Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Chef Culapierto

    Diego Armando Maradona
    Post: 32849
  • Karma: 578

...come se i mafiosi non fossero i primi ad approfittare del garantismo e delle leggi sui pentiti, in vista del fatto che sono anche gli imputati in Italia che possono permettersi i migliori avvocati sul mercato....
Non ti seguo, per un mafioso che si pente la differenza principale è passare dall'ergastolo ostativo all'ergastolo ordinario e dal regime differenziato a quello ordinario. In cambio però mettono in pericolo i parenti fuori (il bambino ucciso nell'acido da Brusca, tanto per dire, figlio di un pentito di mafia) e rinunciano completamente alle proprie attività criminali, non avendo più nessun controllo dal momento in cui ti penti.
Quello di approfittarsi è un discorso che non capisco, è chiaro che se non ci fosse un vantaggio nessuno si pentirebbe, perché pentirsi porta una serie di conseguenze negative come la possibilità che qualcuno di cui fai il nome ti ammazzi i figli, e come conseguenze positive porta il non stare al 41 bis e uscire dopo 25 anni in regime di protezione testimoni. Uno che si pente è già condannato per mafia, l'avvocato buono che ti fa ottenere? Qualche permesso in più dopo 20 anni e un incontro con tua moglie ogni 15 giorni?

Non è la Legge sui pentiti in discussione. E' l'uso opportunistico che se ne fa, in un paese dove è più importante riabilitare un condannato che risarcire delle vittime che hanno perso tutto o quasi tutto.

Ed il tema non riguarda solo la mafia, ma tanti altri aspetti della vita pubblica come i reati finanziari, lo stupro e/o la violenza in genere sulle categorie più deboli

La comunità si preoccupa più di essere giusta nei confronti del "boia", che delle conseguenze prodotte sulle vittime e sulla società in generale.
Anche qua, in che modo un collaboratore di giustizia viene riabilitato? Nè davanti all'opinione pubblica nè davanti alla legge c'è riabilitazione, ci sono solo delle concessioni in cambio di un vantaggio concreto. Altrimenti come potresti avere nomi e dinamiche da un mafioso condannato? Se non gli concedi nulla va a mettere la famiglia in pericolo e toglie a questa ogni potere per cosa?
Non farei un minestrone con altri reati, perché la lotta a terrorismo e mafia ha avuto sempre un regime e un trattamento differenziato, che, camminando sulla zona grigia dei diritti umani del carcerato, hanno permesso di arrivare al risultato nonostante la strenua opposizione di alcune forze politiche.

Quando parli delle conseguenze prodotte sulle vittime e sulla società in generale a cosa ti riferisci? Come puoi risarcire le vittime di una cosa del genere? Fare in modo che non succeda ad altri non dovrebbe essere il modo migliore? Per ottenere questo siamo scesi a compromessi e le conseguenze positive, in termini di azione contro le famiglie di Cosa Nostra, sono stati evidenti.
Tra l'altro i parenti delle vittime di Brusca in questa situazione sembrano i più equilibrati in assoluto.


Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal