Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Raider Nation

    Bruno Pesaola
    Post: 2471
  • Karma: 50

mah io sta grande correttezza nel rugby non l'ho mai vista. Per quel poco che ho seguito di questo mondiale, ho visto un italiano espulso dopo aver cercato di rompere il collo a un avversario :look: un giocatore francese che prima ha provato a strozzare un avversario, poi non contento gli ha dato una gomitata senza senso. :look:

Dove sta questa nobiltà del rugby?
Hai citato falli di gioco duri che vengono puntualmente puniti. Non ho detto che a rugby non si placca o gioca duro, e non si commettano scorrettezze. La sportività è altro. La sportività è che con l'arbitro parla solo il capitano e gli sono consentite solo di ricevere alcune spiegazioni alle decisioni prese, può accennare un minimo di risposta, giusto un minimo, ma non deve mai assumere atteggiamenti minacciosi (Bonucci chi?). Nel rugby non vedi mai i giocatori di una squadra circondare l'arbitro dopo una decisione (Tutte le quadre di calcio chi?). Nel rugby l'arbitro ha un microfono aperto e si sente tutto, ma proprio tutto, quello che dice e perchè prende delle decisioni (non mani davanti alla bocca nel rugby), stessa cosa quando parla con il Tmo (cioè il Var) sai subito perchè hanno preso una decisione, che può essere anche sbagliata ma trasparente. Nel rugby quando si perde non si trova mai la scusa "eh ma l'arbitro........eh ma quel fallo" si perde perché l'avversario è stato più forte e lo si applaude (tralasciando il fatto del terzo tempo che nel rugby è cosa seria non la buffonata che cercarono di fare anni fà nel calcio subito naufragata). Negli stadi di rugby non si tifa mai contro ma sempre a favore della propria squadra, ultimamente è sorta l'abitudine di fischiare quando la squadra avversaria stà per calciare e già questo fà storcere il naso. La nota di positività del rugby e la mancanza di razzismo ad esempio ha contribuito a salvare il Sudafrica che era sull'orlo di una guerra civile a sfondo razziale quando vinsero il mondiale in casa (vediti Invictus).
E potremmo continuare per ore.
E' uno sport che può piacere o no ma è sano, può avere difetti ma incarna principi e valori sani.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal