Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Napolinelcuore96

    Degustatore di ananassi
    Giuseppe Savoldi
    Post: 3362
  • Karma: 10

Come in tutte le cose, anche nella cucina esiste una educazione ed una formazione.
A tanti potrà pure piacere il cappuccino su una pasta e vongole con il parmigiano, ma sono dei diseducati alimentari.
A me può pure andare bene e mi dico "cazzi loro", tanto basta che si assettano e pagano, però è una oggettiva bestemmia culinaria ed infatti, se vai in un ristorante stellato, nessuno ti fa un percorso culinario a base di cappuccino sulla pasta e vongole, proprio perché è una aberrazione...e non te lo fanno neanche negli USA dove per motivi misteriosi ritengono normale accompagnare una lasagna surgelata con un bel bicchiere di latte.
Esiste una educazione al gusto.
Ma lo stesso vale per il vino. Io ero di bocca abbastanza buona sul vino, poi amici ci hanno trascinato ad un corso ed in poche settimane ho acquisito conoscenze e, soprattutto, consapevolezza di ciò che bevevo e di odori, sapori, caratteristiche.
Ho "addestrato" ed "educato" il palato.
Ma sono d’accordo, infatti come ho detto, io ritengo l’accoppiata cappuccino con pasta un abominio, però se alla persona in questione piace e non vuole cambiare, possiamo farci poco.
Essendo direttore di sala in Germania ne ho viste di cose abominevoli e come dici tu, in tanti li ho educati a livello alimentare, ma le cose vanno dette con calma, passione e non con la cosa di volere avere ragione a tutti i costi.
Tengo una cliente che prendeva un bel pezzo di fassona e lo voleva cotto fino a renderlo privo di sangue e di colore rosa, quindi doveva essere completamente cotto all’interno.
Con un po’ di dedizione e di spiegazione, si è convinta a mangiarla come dio comanda, ora quando viene mi dice sempre che si sente una stupida a pensare di aver mangiato una  carne così pregiata stracotta al massimo per tutta la sua vita e finalmente la ordina “Medium” e se la gode tutta.
Ed il bello è che lei ha convinto altri due amici a cambiare il modo di mangiare un bel pezzo di filetto.
Ma questo è il mio lavoro, che non si limita al “cameriere”, ma ad educare le persone a mangiare, ma solo quando queste vogliono, senza forzature.
Poi ritornando al discorso di prima, è di vitale importanza il modo di porsi, se a questa cristiana gli avessi detto “ma come non devi esserci nemmeno il rosa? Noi in Italia la mangiamo media o al sangue” con aria aggressiva e di superiorità, molto probabilmente non avrebbe voluto provare e forse l’avrei pure persa come cliente :look: e credimi chi non lo fa di mestiere, non ha paura di perdere un cliente, quindi si sente pure più incentivato a fare il cafone, anche se devo ammettere che molto colleghi sono comunque dei cafoni, sopratutto nel convincere altre culture o persone che mangiano male a ritornare sulla retta via e non essere quindi dei diseducati alimentari sulle pietanze della nostra terra.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal