Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

SANJUAN70

    Degustatore di ananassi
    Ruud Krol
    Post: 17510
  • Karma: 45

Ma questo a livello formale, tutto legittimo per carità. Ma a livello pratico il pd fece delle primarie di coalizione per scegliere il leader per la prossima legislatura, dove vinse bersani e renzi fu sconfitto. Risultato renzi presidente del consiglio coi voti di bersani, portando avanti un programma ben diverso da quello presentato dal pd prima delle elezioni. freagandosene di chi voto pd alle politiche, o di chi andò a votare alle primarie, pensando di votare un partito di sinistra e si sono ritrovati invece il novello berlusconi. :look:
tutto giusto, tutto legittimo, ma sono quelle manovre dietro le quinte che hanno portato a disaffezionarsi alla politica.
E quell'altro fenomeno di calenda la stessa cosa, si presenta alle elezioni con scelta civica nel 2013 e non viene eletto, nonostante ciò viene chiamato a fare il ministro del lavoro con renzi, portando avanti politiche di destra.
La verità è che c'è chi ha i santi in paradiso e chi no.

Ineccepibile. Io non penso che sia stato un santo od un governante migliore degli altri dal punto di vista della coerenza verso l'elettorato.

va detto, ad onor di cronaca, che è un problema endemico della politica in Italia. Siamo cosi da quando siamo una Repubblica parlamentare.
Non dico che va bene, e nemmeno lo penso, però questa "liquidità" dei mandatari italiani in parlamento è un riflesso del modo di essere italiano.

Se inglesi, francesi, americani hanno una struttura politica e parlamentare rigida, perchè decidono se stare da una parte o da un'altra, e sentirsi vincolati dal mandato, è anche un riflesso di società che vivono il loro modo di scegliere chi li governa perchè sono così.
Machiavelli era italiano. Le crisi di governo e/o parlamentari italiane all'estero risultano incomprensibili, perchè hanno una visione manichea e soffrirebbero all'idea di governanti che giocano a scacchi con il destino di un paese, e ritengono quei comportamenti moralmente condannabili.
Noi italiani no.

Mi ripeto, è una osservazione, non che io ritenga il nostro modus corretto. Ma funzioniamo così al netto dei decenni in cui essere comunisti o fascisti significava tracciare un solco netto che impediva i trasformismi. E comunque comandava sempre il mondo di mezzo
Poi quell'era è finita. Non so quanto oggi abbia senso quando si parla di Comunismo, dal momento che la classe operaia, le lotte e le rivendicazioni operaie sono sparite, il mondo del lavoro è cambiato, e la stessa esistenza delle organizzazioni sindacali non è giustificata da altra ragione che la conservazione di posizioni (l'impiego nella PA), ma di spendersi per i lavoratori nel privato o per l'impiego dei giovani manco per il cazzo.

Poi, alla fine del discorso, oggi un Calenda vale un Letta, un Salvini vale una Meloni e così via. Questi sono peggio della Prima Repubblica.
..e se qualcuno pensa che le alleanze a "sinistra" sono mirate a contenere il cappotto della destra, ha capito poco secondo me.
I vari Calenda, Di Maio, PD, Fratoianni e compagnia si stanno assicurando la poltrona.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal