A parte che continuo a grattarmi perchè sembra che tu mi voglia indirettamente augurare qualcosa, nonostante il populismo salviniano intrinseco dell'affermazione.
Detto ciò, se il codice prevede la facoltà di RICHIEDERE una perizia psichiatrica è compito dell'avvocato avanzare la richiesta nel processo. Non è detto che la signora sia incapace di intendere e di volere, qualora lo sia non è meglio una definizione più giusta della vicenda?
Capisco che dal punto di vista del commento di Facebook è difficile da capire, però sono certo tu sia una persona molto intelligente dai.
Ma che ti voglio augurare qualcosa, non diciamo cazzate ...
La signora non è incapace di intendere e di volere, la signora ha reagito scientemente, poi ha fatto bene o male non ci interessa.
Questo appiglio che la legge offre in maniera troppo leggera andrebbe rivisto perchè viene utilizzato quasi sempre come possibilità estrema per salvare chi commette il reato.
La signora in questione può avere qualsiasi giustificazione, ma non l'incapacità di intendere e di volere.
Come quello che mesi fa ammazzò la ragazza con non so quante coltellate, Cecchettin mi pare, ma che attenuanti gli vuoi dare, va buttato dentro fino alla fine dei suoi giorni.