Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

SANJUAN70

    Degustatore di ananassi
    Ruud Krol
    Post: 17695
  • Karma: 50

Potrei fare un elenco molto corposo di giovani figli di questa melma borgonapolese che negli anni universitari ha millantato chissà quale ambizione socioculturale internazionale per poi ritrovarsi, superati i 30, consolidando nei 40, a fare la stessa vita provincialnapolese dei genitori di 60/70 anni, e sottolineando in profonda contraddizione con le loro stesse posizioni quanto fosse appagante fare quella stessa routine, quello stesso inchino a quelle clientele che oggi danno un posto di lavoro nello stesso posto di papà, sia esso pubblico o privato tanto a Napoli sono totalmente fusi a corpo unico, domani danno un posto al ristorante e il buon trattamento nel condimento del piatto e nella riverenza del povero malcapitato cameriere, da trattare con sufficienza.

Vedrete i figli della "intellighezzzzia" napolese tornare uno ad uno negli stessi percorsi, a realizzare il mito provinciale del popolino avvomevese, che vive vite replicanti nei secoli, per quanto comode: grigie.

E vedrete CIOCCIONE ABBISETRISCIA condurre Campania Sporc su Rinale Merduno.

tu lo identifichi nei vomeresi. 35 anni fa era la gente di Chiaia, ma è un pò la stessa solfa.
Generazioni che si riproducono perpetrando in un certo modo lo stesso controllo del territorio, perchè poi di questo si tratta.

25 anni fa, prima di andarmene, lavorai come impiegato per un anno su uno studio notarile. Non faccio nomi....
Una delle cose che mi lasciavano esterrefatto fu che le compravendite più corpose, ed anche più frequenti, le facevano sempre gli stessi soggetti, scambiando immobili con un giro di soldi che rimaneva sempre nelle mani degli stessi.
A dimostrazione del fatto che alla fine esistono dei padroni di un territorio.

Ricordo che nel preparare un atto chiesi al venditore quale era la sua attività o professione (all'epoca era uso collocarla nell'atto, non so oggi), e lui mi disse "possidente". Nella parte posteriore della sua C.I. effettivamente c'era scritto "possidente"
Il tipo era proprietario di un'intera palazzina a Portici e di un'altra completa a Via del Parco Margherita ...........
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal