Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

kta

    Degustatore di ananassi
    Diego Armando Maradona
    Post: 36583
  • Karma: 55

Apro questo topic per dare una parvenza di oggettività alla lotta Champions. Elencherò solo combinazioni di risultati e condizioni sine qua non per la qualificazione Champions.

La classifica Attuale vede:
Atalanta-Milan-Juve 69
Napoli 67
Lazio a 64 con una partita in meno

Scontri diretti:
Napoli Lazio 5-2 e 0-2, siamo davanti
Napoli Milan 1-3 e 1-0, siamo dietro
Napoli Juve 1-0 e 1-2, siamo pari
Napoli Atalanta 4-1 e 2-4, siamo davanti
Atalanta Juve 1-0 e 1-1, bergamaschi avanti
Atalanta Lazio 1-3 e 4-1, bergamaschi avanti
Atalanta MIlan deve ancora completarsi, c'è il 3-0 bergamasco all'andata
Juve Milan deve ancora completarsi, c'è il 3-1 delle merde all'andata
Juve Lazio 3-1 e 1-1, la Juve è avanti

Calcoli:
Al Napoli servono 12 punti per andare in CL indipendentemente dai risultati altrui. Qui scriverò solo tutte le ipotesi che si potrebbero verificare se facessimo 12 punti.

Ragioniamo con le varie ipotesi degli scontri diretti e con le possibile classifiche avulse che si possono realizzare. In particolare mettiamo un focus su Juve Milan che arriva alla prossima.

Se le due pareggiano, e poi tutti vinciamo tutte le partite fino alla fine, l'Atalanta andrebbe dietro di noi e una classifica avulsa con noi, Juve e Milan vedrebbe Juve a 7, noi a 6, Milan a 4. Se arrivasse anche la Lazio (vincendole tutte potrebbe farlo) la classifica avulsa vedrebbe Juve a 11, noi e la Lazio a 9 (ma la Lazio sarebbe sotto sia come scontri diretti con noi sia come differenza reti nella classifica avulsa, loro sono a -1 e noi siamo a 0) e il Milan a 7. Quindi la Juve sarebbe seconda, noi terzi e la Lazio quarta.
Una classifica avulsa a 5 non sarebbe possibile con 12 punti del Napoli.

Se invece una tra Juve e Milan vincesse, indipendentemente dai risultati che faranno, con 12 punti arriveremmo davanti alla perdente.

Se anche la Lazio facesse en plein, ci raggiungerebbe, ma è sotto sia con lo scontro diretto, sia in una classifica avulsa con la Juve (le merde fanno 7 punti, noi 6, la Lazio 4). Una classifica avulsa del genere si realizzerebbe solo se la Juve pareggiasse una delle tre partite restanti dopo aver eventualmente vinto lo scontro di domenica, ma noi saremmo ancora davanti al Milan (e, appunto, alla Lazio). Se, realizzati questi fattori, l'Atalanta pareggiasse una partita delle 4 restanti, si avrebbe una classifica avulsa a 4, con Atalanta a 10, Napoli a 9, Juve  a 8 e Lazio a 7, quindi noi saremmo terzi, Atalanta seconda e Juve quarta.

La Lazio ci passerebbe solo in una classifica avulsa insieme al Milan (SOLO NOI TRE), che si realizzerebbe solo nel caso il Milan vincesse con la Juve e pareggiasse una partita delle restanti tre (escludendo quella con l'Atalanta, che crea un altro caso limite). Ma in quel caso passeremmo il Milan: saremmo tutti a 6 (noi, Lazio e Milan) ma la Lazio avrebbe una differenza reti totale di +1 nella classifica avulsa, noi di 0, e il Milan di -1. E facendo 12 punti, con questa combinazione di risultati, saremmo comunque anche davanti alla Juve di 1.

Se poi il pareggio del Milan arrivasse nell'ultima partita con l'Atalanta (con i bergamaschi vincitori di tutte le altre partite) ci sarebbe una situazione possibile con tutte le squadre a 79, con Napoli e Lazio vincitrici di tutte le altre partite (e la Juve sotto a 78)
A quel punto, la classifica avulsa vedrebbe Atalanta a 10, Napoli a 9, Lazio a 9 ma sotto nello scontro diretto con noi (e sotto nella differenza reti della classifica avulsa, noi saremmo a +1 e la Lazio a 0) e Milan a 7, quindi andremmo avanti noi, la Lazio e l'Atalanta.

Guardando le altre, dunque, si evincono un paio di cose.
Alla Lazio non basta l'en plein.
Al Milan servono COMUNQUE i 12 punti se non vuole brutte sorprese. Anche se vincesse domenica.
L'Atalanta ha gli scontri diretti favorevoli con tutte tranne noi, con 10 punti dunque va in Champions
E in ultima istanza, pure la Juve è relativamente coperta grazie anche ai 4 punti con la Lazio con la maggior parte delle eventuali classifiche avulse. Quindi con 10 punti vanno anche loro in Champions (anche lì, i 4 punti eventuali col Milan mettono al riparo da praticamente tutto).

Io penso si possa usare questo topic per aggiornare costantemente le variabili a seconda dei nostri risultati e di quelli delle nostre avversarie. Al momento la situazione è la seguente, con i 12 punti. Spero possa aiutare
Dopo vedrò di fare qualcosa con 10 punti nostri come variabile.



Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal