnz

              • Degustatore di ananassi
              • Giuseppe Savoldi
              • **
              • Post: 3785
              • Karma: 81
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #36 il: Maggio 29, 2012, 01:39:13 am »
              Ci sono migliaia di iniziative filantropiche in tutto il mondo. Movimenti, associazioni, che sono legate alla Massoneria e che senza l'enfasi delle chiese fanno tanto bene. Non facciamo pubblicità alle nostre opere benefiche. Non siamo nemmeno un partito politico.
              Durante l'iniziazione al bussante viene ricordato di "praticare la virtù, di soccorrere i vostri Fratelli, di prevenire le loro necessità, di alleviare 1e loro disgrazie e di assisterli con i vostri consigli e col vostro affetto. Queste virtù, che nel mondo profano sono considerate qualità rare, sono tra noi il compimento di un dovere gradito."
              Soprattutto lo facciamo senza esibizionismi.

              ma non avevo alcun dubbio su questo. però mi riferivo ad iniziative di più ampio respiro (tipo la rivoluzione francese :look:)... cioè ritenete oramai che il sistema in cui viviamo è solo da migliorare con la predicazione delle virtù individuali, oppure c'è qualcosa da sovvertire...insomma un piano di quelli con i quali avete sconvolto e direzionato la storia (non credo di essere ironico :look:).

                Offline Calgirius

                • Calgirius il Visionario
                • Bruno Pesaola
                • **
                • Post: 2144
                • Karma: 14
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #37 il: Maggio 29, 2012, 01:40:17 am »
                Qual'è la vostra filosofia?? con parole comprensibili possibilmente...non è che confondendomi mi converto :look:

                Ma mica vogliamo conversioni... poi le conversioni sono per le credenze religiose.
                Ti ho spiegato cosa è la nostra filosofia. Ci sono dei trattati molto corposi. Dirlo nelle righe e negli spazi di un forum non è possibile. Ma se mi dici in cosa non sono stato chiaro, magari ci concentriamo su quell'aspetto.

                Quando si aprono i lavori il Venerabile chiede:
                Fratello 1° Sorvegliante a quale scopo ci riuniamo?

                Il Primo Sorvegliante risponde:
                Per edificare Templi alla Virtù, scavare oscure e profonde prigioni al Vizio e lavorare al bene e al progresso dell'Umanità.
                « Ultima modifica: Maggio 29, 2012, 01:46:04 am da Calgirius »

                  Offline Calgirius

                  • Calgirius il Visionario
                  • Bruno Pesaola
                  • **
                  • Post: 2144
                  • Karma: 14
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #38 il: Maggio 29, 2012, 01:44:42 am »
                  ma non avevo alcun dubbio su questo. però mi riferivo ad iniziative di più ampio respiro (tipo la rivoluzione francese :look:)... cioè ritenete oramai che il sistema in cui viviamo è solo da migliorare con la predicazione delle virtù individuali, oppure c'è qualcosa da sovvertire...insomma un piano di quelli con i quali avete sconvolto e direzionato la storia (non credo di essere ironico :look:).

                  Ormai le rivoluzioni non si fanno più, se non con le idee. Sarebbe già molto che i nostri ideali fossero realmente abbracciati anche fuori dalle colonne dei nostri templi. Libertà, Uguaglianza, Fratellanza. Cerchiamo di promuovere quegli organismi sovranazionali che possano portare fuori dai localismi, che possano avere una visione del mondo che si ispiri ai nostri valori. Certo, oggi incidere è molto più difficile di 100 o anche di 50 anni fa.

                    Online Nomercy

                    • Degustatore di ananassi
                    • Aurelio De Laurentiis
                    • *****
                    • Post: 105703
                    • Karma: 258
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #39 il: Maggio 29, 2012, 01:46:56 am »
                    Ma mica vogliamo conversioni... poi le conversioni sono per le credenze religiose.
                    Ti ho spiegato cosa è la nostra filosofia. Ci sono dei trattati molto corposi. Dirlo nelle righe e negli spazi di un forum non è possibile. Ma se mi dici in cosa non sono stato chiaro, magari ci concentriamo su quell'aspetto.
                    Quando si aprono i lavori il Venerabile chiede:
                    Fratello 1° Sorvegliante a quale scopo ci riuniamo?

                    Il Primo Sorvegliante risponde?
                    Per edificare Templi alla Virtù, scavare oscure e profonde prigioni al Vizio e lavorare al bene e al progresso dell'Umanità.

                    Puoi diventare dio..però non puoi capire che quella era una battuta? :)
                    a me sembra solo una religione più sofisticata, che ha sostituito i dogmi con questi riti strani.

                    c'è sicuramente un problema di comunicazione, sono ignorante e sto con wikipedia aperta e col dizionario aperto :look: ma non ho ancora capito niente della vostra filosofia, ho capito la parte umanistica (Credo) ma non la filosofia che riguarda dio..

                    in poche parole, qual'è la vostra teoria della realtà? in cosa consiste?


                    For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                      Offline Calgirius

                      • Calgirius il Visionario
                      • Bruno Pesaola
                      • **
                      • Post: 2144
                      • Karma: 14
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #40 il: Maggio 29, 2012, 01:58:10 am »
                      Puoi diventare dio..però non puoi capire che quella era una battuta? :)

                      Pure la mia.

                      a me sembra solo una religione più sofisticata, che ha sostituito i dogmi con questi riti strani.

                      Permettimi di pensare che sia una visione superficiale. La stessa definizione di riti strani, li conosci davvero?

                      c'è sicuramente un problema di comunicazione, sono ignorante e sto con wikipedia aperta e col dizionario aperto :look: ma non ho ancora capito niente della vostra filosofia, ho capito la parte umanistica (Credo) ma non la filosofia che riguarda dio..

                      in poche parole, qual'è la vostra teoria della realtà? in cosa consiste?

                      Azz... wikipedia :P

                      Definiamo semplicemente Dio come GADU, Grande Architetto Dell'Universo. Si tratta di quell'essere superiore che è materia stessa del tutto. Ma non da confondere con una concezione panteistica. Dio è la natura, ma è anche mente. E' anche un disegno. Dio è in ogni cosa, essendo il tutto. In ogni uomo. Se riusciamo ad avere consapevolezza di questa nostra natura divina, se ci identifichiamo in questa, allora coincidiamo con Dio. Liberiamo la nostra essenza divina.
                      Secondo il primo principio della filosofia ermetica tutto è mente, l'universo è mentale.
                      Leggiti il Kybalion. www.hermetics.org/pdf/KybalionIt.pdf
                      Vado a nanna, vorrei andare a letto prima che suoni la sveglia, notte, continuiamo domani.

                        Online Nomercy

                        • Degustatore di ananassi
                        • Aurelio De Laurentiis
                        • *****
                        • Post: 105703
                        • Karma: 258
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #41 il: Maggio 29, 2012, 02:10:37 am »
                        Definiamo semplicemente Dio come GADU, Grande Architetto Dell'Universo. Si tratta di quell'essere superiore che è materia stessa del tutto. Ma non da confondere con una concezione panteistica. Dio è la natura, ma è anche mente. E' anche un disegno. Dio è in ogni cosa, essendo il tutto. In ogni uomo. Se riusciamo ad avere consapevolezza di questa nostra natura divina, se ci identifichiamo in questa, allora coincidiamo con Dio. Liberiamo la nostra essenza divina.
                        Secondo il primo principio della filosofia ermetica tutto è mente, l'universo è mentale.
                        Leggiti il Kybalion. www.hermetics.org/pdf/KybalionIt.pdf
                        Vado a nanna, vorrei andare a letto prima che suoni la sveglia, notte, continuiamo domani.
                        ok
                        Dio grande architetto dell'universo, quindi si parte dal presupposto che esiste un grande architetto dell'universo..Deista!

                        Citazione
                        Dio è la natura, ma è anche mente. E' anche un disegno. Dio è in ogni cosa, essendo il tutto. In ogni uomo. Se riusciamo ad avere consapevolezza di questa nostra natura divina, se ci identifichiamo in questa, allora coincidiamo con Dio. Liberiamo la nostra essenza divina.

                        Da dove nasce questa convinzione? da un ragionamento razionale? è una filosofia che a mio avviso non ha motivo di esistere, devi assumere così tante cose per arrivare a questa conclusione, che si potrebbe parlare di dogmi  :asd:

                        quale sarebbe il disegno?una molecola che riproduce se stessa in modo tale che può mangiare se stessa in modo tale che può riprodurrre se stessa in modo tale che puà mangiare se stessa etc etc etc?

                        La filosofia ermetica (Che ora vado a leggere su wikipedia :look: ) parte da un presupposto inventato, si butta a indovinare ..e poi sviluppa tutto il resto...non mi convince..

                        Ps: hai citato hegel..penso perchè ne condividi la filosofia (E qui mi sto buttando a indovinare anch'io).. da wiki:

                        Tra gli altri critici, il filosofo anti-idealista Arthur Schopenhauer definì Hegel «un ciarlatano di mente ottusa, insipido, nauseabondo, illetterato, che raggiunse il colmo dell'audacia scarabocchiando e scodellando i più pazzi e mistificati non-sensi».

                         :look:


                        For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                          Scugnizza

                          • Visitatore
                          « Risposta #42 il: Maggio 29, 2012, 02:14:41 am »
                          Puoi diventare dio..però non puoi capire che quella era una battuta? :)
                          a me sembra solo una religione più sofisticata, che ha sostituito i dogmi con questi riti strani.

                          c'è sicuramente un problema di comunicazione, sono ignorante e sto con wikipedia aperta e col dizionario aperto :look: ma non ho ancora capito niente della vostra filosofia, ho capito la parte umanistica (Credo) ma non la filosofia che riguarda dio..

                          in poche parole, qual'è la vostra teoria della realtà? in cosa consiste?

                          ci sono piú "cagate" su wikipedia sulla massoneria che di ladri nel mondo intero :look:

                          chiudi wikipedia senti a me ... tu che sei bravo cn link ricerche e siti... cerca e confrontale con il sapere di pietro e ció che invece apprendi...leggervi é davvero piacevole  .. ci sta un sottile passaggio fra curiositá, culture diverse, superioritá e preparazione da parte di entrambi che ... credetemi ... emanate strane energie positive :D

                            Offline Calgirius

                            • Calgirius il Visionario
                            • Bruno Pesaola
                            • **
                            • Post: 2144
                            • Karma: 14
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #43 il: Maggio 29, 2012, 09:11:47 am »
                            ok
                            Dio grande architetto dell'universo, quindi si parte dal presupposto che esiste un grande architetto dell'universo..Deista!

                            Vabbè... rinuncio sulla cosa del deista :P

                            Da dove nasce questa convinzione? da un ragionamento razionale? è una filosofia che a mio avviso non ha motivo di esistere, devi assumere così tante cose per arrivare a questa conclusione, che si potrebbe parlare di dogmi  :asd:

                            Peccato che non la conosci. Uno dei cardini della nostra filosofia è quello di non avere pregiudizi. Di non bollare negativamente le cose che non conosciamo.

                            quale sarebbe il disegno?una molecola che riproduce se stessa in modo tale che può mangiare se stessa in modo tale che può riprodurrre se stessa in modo tale che puà mangiare se stessa etc etc etc?


                            No... è deista come visione, questa della molecola.  :sese:

                            La filosofia ermetica (Che ora vado a leggere su wikipedia :look: ) parte da un presupposto inventato, si butta a indovinare ..e poi sviluppa tutto il resto...non mi convince..


                            Leggiti il Kybalion piuttosto.

                            Ps: hai citato hegel..penso perchè ne condividi la filosofia (E qui mi sto buttando a indovinare anch'io).. da wiki:

                            Tra gli altri critici, il filosofo anti-idealista Arthur Schopenhauer definì Hegel «un ciarlatano di mente ottusa, insipido, nauseabondo, illetterato, che raggiunse il colmo dell'audacia scarabocchiando e scodellando i più pazzi e mistificati non-sensi».

                             :look:

                            Secondo me ti rovina wiki... :P

                              Offline mimmo1988

                              • Degustatore di ananassi
                              • Josè Altafini
                              • **
                              • Post: 4398
                              • Karma: 24
                              • Sesso: Maschio
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #44 il: Maggio 29, 2012, 09:24:32 am »

                              Tra gli altri critici, il filosofo anti-idealista Arthur Schopenhauer definì Hegel «un ciarlatano di mente ottusa, insipido, nauseabondo, illetterato, che raggiunse il colmo dell'audacia scarabocchiando e scodellando i più pazzi e mistificati non-sensi».

                               :look:
                              scusa se mi intrometto, sai perchè Schopenhauer disse queste cose di Hegel? perchè Schopenhauer e Hegel erano professori nella stessa università e tenevano il corso di filosofia alla stessa ora. La maggiorparte degli studenti andava da Hegel, mentre le sue lezioni erano semideserte   :asd:  :rosica:
                              "Voglio giocare anche se ho il menisco in pezzi. Chi è sempre prudente non arriva mai primo. Io intendo giocare e vincere. E' una follia? Farò il pazzo per tutta la vita" Diego Armando Maradona
                              "il mercato è la negazione del lavoro" Maurizio Sarri
                              superate il naso.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal