Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

andre3516

    Luís Vinício
    Post: 5590
  • Karma: 20

Il problema delle plusvalenze fasulle è dimostrare che il valore del calciatore sia effettivamente gonfiato. Tra di noi sappiamo che un giovane della primavera venduto a 10mln rappresenta una plusvalenza falsa, ma dal punto di vista economico e giuridico perché lo sarebbe?

La FIGC dovrebbe seriamente considerare la cosa anche perché queste plusvalenze false sono tutto tranne che segno di solidità economica, anzi. La Juve che ha alle spalle Exor dopo qualche anno ricapitalizza e risolve tutto, ma le società più piccole si limitano semplicemente a spostare avanti nel tempo i loro problemi: questa è l'ennesima bomba che prima o poi deflagrerà portando qualche società nel baratro. Cosa potrebbe fare la FIGC? Secondo me poco, se non porre dei principi contabili-giuridici per definire un possibile fair value dei diritti di un calciatore e far scattare qualche sanzione in presenza di operazioni strane.

in realtà il fair value per la valutazione degli asset immobilizzati è già una realtà giuridica (in assenza di una quotazione di mercato alternativa al prezzo di vendita, tipo la perizia, si utilizza la quotazione di mercato di un bene sostituto di quello che vai a valutare) il problema è valutare il rischio sistemico di interrompere questa catena di valutazioni gonfiate...rischieresti un effetto domino che manderebbe in default gran parte della serie A considerando che le operazioni sono molte di più di quelle che Di Marzio cita la sera durante lo speciale calciomercato...
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal