Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

super_engine

    Degustatore di ananassi
    Gianfranco Zola
    Post: 1477
  • Karma: 3

Buongiorno, mi intrometto nella discussione in quanto esperto di sicurezza sui luoghi di lavoro.
In questa tragedia, sono tutti colpevoli, nessuno escluso. La L 81/2008 è molto chiara nella catena delle responsabilità e il datore di lavoro è all'apice della catena.
Il lavoratore ha poco da temere in quanto il datore di lavoro ha il compito di vigilare anche sulle cazzate dei lavoratori dipendenti.
L'unico caso in cui i dirigenti/direttori/datori si riescono a tirare fuori dalla catena delle responsabilità è il comportamento abnorme o il dolo.
Cioè se nello stabilimento X un operaio se ne va sul tetto chiuso con un catenaccio (forzandolo) e si butta giù, questo è classificato come comportamento abnorme dell'operaio, oppure se commette attività dolose volte a voler fottere qualcuno.
Nel caso del Mottarone gli operai sapevano dei rischi ma i loro capi ne erano comunque a conoscenza, quindi subiranno delle conseguenze che però da un punto di vista penale saranno leggere. Mentre per i dirigenti/direttori/datori la vedo proprio brutta.
In ogni caso, permettetemi lo sfogo, e il caso del Mottarone non c'entra niente, ma il rischio zero in uno stabilimento/cantiere complesso non esiste e, mia opinione personale, se inaspriscono ancora di più le condanne per gli infortuni sul lavoro, il rischio è quello di veder ancora più imprenditori fuggire.
Come sempre, il tutto parte da cultura e sensibilità personale e che cerchi di inculcare nelle persone che lavorano con te.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal