Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Giaguaro

    William Prunier
    Post: 31
  • Karma: 0

Io sono andato allo stadio dal 1982 ed ho tifato Napoli nei tempi dei campionati mediocri da centro classifica, poi Maradona ed il Napoli dei sogni, fino a quel momento in cui si correva forte verso il secondo scudetto, strameritatamente. Luciano Castellini diverra' mio beneamato imperituro a partire da un glorioso Inter-Napoli 2-2 (forse campionato 1981/82 ) con gli azzurri che negli ultimi dieci minuti fanno due gol ed io che gongolo dal secondo anello di SSiro (il terzo non esisteva ancora), ed io che, da giovanissimo portiere di buone speranze già in squadre di terza categoria, cercavo di carpirne i segreti dalle immagini della moviola alla Domenica Sportiva.

Nel fatidico campionato 87/88 avevo seguito le trasferte piu' insidiose nei campi ostili del nord (Bergamo, Como, Meazza con le due Milanesi...). Verona la schifavo cosi' tanto che non ci andai mai per non sporcarmi le suole delle scarpe, ma partecipai ad una sua trasferta (inter -verona) al solo scopo di insultarli dal vivo, e riuscii anche ad intrufolarmi tra la sicurezza per stringere la mano a quel pelato di Fanna, preventivamente sputata ovviamente.
Di quel campionato ricordo quello che si diceva nelle ultime giornate quando il fato sembrava accanirsi contro di noi: erano gli anni del totonero e dell'anti napoletanismo sfrenato, nonche' della milano da Bere e del totale senso d'impunita' di affaristi di ogni risma, con manipulite non ancora scoppiata.

Beh si diceva chiaramente a Napoli che la camorra aveva venduto il campionato per questione di Totonero (che ai tempi pagava di piu', piu' in fretta e con piu' affidabilita' del Totocalcio ufficiale), e che fosse cosi' tanto esposta da fare perdite plurimiliardarie in caso di vittoria del Napoli. Napoli non doveva vincere anche in virtu' di uno strapotere Milanese nell'economia e nella societa' che, con un Berlusconi in ascesa, reclamava la ricchissima piazza di Milano come palcoscenico unico.

Prove non ne vidi mai, ma la sensazione fortissima fu proprio quella della squadra venduta (e i fatti del calcio scommesse emersi a piu' riprese negli anni a seguire coinvolgenti altre squadre e campionati dimostrarono come le minacce ai giocatori di Serie A per comprarsi le partite sono storicamente provate da parte di mafie di tutti i tipi, figuriamoci quale possa essere stata ipoteticamente un'influenza della camorra su una squadra cittadina... sicuramente persone ricattabili ne avrebbero potute trovare... )

Come vissi quel campionato?  Con una delusione estrema: smessi di seguir il calcio completamente per circa 10 anni, e per i successivi 15 anni seguii solo la Nazionale. Non m'interesdai del secondo scudetto, sentendomi tradito profondamente dal sistema, ne' versai una lacrima per il fallimento e la ripartenza dalla C.

Ho recuperato passione solo negli ultimi anni, e un Napoli umile con budget limitato che vuole fare bene circondato dalla passione immutata nei decenni di tutta una citta' mi ha riacceso la fiamma. Ora che posso permettermelo compro gadget e magliette ufficiali, cose inarrivabili quando da ragazzo squattrinato facevo i salti mortali per la trasferta a Bergamo col Comando Ultra Curva B (CUCB, ma chi lha inventato st'acronimo improbabil?), coprendo le spalle a Gennaro Montuori, in arte Palummella.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal