Per me il problema di testa esiste. Basta leggere o vedere le sue conferenze per capire che fa discorsi di auto convincimento ![:boh:](https://forum.calcionapoli24.it/Smileys/SoLoSMiLeYS1/boh.gif)
Tecnica e testa vanno a braccetto. Se, per es., sai di non saper smashare arrivi sulla palla con la paura di tirare quel colpo e a volte finisci per scegliere un colpo differente, con un risultato peggiore, e l'insicurezza aumenta.
Ma soprattutto, come ho scritto in precedenza, se scendi in campo con carisma e decisione, con la testa da campione, sapendo che le gambe tremano più al tuo avversario che a te, puoi permetterti di aspettare che sia il tuo avversario a suicidarsi per la troppa pressione e tensione.
Nole ne ha vinte tantissime in questo modo, ma anche Rafa e Roger... ed è una cosa che vedo anche in Alcaraz. In lui no ![:boh:](https://forum.calcionapoli24.it/Smileys/SoLoSMiLeYS1/boh.gif)
Addirittura sembrava che Berettini potesse aver raggiunto quello stato, ma sono due anni che è diventato un ex tennista ![:look:](https://forum.calcionapoli24.it/Smileys/SoLoSMiLeYS1/lookaroundpv2.gif)
Ci sta eh, alla fine è sempre il discorso dell'uovo e della gallina.
Però onestamente ha avuto altri grandi momenti di testa e ripeto, per un ragazzo di 22 anni ci stanno i saliscendi, vedi appunto Federer.
Il punto è che tecnicamente è, su alcune cose, proprio osceno, per me, e oggi ha pesato TANTISSIMO