Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Diedorf

    Degustatore di ananassi
    Giuseppe Savoldi
    Post: 3333
  • Karma: 194

In realtà il mysky non è nulla di che anzi (quello che si può fare con il mySky, ed anche molto altro, lo facevo da tempo prima che venisse messo in commercio), esistono decoder terzi che si possono tranquillamente usare anche con MP (oltre che con Sky, Tvsat, e con qualunque altro provider) che permettono molto molto più di quanto fa mySky (Dreambox su tutti), anzi quella che può essere la vera killer application (se in Italia non avessimo tanti problemi con Internet) ce l'ha MP ed è la Net tv.

Concordo parzialmente perchè myskyhd è all'interno del perimetro sky, mentre i decoder terzi non fanno parte di quel perimetro, li devi prendere a parte e le problematiche di integrazione, soprattutto per la maggioranza degli utenti che non è esperta e che cerca la facilità d'uso, ne riduce fortemente l'appeal.

E' chiaro che un driver importante di scelta è il prezzo, ma guardando le statistiche di satisfaction realizzate da Altroconsumo ci si accorge che, oltre ad essere l'unico aspetto nel quale Premium batte Sky, la distanza è minima.

Concordo che la Net Tv è una Killer application, ma quando hai il parco programmi di MP tutto il vantaggio va a farsi benedire, visto che la Net Tv applicabile ad un totale di 100 (faccio per dire) risulta poco competitiva con un parco programmi di Sky che in una settimana di rotazione ti fa gli stessi 100.

Vorrei poi far notare che in questa tecnologia Sky è il first mover e Mediaset è solamente un follower. Non farti ingannare dalla data di lancio del prodotto sul mercato, devi vedere quando il prodotto inizia a prendere forma. Mediaset ha solo lanciato un prodotto raffazzonato in tutta fretta sul mercato per far credere di aver lanciato un prodotto innovativo; in realtà l'accordo fra Sky e Fastweb (di molti mesi fa) rappresenta la fase prodromica dello Sky Anytime inglese. Prima l'integrazione fra Sky e Fastweb e poi una sconfinata library da cui attingere on-demand.

Ricordo che la Fibra Ottica è l'unica tecnologia che consente un'effettiva fruizione del reale on-demand e la fibra ottica da noi si chiama Fastweb, quindi "l'innovazione" di MP è solo di facciata, ma rappresenta il tardivo e disperato tentativo dell'azienda di far credere di possedere un servizio innovativo dal qule è stata, di fatto, tagliata fuori con l'accordo fra Sky e Fastweb.

Se vedi le date degli accordi e del lancio dei prodotti ti accordi che Mediaset ha solo provato una tardiva risposta, ma ha già perso questa sfida tecnologica.

Concordo che adesso la Net Tv c'è per Mediaset mentre Sky ha "solo" un on demand sul mysky, ma questo vantaggio è di brevissimo respiro visto che si basa una imitazione ed è inutile che ti spieghi (perchè lo sai meglio di me) quanto questa politica non generi vantaggio competitivo, anzi, quando la fai come reazione, te lo fa perdere, perchè la gente crede che tu non sia in grado di essere first mover e di mantenere un vantiaggio. In pratica le persone credono che Sky, anche quando imita tue invenzioni,  è capace di farlo 10 volte meglio. Il cliente non capisce chi ha inventato cosa e chi invece ha solo copiato.
E' chiaro che i dirigenti di Mediaset la pensano in maniera diametralmente opposta (altrimenti non avrebbero lanciato questo prodotto) o forse hanno constatato la sconfitta innovativa e cercano almeno di guadagnare tempo, ed abbonamenti.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal