Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

chughino

    Antônio Careca
    Post: 22841
  • Karma: 59

Il comparto fotografia per me è importantissimo, non sono un fotografo, ma ci lavoro con i video e fotografia e non sono sempre in grado di avere la mia Canon a disposizione, quindi punto al Pro proprio per la fotografia.
Comunque stanno riprendendo un po' la produzione e alla fine l'ho ordinato e mi dovrebbe arrivare tra il 26 novembre e il 2 dicembre.
La cosa impossibile è trovarlo in un negozio fisico, perché su ordinazione te lo producono, ma lo scoperto dopo il mio post di sfogo  :rofl: :rofl:

Comunque hai ragione quando dici che non conosco affondo il mondo tecnologico, cioè lo conosco molte bene essendo un 96', però non sono uno specialista del settore.
Quindi ho una domanda per te, mi sapresti parlare in maniera più approfondita di questo problema inerente il silicio, oppure mandarmi qualche link che ne parla seriamente, anche in inglese.

La situazione è molto più semplice di quanto previsto Taiwan, la Cina,la Gran Bretagna e gli Usa che producono l' 80 per cento del silicio al mondo un anno e mezzo fa sono andati in lockdown.
Per i primi mesi di pandemia il materiale stokkato era in sovrabbondanza, in oltre la richiesta di semiconduttori da parte dell' Automotive è calata del 50% facendo fluire le scorte verso la produzione di materiale informatico (pc, smartphone,web cam, tv), utilizzate per il lavoro o lo studio in remoto.
Oltre all' estrazione e lo stoccaggio della materia prima,la produzione di semi conduttori in Cina, Taiwan, Giappone e Usa si è dimezzata (ovviamente causa lockdown vari),mentre la domanda di semiconduttori ( di cui sono composti i chip), è addirittura aumentata (nei paesi fuori dall' lockdown come il nostro con la ripresa del lavoro, la richiesta da parte di Automotive ed industria è cresciuta di molto).
Ovviamente una produzione ed un estrazione di molto limitata delle materie prime in quest'anno e mezzo hanno pian piano eroso le scorte, portando alla situazione attuale.
Situazione che probabilmente si normalizzera tra un paio d'anni.
In oltre le aziende tipo Apple per prodotti che hanno fette di mercato minori pensiamo alla linea pro, quindi iPhone,Mac book, i Mac, iPad ha scelto la politica del non disponibili in negozio come per gli iPhone 13 (che hanno una fetta di mercato molto più ampia e richiesta), così da contenere i costi di produzione e garantire una vendita più lineare (comunque drop di stock sono previsti per il solito Black friday e pre Natale).
Per la fotocamera credimi il 13 fà foto incredibili il gruppo imaging di Apple è il migliore insieme a quello di Samsung.
Certo il pro è migliore, ma puoi andare tranquillo con il 13, che ha risultati paragonabili a delle fotocamere di fascia media (13 pro o Galaxy s 21 ultra di di fascia medio alta).
Quindi diciamo che la situazione è complicata ma non impossibile, il problema è dover acquistare dispositivi spesso a prezzi maggiori rispetto ai prezzi di listino ed allo street price pre Covid.
Lampanti sono le situazioni di PlayStation 5 e Xbox Series X con stock droppati a periodi (nei negozi disponibili ad almeno un centone in più).
Gli smartphone fortunatamente non hanno avuto tale shortage ( al momento), ma modelli dal prezzo importante con chip dedicati (tipo il bionic di Apple), purtroppo risentono anche loro della situazione.
Per le schede video invece è paragonabile alla pensione in Italia :look:
Per i link




Abbastanza dettagliati come video sull' Argomento ovviamente in ottica economica
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal