Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

CEMTURIO983

    Degustatore di ananassi
    Giuseppe Bruscolotti
    Post: 16096
  • Karma: 22

Forse la nuova destra si è un po' ammorbidita, ma resta il fatto che "quota 100" è stata pensata dalla destra, quindi torniamo al mio discorso, l'ho pensata io quindi va bene, l'avessero pensata a sinistra non so se avrebbero accettato.

Che il RdC avrebbe avuto maggiori beneficiari al Sud non credo che sia stata una sorpresa, non mi sembra un motivo di discussione tra le parti.

Nessuna sorpresa. Si sapeva. E il Sud era il serbatoio di voti dei 5S. Quota100 invece ha beneficiato principalmente i residenti al Nord quindi chi vota Lega.
La Lega che anni fa non si fece problemi a spendere il doppio dei soldi del RdC per pagare le multe delle quote latte degli allevatori veneti e lombardi.
Diciamo che l assistenzialismo è giusto quando si rivolge al proprio elettorato, altrimenti è uno spreco.


La destra conservatrice e liberista tradizionalmente è contraria alle misure assistenziali e sommi esempi del passato sono stati la Tatcher e Reagan per capirci.
La destra italiana attuale non ha nulla di conservatore e liberista dai tempi di Tremonti che parlava delle forze animali del mercato.
L'attuale destra è di tipo populista e popolare e paradossalmente più vicina ai temi sociali tipici della sinistra dei centri sociali. Quindi assistenzialismo, pensioni (quota 100), protezionismo esasperato, tutela degli occupanti abusivi delle case popolari, lotta alle liberalizzazioni (vedi questione taxi) etc.
Poi ci sono i temi etici dove sfondano i coglioni con una visione totalmente retrograda, salvo avere una vita privata assolutamente allegra da questo punto di vista.
Quindi no alla fecondazione assistita, no all'eutanasia, no all'aborto etc. etc. etc.
Lì confondono il concetto di "conservatore" con quello di "illiberale". D'altronde, paesi tradizionalmente conservatori (basti pensare all'Inghilterra o all'Olanda) sono nettamente più liberi da tutte queste menate.
E non mi venissero a parlare dell'influenza ecclesiastica perché ormai le chiese son vuote ed i preti non li ascolta più nessuno (io sì, ma sono convinto che siano questioni intime e non imporrei mai certe scelte a nessuno).
Sono semplicemente retrogradi.

 :clapclap:
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal