Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

La tecnica di Meret

    Diego Armando Maradona
    Post: 64660
  • Karma: 889

Ma perchè il passaggio di Insigne per il primo gol di Hamsik contro il Chievo non è stato considerato assist??

L'ASSEGNAZIONE DEGLI ASSIST
 
Prima di tutto partiamo dalla definizione di assist: "si verifica una condizione di "assist" quando il calciatore effettua un passaggio volontario ad un suo compagno di squadra e quest'ultimo realizza, grazie ad esso, un gol senza dover dribblare nessun avversario, portiere escluso. Un assist effettuato su rimessa laterale, rimessa dal fondo, calcio di punizione e calcio d'angolo viene considerato assist da fermo a prescindere dalla volontarietà del passaggio".
Come avete letto non tutti i passaggi che vengono effettuati prima di un gol possono essere considerati assist in quanto essi devono sottostare a determinati requisiti.
Le situazioni più semplici riguardano i cross e i filtranti che mettono il giocatore a tu per tu con il portiere.
I casi che creano maggiori polemiche sono quelli che riguardano i gol segnati con una conclusione dalla distanza, per quanto riguarda la nostra redazione nella stragrande maggioranza dei casi questi passaggi non sono considerati assist, perchè chi effettua un passaggio non mette in condizione di segnare colui che lascerà partire la conclusione, essendo proprio chi tira ad "inventarsi" il gol.
Potranno esserci dei casi particolari in cui anche con un tiro dalla distanza sarà dato assist, per spiegare meglio facciamo riferimento ad un esempio pratico, il gol di Almiron in Catania-Inter del 15 ottobre 2011, partita valida per la settima giornata del Campionato di Serie A. Il centrocampista argentino concludo un contropiede della squadra sicula dopo essere stato servito da Bergessio con un destro a giro dal limite dell'area. La nostra redazione diede un assist a Bergessio perchè con il suo passaggio mise Almiron in condizione di concludere a rete, il fatto che l'argentino abbia scelto la strada più complicata per segnare non pregiudica la volontà del suo compagno di metterlo in condizione di concludere a rete.
Un altro caso in cui un passaggio per un tiro da fuori area viene considerato assist è quando il giocatore fa una torre verso un suo compagno, il caso più semplice consiste nel cross dalla fascia, torre della punta che passa all'indietro verso il centrocampista che tira.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal