Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

ralph81

    Fernando De Napoli
    Post: 854
  • Karma: 2

Non è neppure valida per lavare i vetri e per incartare la frutta, quel rosa rovina tutto.

Vorrei sapere la firma del fenomeno che ha scritto l'articolo. Un quotidiano della caratura della Gazzetta dello Sport almeno un ragioniere (non dico un commercialista o un esperto) lo poteva prendere per controllare gli articoli che trattano di questi temi.

Evidenzio questa affermazione:

"Poiché è particolarmente florido (quello del 30 giugno 2010 ha fatto registrare un attivo di 53.490.609)"

E la sostituisco con un numero diverso:

"Poiché è particolarmente florido (quello del 31 dicembre 2010 ha fatto registrare un attivo di 164.306.000)"

Il secondo dato appartiene al Milan...
La cifra citata è l'Attivo Circolante e comprende Rimanenze, Crediti e Liquidità. L'Attivo vero e proprio comprende anche le immobilizzazioni ed i ratei e risconti attivi.

Qual è l'importanza di questo dato secco? Assolutamente zero. Non significa nulla.
Premettendo che nello Stato Patrimoniale Attivo e Passivo devono presentare la stessa cifra (per intenderci, il totale attivo del Napoli è pari a 117.237.581 euro, così come il passivo) ciò che conta di più è il Conto Economico. Ma poi, come facciamo a dire che nell'estate 2011 Tizio può spendere e Caio no, se i bilanci a cui ci rifacciamo sono al 30/06/2010 (cioè di un anno fa)?

Abbiamo sempre sostenuto che il Napoli fosse la società con la maggior disponibilità per i cartellini. Il Napoli è l'unico club di A che potrebbe spendere cifre "folli" per un calciatore, a patto di avere un ingaggio nei parametri.
La scorsa stagione ha fatto "rifiatare" il bilancio perchè il peso degli ammortamenti della campagna acquisti 2009 era ancora al 30%. Il Bilancio chiuso il 2010 (in utile) scontava ammortamenti per 43,7ml di euro, una cifra elevatissima. Il Bilancio chiuso il 30/06/2011 avrà una quota di ammortamenti che sarà presumibilmente leggermente inferiore. Il periodo d'esercizio attuale (che si chiuderà il 30/06/2012) vedrebbe crollare tale valore, in assenza di acquisti ed i ricavi, invece, aumenteranno notevolmente grazie a diritti tv, merchandising, stadio, Champions etc.

Il Napoli ha aliquote di ammortamento dei calciatori decrescenti. 40% il primo anno, 30% il secondo, 20% il terzo e 7% o 10%  il quarto anno.
Logicamente nell'anno in cui viene effettuata l'imponente campagna acquisti il peso del 40% è notevole ed anche in quella successiva in cui si pesa al 30%. Dopo due stagioni (cioè facendo rifiatare il bilancio per una stagione) il Napoli ha già ammortizzato al 70% quella campagna acquisti, può cedere gli scarti senza fare minusvalenze (anzi, facendo plusvalenze) e può spendere nuovamente.
Per tale motivo ho sempre sostenuto che quest'anno ci fossero parecchi soldi da investire e non è ancora finita. Spero in Vidal e spero anche in una buona punta.
Se dovesse andar via Lavezzi (a quelle cifre sarebbe più che giusto) si potrebbe prendere ad occhi chiusi Pastore che per 35 milioni andrebbe via da Palermo (però giova ricordare che la plusvalenza da 30 milioni la contabilizzeremmo in questo esercizio, mentre il Pastore peserebbe "solo" per il 40%, in pratica avremmo fatto una campagna acquisti, quasi, da zero a zero).
non te ne andare mai dal forum..   :sisisisi: spieghi cose molto complicate (per chi non è del mestiere), con una chiarezza fuori dal normale. :sisi:
+1 per te..caro diedorf!
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal