Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

digital

    Diego Armando Maradona
    Post: 25996
  • Karma: 21

Poi mi spieghi come 1000 soldati conquistano un Regno senza l'appoggio della popolazione.

FINIAMOLA QUI GRAZIE
l'ignoranza è una brutta cosa, oggi come al tempo, al tempo per la cronaca una delle pecche dei borboni fu proprio quella di lasciare la popolazione ignorante, il popolo si illuse, affascinato dai proclami delle menti del tempo, che favoleggiavano, sull'Italia unita, alcuni speranzosi di cambiare la condizione sociale.

alla fine si è passati dalla padella alla brace. studia la storia ma non quella scritta dai vincitori, quella che normalmente trovi sui libri di testo è quella fatta dai vincitori.

tu parli di 1000 che hanno conquistato da soli, certo anche grazie ad un popolo ignorante che in parte li ha appoggiati, ma il fenomeno del brigantaggio è nato in seguito alla nefasta annessione ai savoia, tali briganti erano patrioti che non si rassegnavano alla fine del regno dei borboni, ad ogni modo ci furono pure alcuni  generali e aristocratici che si vendettero al nemico a cambiare le sorti del conflitto, senza contare che il regno di napoli era un regno pacifico non certo dedito alla guerra, non solo alla fine non fu solo garibaldi, a cose quasi fatte arrivarono pure i sabaudi.

quello che aspettava il popolo meridionale, lo ha verificato sulla sua pelle solo dopo, ancora oggi ne paghiamo le conseguenze.


fatti un pò di cultura su l'ultimo re di napoli, ste cose a scuola non te le insegnano. ps era amato dal popolo che tu ci creda o meno, certo forse non dai siciliani, ma da napoli si.

https://www.fondazionefrancescosecondo.it/it/articoli-e-riflessioni-1/francesco-ii-di-borbone-ritratto-di-un-sovrano-che-amo-sinceramente-il-suo-popolo-6
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal