Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Alex da BA16RI

    Degustatore di ananassi
    Omar Sivori
    Post: 13364
  • Karma: 14

Sempre da Analisi Numerica e Statistica Dati Covid-19

AGGIORNAMENTO POMERIDIANO 17 MARZO 2020

DIFFICILE IMPENSIERIRE IL DATO NAZIONALE

Come promesso, ecco lo studio regione per regione, per tutte quelle che continuano a crescere esponenzialmente

RISULTATI PRINCIPALI:

(1) Figura 1 (vedi sotto per la descrizione):
Molise e Basilicata, sono praticamente ferme (tempo di raddoppio molto grande)
Veneto cresce lento (tempo di raddoppio di 4 giorni)
Trento, Bolzano crescono troppo velocemente (tempo di raddoppio <2 giorni)

(2) Figura 2 (vedi sotto per la descrizione):
Estrapolando al 25 Marzo 2020 (8 giorni da oggi) le previsioni sulle basi dei modelli esponenziali attuali, "pesate" con (cioe' divise per) gli attuali tempi di raddoppio, si trova che:

- (2a) Trento e Bolzano (e in minor misura, nell'ordine, Toscana, Friuli, Lazio, Liguria e Puglia) sono le uniche che possono avvicinarsi alle previsioni del dato nazionale (dominato dalle regioni escluse), modellato con una "Gompertz" (linea orizzontale rossa in Figura)

- (2b) Nella peggiore delle ipotesi (perche' nel frattempo, la speranza e' che ognuna di queste regioni smetta di crescere esponenzialmente), Trento e Bolzano, che sono state fra le ultime a partire con la crescita, contribuiranno al dato nazionale circa il 50% al 25 Marzo 2020.
Nessuna della altre regioni "preoccupanti", da sola, puo' contribuire piu' del 10-20% al dato nazionale previsto per il 25 Marzo.

-(2c) In conclusione, e ammesso che nulla cambi e che si mantengano le misure di distanziamento fisico INVARIATE, difficile prevedere nuove risalite o picchi sul dato nazionale, da qui al 25 Marzo, a causa delle regioni "non-focolaio originale".

_______________________________________________________________
DESCRIZIONE DELLE FIGURE:

(1) La FIgura 1 mostra il tempo di raddoppio delle crescite esponenziali delle 17 regioni/provincie studiate, stimati sulla base dei dati al 15/03/2020.

(2) La Figura 2 mostra le previsioni, sulla base dei modelli esponenziali di best fit, alla data del 25 Marzo 2020 (fra 8 giorni), se nessuna di queste regioni smette la crescita esponenziale, "pesate" per il rispettivo tempo di raddoppio, in funzione del tempo di inizio del contagio di ogni regione. Questo dato da' un'idea di quanto la singola regtione e' in grado di "impensierire"/modificare il trend nazionale (dominato da Lombardia, Emilia, Piemonte e Marche), e che stando al modello di best-fit attuale, prevede il numero di positivi rilevati totale al 25 Marzo, diviso per il tempo di raddoppio del modello attuale (di 5.7 giorni), indicato dalla riga rossa orizzontale tracciata in figura.





Sintetizza :look:
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal