Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

'o Banc 'e Napule

    Degustatore di ananassi
    Edinson Cavani
    Post: 11460
  • Karma: 84

Caro Banc,
Io faccio più o meno i tuoi ragionamenti e finora ho solo messo da parte la prima casa (quella in cui viviamo) con mutuo molto comodo e un po' di salvadanaio in caso di mia dipartita o momenti di difficoltà (lavoro nell'industria privata come dirigente tecnico).
E, sempre come te, mantengo uno stile di vita sobrio proprio perché ho il DNA della formica e non della cicala.
Io ho 50 anni e sto pianificando (e sperando) di lavorare almeno fino ai 62-64 anni per poi staccare la spina e mettermi a riposo (a Dio piacente se non crepo prima).
Ora, nelle notti insonni (tante) faccio questi tipi di ragionamenti.
Per vivere al minimo di dignità, secondo me, servono almeno 2.000 € netti/mese. Quindi facciamo 25.000/anno.
Nel tuo caso, 40 anni, prevedendo di arrivare ai 67 della pensione significherebbe avere disponibili 25.000€ x 27 anni = 675.000 €.
Hai +/- quella disponibilità?
Altro argomento. Probabilmente sarai un po' in burnout e per uscirne ci vuole tempo e forse un aiuto esterno. Io l'aiuto esterno l'ho trovato nella bicicletta (MTB) che mi permette di staccare completamente la spina

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Ma io voglio continuare a lavorare, mica voglio mettermi in pensione.
A me lavorare piace.
Semplicemente questo lavoro mi ha logorato.
Sto pensando di cambiarlo, anche con uno meno remunerativo, ma meno logorante.

Qua va finire che passa l'idea che posso campare di rendita e che sono ricco  :asd:
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal