Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Camiseta Azul

    Omar Sivori
    Post: 14208
  • Karma: 8

Sono una delle persone cchiù aperte, tolleranti e curiose dell'universo. Pe' mme nun esistono punti di vista sbagliati, ma solo bucchinari e poveri dii, a fazioni sparate. Ma sulla cucina mata fa 'o piacere di non cacare il cazzo. Il problema nun è 'o giapponese che si vuole magnare le palline di riso con del pesce, comunissimo pesce, a cruro. P'ammore 'e Ddio, il problema è che ogni cuollo di cazzo in questo paese di spaccimma, specie nella nostra città fatta di gente di spaccimma e peggioancora nella provincia composta dal 99% 'e sciem, cafuni, pezzenti arresagliuti e quant'altro, ogni nuova tendenza deve divenire 'nu fatto d'isteria, di depravazione, di disturbo ossessivo compulsivo.

Noi siamo il paese con più contaminazioni e diversità interne in Europa, specie Napoli che è la città porosa per eccellenza, ma abbiamo perso la capacità di arravugliare le cose degli altri a modo nostro, di rivisitarle, mo' è 'na gara a chi si snatura, a chi appare cchiù bucchinaro. Pure il mangiare è divenuto uno status symbol, il giapponese per aizzarsi la pucchiacchella cartier di San Pasquale, l'aperitivo per quella di Chiaja o del Vomero, il panino o la pizza Gourmet per quella di Via Epomeo, lo Spritz a Bellini per l'alternativa Del Gesù. In questa città è addiventato difficile pure a te magnà 'na pizza, se dici "sono andato a mangiare una pizza" 'a primma cosa 'ca te dicono è "come? da chi?" e se sbagli a rispondere te 'ntussecate 'a jurnata. La pizza adda essere Gourmet e fatta da 'quel pizzaiolo', entrare in una pizzeria semi-sconosciuta del centro storico suona tale e quale a fare un bucchino ad un magrebino nei cessi nuovi (e a gettoni) a Garibaldi, il panino deve avere una lista d'ingredienti lunga dieci metri con tanto di analisi e cartella clinica 'ddo cristiano 'ca t'ha crisciut 'o puorco, sennò è 'na figure 'e mmerda pure a parlarne. Perché ovviamente lo devi pagare venti euro un fetento di panino, sennò pigliati scuorno, che ti mangi?

Siamo alla pornografia del cibo, al desiderio del desiderio, come chillu chillammuort di Puok&Med che spaccia quei normalissimi panini per opere d'arte, panini fatti con carne congelata di qualità media ammiscata col pane e con l'uovo, fatti pagare a peso d'oro, e vedo tutti queste murroidi respiranti accalcarsi l'affore con il rischio di rimanere pure riuni. Gente di trent'anni 'ca se fa 'a foto che bust 'e chill mmano, facce ebeti, scatole craniche vuote, dopo una fila di ore, manco stessere accattando qualcosa da Vuitton, pe se magnà 'nu maronn 'e panino all'ert 'ngopp 'e cuofene 'dde machine, pagando la stessa cifra di una pizza farcita, completa di antipasto, mezzo litro di birra e un dolce ripartito in due in qualsiasi pizzeria normale della città. Perché #top #10+ #instafood #streetfood #family #maialini #sangennarecanuntemenanterr

E questo è gravissimo in una città che ha il nostro patrimonio culinario. Una città dove con trenta euro a testa ti puoi fare una magnata di pesce mondiale, pagarne cinquanta per magnarsi delle cacatelle di pesce cruro, riso scavurato, e acqua cavera dove è stato cuciuto il riso allungata con lo spirito, è uno scuorno. Per questo dopo anni, e dopo che ho iniziato a viaggiare, ho smesso di regalare soldi a quei truffatori di via Bausan, loro e quel cibo pezzottissimo spacciato per etnico. Col Messicano buono justo 'a te fa cacà 'e stentine, il cubano a te fa fa 'e pose 'da famma, il francese e te fa venì 'a cacarella, il brasiliano 'ca tiene un padrone palesemente ricchione 'ca 'nfizz chilli maronn 'e platani pe tutt parte e lo spagnolo a te fa fetì 'o ciato da qua a venti generazioni.

Per me il Napoletano, quello vero, dovrebbe fare una scelta di vita, ripudiare l'aperitivo che è una cosa da ricchioni, 'nuje c'amme 'nventate 'e cantine, vino, zuppa 'e fasulli, lupini, nucelle, ciocele e quant'altro, a tavolino a fa 'e nnacchennelle con la coscia accavallata e una brodaglia arancione 'ca sape 'e svelto? Ma pazziamme? Ma cosa c'entra con la nostra cultura? I nostri ritmi?
Dovrebbe jastemmare i morti e dare addosso a chiunque nel raggio di cinquecento metri ogni vota che sente la parola 'Gourmet', che tradotta nella nostra lingua significa 'to vuò fa chiavà 'ngulo?'.
Appicciare tutta sta gente che ci ha azzelliato la uallera 'ngopp a facebook e che preparando da mangiare n'appoco pretendono il Lei e si pensano artisti.
Sburriare in pubblico, senza dignità, pudore e timore, sul vestito buono della mongoloide che ti ha chiesto di andare "ammangiare al Giappo", rimanendola apper in pieno centro e 'cu sta chiazza 'e spaccimma 'ca ce sbrilluccichia mpietto e fa avutà 'o stommeche pure ai rattusi. Perché adda turnà apper 'a casa, e sentirsi quello che è, una povera crista, l'anello mancante tra la contessa de blanc e selvaggia lucarelli, che sicuro nun sape manco cammenà 'ngopp 'e tacchi, e che dopo una serata fatta di riso scavurato, e pesce crudo viscido e fetuso sicuramente si sarebbe rifiutata di farsi sburriare in bocca.

Mi è stato chiesto di argomentare, non ve ne lamentate.
QUOTO TUTTO.

Però distinguiamo SEMPRE la MODA dal GUSTO.

Massimo rispetto di chi lo fa per GUSTO.

ps
Mai mangiato sushi in vita mia
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal