Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

CEMTURIO983

    Degustatore di ananassi
    Giuseppe Bruscolotti
    Post: 15926
  • Karma: 22

Ci sarebbe da discutere, visto che la Spagna come nazione esiste da molti piú secoli dell'Italia.
L'Italia secondo me esiste molto meno della Spagna. :look:
Semplicemente la dittatura franchista era ipercentralista e con la morte di Franco e la nuova costituzione si é dato molto potere ai movimenti regionalista, creando di fatto una federazione.
Un po' come se da noi la costituzione del 48 fosse stata scritta da autonomisti sardi, duosiciliani e veneti.
Per me poi sulle famose lingue spagnole ci sarebbe da discutere.
A parte il vasco, incomprensibili, che non é nemmeno indoeuropeo, tutte le altre sonó lingue romanze molto simili allo spagnolo.
Mia moglia parla italiano ma all'inizio non capiva una parola di napoletano e ancora oggi non capirebbe un Véneto o un siciliano stretto.
Io capisco perfettamente il catalano o il gallego.
Addirittura fanno la differenza tra valenciano e Catalano come se fossero due lingue diverse, quando sonó uguali inn
tutto, cambia solo la pronuncia e piche parole...

Enviado desde mi Redmi 7A mediante Tapatalk



Sisi il discorso sarebbe molto complesso e lungo.
Pensa che recentemente ho scoperto che ai tempi della Reconquista, Fernando di Aragona e Isabella di Castiglia avevano un matrimonio di facciata.
E fin qui dirai: "vabe come tutti i re". Solo che la spedizione di Colombo la finanzio lei e quindi in America cercare fortuna potevano andare solo i castigliani ma non gli aragonesi. Quindi è fin dalla sua "nascita" come Stato che la Spagna è un insieme di nazioni.
La situazione attuale è ovviamente, come correttamente dici, conseguenza della dittatura e dei suoi estremismi. La repressione non è mai una soluzione e porta solo ad estremizzare i poli. Franco per anni ha impedito e perseguito i vari catalno, basco, gallego e gli animi si sono esarcebati. Le proibizioni sono sbagliatissime.
La situazione attuale penso sia ormai irrecuprabile. Ci sono intere aree del paese che non si sentono spagnoli. Ma non per scherzo o per provocazione. Questa gente vede veramente la Spagna come un altro paese e si sete oppressa. Io all inizio questa cosa non la capivo.

La differenza tra il valenciano e il catalano è veramente qualcosa di ridicolo. Sono identiche!!! Ma guai a dirglielo a un valenciano.
È corretto quanto affermi sulle lingue. Solo che in Italia il dialetto rimane sempre in secondo piano mentre in Spagna li hanno elevati a lingua ufficiale con tutte le conseguenze del caso. Anni fa, a Vitoria, nei paesi Baschi, presi una multa per divieto di sosta. Era spiegato in basco il cartello...
Io non me la presi nemmeno piu di tanto ma mia moglia, di Madrid, ci rimane malissimo. In fin dei conti lei è nel suo paese e non capisce le comunicazioni governative. Assurdo.
 
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal