CalcioNapoli24 Forum - Il forum dal cuore azzurro

Home| Register | Accedi

Accedi

Nome utente:

Password:

Neapolis > Notizie & attualità

<< < (2/53) > >>

image William:
Squadra del cuore:
Giugno 12, 2012, 10:57:54 am

Purtroppo ci siamo evoluti e lo abbiamo fatto nel modo sbagliato. E' inutile che ci giriamo attorno, anche io in teoria anelo una filosofia dove tutti siamo uguali, uomini, piante, animali ecc. però la realtà dei fatti è che noi ci siamo evoluti e loro non. Purtroppo, ripeto, anziché salvaguardare l'equilibrio dell'ecosistema in cui ci muoviamo.

Ma sono fiducioso che, proprio perché il nostro cervello è programmato per risolvere problemi, fra ennemila milioni di anni quando la Terra non potrà più ospitare la vita saremo già andati da un pezzo da qualche altra parte ;)

image Diedorf:
Giugno 12, 2012, 11:12:25 am

Equilibrio? Quindi tu vedi un determinismo in natura. La natura avrebbe un fine ben preciso che io non vedo.

Personalmente vedo un pianeta che, nella sua insignificanza cosmica potrebbe benissimo essere eliminato senza che l'universo ne risenta più di tanto. Il rispetto della natura è, prima di tutto, un qualcosa che sta assumendo sempre più importanza perchè l'uomo in qusto ambiente ci deve vivere. Grazie al Provolone del Monaco la Mucca Agerolese non si è estinta fra l'indifferenza generale, ma solo perchè il Provolone del Monaco è buono, mica a qualcuno interessava una razza di mucca con una resa così bassa.

La scienza allo stato pratico faceva gli esperimenti farmacologici sui cani al Policlinico di Napoli fino a qualche anno fa, dov'è tutto sto equilibrio, c'è e ci sarà sempre una dominanza fra umani (che sono intellettivamente superiori) ed animali. Questa dominanza c'è anche fra gli stessi esseri umani. In un gruppo il più valido diventa leader (almeno in un ambiente ideale, cioè non contaminato da logiche esterne), figuriamoci se il confronto è fra un essere umano ed un animale.

L'uomo è un animale, ma se per un felino ammazzare i propri figli è cosa giustificabile noi per il delitto di Cogne ci siamo sorbiti decine di puntate di Vespa su Rai 1.

Il tema è molto complesso e fior fior di filosofi hanno cercato con spiegazioni filosofiche di argomentare la nostra responsabilità; "Das Prinzip Verantwortung" di Hans Jonas è sicuramente un testo cardine e ti piacerebbe sicuramente, perchè cerca (con argomentazioni particolarmente complesse ed articolate) di dimostrare che la natura possieda un finalità in se stessa.
Ho apprezzato la sua opera (che si basa più su un'etica della paura), pur non condividendone alcuni aspetti.

image Nomercy:
Squadra del cuore:
Giugno 12, 2012, 11:28:34 am

Citazione da: weizenbier - Giugno 12, 2012, 10:10:56 am
bah cazzate...
non puoi dire che siamo frugivori di natura, perché abbiamo mani adatte a raccogliere frutta... e sorvolare sul fatto che abbiamo un' intelligenza superiore al resto del mondo animale, che ci ha portato a sviluppare tecniche che ci consentono di allevare e mangiare carne.

abbiamo sviluppato una tecnologia che non fa parte della natura, inoltre ci sarebbero anche delle questioni più tecniche che sono relative alla nostra anatomia...
Se però la nostra intelligenza ci giustifica a fare quello che facciamo, io sono più intelligente di un Down e quindi posso anche mangiarmelo. Sono più intelligente dei neonati e ci voglio fare un grande spezzatino senza che qualcuno mi giudica per questo.

image weizenbier:
Squadra del cuore:
Giugno 12, 2012, 11:36:05 am

Citazione da: Nomercy - Giugno 12, 2012, 11:28:34 am
abbiamo sviluppato una tecnologia che non fa parte della natura, inoltre ci sarebbero anche delle questioni più tecniche che sono relative alla nostra anatomia...
Se però la nostra intelligenza ci giustifica a fare quello che facciamo, io sono più intelligente di un Down e quindi posso anche mangiarmelo. Sono più intelligente dei neonati e ci voglio fare un grande spezzatino senza che qualcuno mi giudica per questo.

La nostra intelligenza è naturale o ci è stata regalata da Dio?? Solo in tal caso non sarebbe ''naturale''.
Ma Dio non esiste, quindi tutto quello che facciamo con la nostra intelligenza è naturale.

Sviluppare tecniche per allevare, conservare e mangiare carne, fa parte del processo evolutivo.

image William:
Squadra del cuore:
Giugno 12, 2012, 11:45:14 am

Citazione da: Diedorf - Giugno 12, 2012, 11:12:25 am
Equilibrio? Quindi tu vedi un determinismo in natura. La natura avrebbe un fine ben preciso che io non vedo.
...

Non ho capito se dicevi a me. Nel caso, io non credo assolutamente una cosa del genere. Parlavo di equilibrio nel senso che dici giustamente tu: ci dobbiamo pur vivere in questo pianeta, quindi andrebbe rispettato.

1 [2] 3 4 ... 53   Vai su

Navigation

Message Index

Next page

Previous page

Vai alla versione completa