Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Milionidiutili80

    Antônio Careca
    Post: 24592
  • Karma: 62

In Italia abbiamo avuto regimi carcerari veramente al limite del rispetto dei diritti umani.
C'è un libro di un ex recluso all Asinara che andrebbe letto e che fa venire veramente dei dubbi atroci, almeno per quanto mi riguarda.

Mi rendo conto che tracciare una linea non sia facile. In Italia si accetta il 41-bis e non la pena di morte, si accetta tenere le carceri sovraffollate e non la tortura, si accetta che le carceri siano in condizioni pietose tanto che gli arresti domiciliari vengono rispettati proprio per la paura di prendersi l epatite tornando in carcere (almeno per quanto mi racconta mia cugino avvocato, collega di banco praticamente visto che fa il penale).
Credo che l'Italia abbia il record dei suicidi in carcere e questo non è accettabile.

Non voglio entrare in discussioni del tipo "eh vorrei vedere se ti ammazzassero tuo padre" o "se lo meritano" perché ognuno ha le proprie opinioni. Io stesso non ho chiarissimo quale sia la mia visione delle cose. Pero parlare di 25 anni di carcere come se fosse una passeggiata anche no.

Per quanto riguarda i mafiosi, l unica cosa che temono è il 41.bis. Infatti, come ricorda correttamente Angeltool, era uno dei punti della trattativa Stato-Mafia.
Perché lo temono? Perché è l unica maniera in cui vengono veramente annullati, in cui perdono il potere. Le esperienze di Cutolo o del "Grand Hotel Ucciardone", come veniva chiamato negli anni 80 il carcere di Palermo, dimostrano come, anche scontando un ergastolo, questi riuscivano a continuare ad esercitare la propria influenza e a gestire i propri affari.

Quindi il 41-bis è veramente un tema scottante visto che toglierlo darebbe un colpo durissimo alla lotta alla mafia ma mantenerlo crea inevitabilemnte dei dibattiti etici. Io, spesso, mi domando che senso ha mantenere questa gente in carcere a vita data la loro irrecuperabilita e la loro perenne pericolosita. Non è meglio eliminarli? Non so darmi una risposta.
Le carceri in Italia sono un inferno per i detenuti comuni, non per i Boss. Per questo ci vuole il 41 bis.
Altra cosa totalmente distinta é domandare migliori condizioni per i detenuti e su questo sono pienamente d'accordo.
 

Enviado desde mi Redmi 7A mediante Tapatalk

Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal