Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Ford Perfect

    Degustatore di ananassi
    Diego Armando Maradona
    Post: 58410
  • Karma: 1711

Deduzione, non detrazione.

Comunque il discorso è come l'avevo fatto io. E' una cosa talmente logica e banale che non meriterebbe neppure troppi approfondimenti. Un comportamento microeconomico virtuoso come il risparmio verrebbe disincentivato mentre il consumo verrebbe alimentato. Due soggetti che guadagnano 1000 euro con propensione al risparmio del 70% e del 10% porterebbero in deduzione 300 euro e 900 euro e con una tassazione al 30% si avrebbe che quello con le mani bucate pagherebbe 30 euro di tasse, mentre la formichina che risparmia facendo sacrifici senza togliersi troppi sfizi pagherebbe 210 euro. Se a voi sembra corretto questo sistema che a lungo termine incentiva il consumo e disincentiva il risparmio (ed indirettamente incentiva il ricorso al credito).

A riguardo ho finalmente ritrovato questo articolo ben scritto (anche se datato) su questa bufala che circola spesso in rete, a solo uso e consumo di politicanti che sfruttano la totale ignoranza dei meccanismi economici da parte degli elettori.

http://www.lavoce.info/articoli/pagina2453-351.html

Le soluzioni "troppo semplici" per risolvere problemi complessi sono quasi sempre sbagliate.

P.S. Ripeto per l'ennesima volta che il capitalismo non mi è mai piaciuto ed il liberismo meno ancora, ma credo che dare la colpa all'Euro (che è un mezzo) sia sbagliato. L'Euro è ancora una storia di successo è la governance che fa schifo e i nodi che ci portiamo dietro dagli anni 80' prima o poi sarebbero venuti al pettine. Con l'Euro sono venuti solo adesso, senza l'euro sarebbero arrivati forse con un decennio d'anticipo.

si deduzione, mea culpa...
ma comunque se portassi a deduzione che so anche l'acquisto di prodotti di risparmi (pensioni integrative e titoli di stato soprattutto) pur non risolvendo granchè metteresti in circolo capitali altrimenti fermi (invece che pagarci tasse su le presto allo stato o mi metto su una pensione integrativa) e al contempo daresti una bella spinta anti evasione (fermo restando che quella davvero problematica non è lo scontrino del salumiere ma almeno servirebbe a innescare una catena inversa)
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal