Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Sax

    Fernando De Napoli
    Post: 904
  • Karma: 4

post hoc non vuol dire pro hoc
e' ovvio che dopo due guerre mondiali e lo smembramento di uno dei due principali oppositori su scala geopolitica il numero di morti (per lo piu militari) dimunisca (e ce mancass) vallo a dire pero ai milioni di morti civili che sono vittima della politica imperialistica messa in atto dall'oppositore rimasto in piedi.
Il numero dei morti civili (in discesa libera pure quello) è incalcolabilmente inferiore rispetto a quello di un passato in cui Comunismi e Nazionalismi trionfavano.
Esempio en passant di milioni (ma per davvero) di morti civili vittima della politica imperialistica:
https://it.wikipedia.org/wiki/Holodomor
Questo, per industrializzare l'Unione Sovietica: obiettivo imperiale.

ll fatto che viviamo in un mondo significativamente migliore dal punto di vista dei conflitti armati è un enorme traguardo della civiltà umana (l'unico evento novecentesco paragonabile per portata è il femminismo) e non va sottovalutato. Perché no, non era affatto dovuto che gli USA (la NATO) vincessero il più grande conflitto della storia umana: ti ricordo che, dopo il '45, la maggior parte delle terre emerse e degli esseri umani si trovava sotto regime comunista. Erano loro in vantaggio ma, evidentemente, la nostra specie ha deciso che è meglio un'illusione di libertà condita di rischi piuttosto che passare una vita intera di code davanti a un supermarket a Kiev per comperare una banana che forse oggi c'è, forse anche no (noto detto dei "negozianti" dei paesi della cortina: "No, compagno, qui è il posto dove non abbiamo il pane. Il negozio dove non hanno le banane è quello di fronte").


Che tre quattro ottimi vaccini ti tireranno fuori dalla crisi te lo dice lo stesso sistema che li ha fatti.
Cicero pro domo sua o se preferisci "acquaio', l'acqua e' fresca?"
Acqua fresca, umida, calda... fa' un po' te: il fatto è che non era mai accaduto nulla del genere fino ad oggi, guarda caso, sotto "regime" di mercato.

Non hai la controprova che un sistema basato sulla cooperazione internazionale avrebbe reagito meglio alla crisi, perche i mercati si sono mangiati governi e ricerca,

Evidentemente parliamo e non ci capiamo. La cooperazione internazionale è paradigma della religione liberale: libero commercio, integrazione internazionale, dazi bassi o inesistenti, relazioni pacifiche sono mantra dei liberalisti. Quanti esempi di integrazione internazionale puoi contare nel Medioevo? Nell'Età Progressista? Prima della caduta del muro?
Anche qui, guarda caso, la proliferazione dei trattati internazionali di pace e dello studio del diritto internazionale, la diffusione delle clausole di abolizione di dazi, l'ex art.27 del trattato ce ( :look: ), l'espolosione del commercio marittimo internazionale, la diminuzione dei conflitti - sono tutti fenomeni tipici dell'era liberale. Prima non esistevano o erano di irrisoria importanza rispetto al contesto.
In compenso, abbiamo la controprova storica che mai, nell'intera esperienza umana - i livelli di cooperazione internazionale sono stati alti come oggi. La corsa dei medici, microbiologi, ricercatori, finanzieri etc. in questi mesi è stata una roba epica. Mai avevamo sperimentato una tale unità d'intenti di specie. Grazie, capitalismo lol

Mischiare i nazionalismi e i socialismi poi e' una pratica che ti lascio volentieri.
Non conosci la differenza tra nazionalismi e socialismi?
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal