Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Puck

    Diego Armando Maradona
    Post: 91469
  • Karma: 515

Non lo so. A me l'impressione di maggior solidità la squadra la dà. Concediamo meno occasioni, e mi sembra che i numeri lo provino. Ma anche la squadra, come dici anche tu, è messa in maniera più logica per non prenderle rispetto alla mediana liquida di Ancelotti.
Io credo che il difetto del Napoli di Gattuso sia non coniugare, spesso, l'impressione di grande solidità con quella di grande pericolosità offensiva dal punto di vista della manovra. In un anno, ho pensato ad entrambe solo con Genoa e Atalanta recentemente.
E io credo che la scelta di avere Bakayoko a fare da diga e i 4 davanti sia funzionale a mantenere la solidità tipica di Gattuso, tentando di cavare il ragno dal buco con quanta più pericolosità offensiva individuale (perché corale si, non è tantissima, e non per mancanza di tentativi...)
Ma secondo me la pericolosità degli avversari è nettamente inferiore, e oltre al dato dei gol subiti penso lo dica anche il dato delle occasioni concesse. Inoltre mi sembra palese che ci sia un ottimo Kalidou, da cui dipendiamo in larga parte, quando quello ancelottiano nel girone d'andata dell'anno scorso lasciò parecchio a desiderare.
Tolta la Juve, ok, quando mai quest'anno abbiamo dato l'idea di prenderne 3 come a Firenze?

Eh ma a che serve giudicare la solidità difensiva confrontando un allenatore che schierava attaccanti a volontà, cc Ruiz, Zielo, con uno che ci sta imbottendo di piedi quadrati? :look:
Perchè il punto è quello, si deve sempre valutare il progetto complessivo, Gattuso è venuto qui, parole sue, per riproporre un calcio molto simile a quello sarriano, poi però mette il medianaccio, mette Hysaj a sinistra, nel frattempo noi i gol li prendiamo lo stesso, pochi ma costanti e sta drasticamente calando il numero di gol fatti (e occasioni create). Ne vale la pena? Per me alla lunga no.
è un discorso in parte simile a quello che si faceva spesso lo scorso anno: sia col loffio che con Gattuso il Napoli creava tantissimo ma segnava poco, in tanti chiedevano l'arrivo di un centravanti che magari rallentava la manovra, ci faceva creare di meno ma alla palla giusta era gol.
è arrivato Osimhen, stiamo creando sempre un pò di meno e lui, almeno per ora, non sembra questo bomber mortifero. Quindi anche qui, ne vale la pena rinunciare a quell'enorme mole di produzione offensiva?
Ci inizia a coprire sempre di più, quando mancherà KK per qualsiasi motivo, saremo sempre così "solidi"?
Io non vedo in Gattuso un progetto coerente, un'idea precisa, vogliamo massacrare gli avversari come con l'Atalanta, oppure catenaccio d'altri tempi come in Spagna?
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal