Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

chughino

    Antônio Careca
    Post: 22799
  • Karma: 59

Ma siamo sicuri che il latte fa così bene?

Sul sito dell'AIRC e ne consigliano il consumo:
"Sopra quell’età e fino alla vecchiaia il consumo giornaliero deve attestarsi intorno alle 3 tazze al giorno.
Lo scopo principale del consumo di latticini a tutte le età è la formazione e la conservazione della densità ossea."
http://www.airc.it/prevenzione-del-tumore/piramide-alimentare.asp

poi vado a fare altre ricerche e:
Latte, calcio e osteoporosi
In uno studio pubblicato nel 1994 sull’American Journal of Epidemiology, una squadra guidata da Robert Cummings esaminò 416 pazienti per valutare la correlazione tra consumo di sigarette, caffè , prodotti lattiero-caseari e situazioni si sottopeso e sovrappeso con il rischio di fratture dell’anca. Dai risultati ottenuti il team concluse che “ il consumo di prodotti lattiero-caseari, in particolare intorno ai 20 anni, è associato con l’aumento del rischio di frattura dell’anca in età anziana.”

Ora, la frattura dell’anca è causata nella maggior parte dei casi da osteoporosi (malattia sistemica caratterizzata da una riduzione della massa ossea), tra le cause dell’osteoporosi spicca la carenza di calcio nella dieta, i prodotti derivati da latte vaccino o ovino (in particolare i formaggi) hanno però un alto contenuto di calcio.


    DAILY WIRED
    NEWS
    SCIENZA

Il latte fa male?

Il consumo sregolato di latte, yogurt e formaggi può essere molto dannoso. Secondo diversi studi, i prodotti lattiero-caseari sono correlati a un aumentato rischio di osteoporosi e in alcuni casi di cancro. Ecco perché il latte (vaccino) non è la panacea che credevamo
16 agosto 2011 di Fabio Deotto
Qualcosa non torna. Se l’osteoporosi è causata (tra gli altri fattori) da una carenza di calcio e i prodotti lattiero-caseari hanno un alto contenuto di calcio, perché una dieta ricca di latticini dovrebbe aumentare il rischio di osteoporosi?

Perché il problema non riguarda solo quanto calcio viene assunto, ma anche quanto ne viene perso. Oltre a grassi saturi, a calcio e vitamina D, i prodotti lattiero-caseari contengono infatti proteine animali che porta a un aumento degli acidi nel sangue, ciò spinge l’organismo a sottrarre calcio alle ossa (oltre che dai denti e altri tessuti) per neutralizzare questa acidità. La soluzione più raccomandabile sarebbe quella di limitare (il che non significa necessariamente eliminare) l’assunzione di prodotti derivati da latte animale, ridurre l’apporto di proteine nella dieta (in quella occidentale si tende ad assumerne il doppio rispetto al necessario) e abbinare fonti di calcio di natura vegetale (legumi, cereali, latte di riso o soia, frutta secca etc.)

http://daily.wired.it/news/scienza/2011/08/16/inchiesta-effetti-latte-salute-14034.html?page=1#content
http://scienzaesalute.blogosfere.it/2007/05/il-latte-rompe-le-ossa.html
http://www.focus.it/scienza/salute/Quando_il_latte_puo_fare_male_C12.aspx
http://www.naturaliaweb.it/2009/03/08/gli-effetti-del-latte-sulle-ossa/

 :fammpns:

C'è qualche medico??

edit:
http://www.pcrm.org/search/?cid=252
http://www.news-medical.net/news/2005/09/12/13120.aspx
http://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/what-should-you-eat/calcium-and-milk/
http://www.dailymail.co.uk/health/article-184885/Breast-cancer-cure-link-osteoporosis.html


Il bello che gli americani hanno pure la campagna pubblicitaria Got A Milk!!!!!!!!!!!!!!!!!! :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :ahha: :ahha: :ahha: :ahha: :ahha: :ahha: :ahha: :ahha: :ahha: :ahha: :ahha: :ahha: :ahha: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal