Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

LAGRANGIA

    Degustatore di ananassi
    Diego Armando Maradona
    Post: 35331
  • Karma: 187

Che racconta un epoca che non ho vissuto.
Una Napoli diversa da come è ora.
Un epoca che fatica a rialzarsi dal dopo guerra.
La povertà e lo stile di vita.
La rabbia di chi voleva farcela ma non poteva.
La capacità di chi non poteva ma ha voluto ed è riuscita.
Un dialetto più forte che io stessa faticavo a comprendere.
Due attrici prese in mezzo a poche, pochissime ragazzine comuni senza ritocchi o tatuaggi... Che hanno lavorato per rappresentare al meglio due ragazzine povere, dolci e ingenue che per il mondo che vivono avranno fatto una fatica da pazze per entrare nel personaggio.
Che i romazzi da cui è nata la serie potrebbero essere autobiografici, e a me, personalmente, mi affascina.
E se non lo è, sicuramente chi ha vissuto quei tenpi si è immedesimato tanto...
Vedere mia madre con gli occhi lucidi perché portata nei ricordi di infanzia e persa a raccontarmi quel modo duro e crudo di insegnare, dei genitori di una volta, fa decadere tutto quanto scritto sopra, perché mi basta già questo.

Se una cosa non vi piace non vedetela, ma la critica gratuita senza aprire la mente e guardate oltre la wallera di parola, senza sapere neanche esattamente cosa si sta criticando mi infastidisce.
 Può piacere o no, puoi decidere di vederla o no, ma no di criticare qualcosa che non si è visto o seguito.
Vale x questa serie, per altre, per sanremo, per il calcio ecc ecc ovviamente.
Perdonami, ma essendo un'epoca che conosco attraverso altre narrazioni, converrai che non esiste solo questa serie né solo quella serie di libri, e non avendo io questo surplus emotivo rispetto alla splendida scena famigliare che tu narravi, anzi le persone anziane della mia famiglia non lo seguono affatto, potrai accettare che il canone estetico (che posso simpaticamente sintetizzare con il riferimento alla wallera) non mi piaccia.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal