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Ragioni Karma per messaggio concreto

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George Stobbart

    Degustatore di ananassi
    Antônio Careca
    Post: 22881
  • Karma: 56

Rincaro la dose?
Tu ed io siamo abbastanza vecchi per ricordarlo,specialmente tu.
I primi modelli di auto ad idrogeno funzionavano con motore endotermico meccanico ad emissione 0.
Il tutto funzionava a meraviglia ( una dei primi prototipi fu una Fiat punto prima serie,addirittura quel pagliaccio di Grillo ci fece un vecchio video nel 1997 dove beveva la condensa creata dagli scarichi dell' auto).
Mo si è  deciso di puntare al massimo sul full cell,il motore endotermico ad idrogeno è stato totalmente abbandonato.
E direi senza un minimo senso,perché rispetto all' full cell si basa su tecnologie già esistenti su processi produttivi ben collaudati.
L' abbandono in favore delle batterie è totalmente oscuro.
Gli esperti ci dicono che:
Un motore endotermico ha più parti in movimento ha un costo di sviluppo e produzione triplo,rispetto ad un motore elettrico puro.
Verissimo ma io guardo anche il rovescio della medaglia.
Un motore elettrico puro toglie lavoro a tutta la filiera.
Dal R&S di casa madre a Francuccio il meccanico dove vado io.
Non ostante quel tipo di motore sia molto economo da produrre una sua sostituzione costerebbe un terzo dell' auto.
Certo gli ingegneri qui mi potrebbero obbiettare che un motore endotermico ha una resa energetica del 45/50% un elettrico puro dovrebbe aggirarsi  sul 90/95% verissimo.
Ma allora perché una Tesla costa quanto un Cayenne (Ovviamente in questo caso mi riferisco al solo discorso del motore elettrico non alla sua alimentazione effettiva,quindi non per forza al full cell ad idrogeno)?
Capitolo batterie una Tesla costa quanto un Cayenne perché usa le batterie  :look: :look: tra l'altro batterie con tecnologia attuale ai Ioni di litio.
Pur sapendo che tali batterie hanno un costo enorme di produzione dico esticazzi,ste batterie ai Ioni di litio hanno dei problemi non indifferenti, oltre al discorso puramente ecologico, sono batterie che non garantiscono un utilizzo da auto normale (non intendo la percorrenza quasi 500km bastano per il 60/70% degli utilizzatori di automobili),ma della vita stessa della batteria.
Io un auto 90.000 euro voglio tenerla almeno 5 anni utilizzarla ogni giorno e rivenderla e chi la compra la vorrà usare ogni giorno per almeno altri 5 anni.
Con cicli di carica/scarica giornalieri e magari fatti pure male, quanto dureranno le batterie?
Molto probabilmente considerando questo uso poco,sono batterie di vecchia concezione, sicuramente non copriranno la vita media di un motore endotermico di circa 15 anni e 400.000km.
Sostituire il banco batterie ad una Tesla credo si aggiri sui 10.000/12.000 euro.
Un motore nuovo garantito per BMW serie 3 6.000 euro?
Usato revisionato garantito 3.500?
Se ad una Tesla si rompe il motore è per cause elettriche ti fotte le batterie quanto si spende?
Tralasciando il problema del esplosione delle batterie stesse.
Cioè se ti si fonde il motore e prende fuoco te ne accorgi hai tutto il tempo di accostare e scendere.
Se scoppia una batteria e va in auto combustione sotto il tuo culo quando te ne accorgi?
Quando accade una roba del genere ammesso che ti salvi ecologicamente che impatto avrà?
Voglio dire la fuoriuscita di liquidi dalla batteria è altamente tossico per tutti.
A me le auto elettriche sono sempre sembrate assurdamente poco ecologiche.
Usano una fonte di alimentazione che utilizza materiale fossile per l' 60%.
Dove non la usa è prodotto da nucleare che non è inquietante ma che non sappiamo gestire e diventa largamente pericoloso.
Ma Po facciamo finta,che domani grazie ai 5 stelle diventiamo tutti ricchi senza lavorare (il loro progetto di automazione del lavoro è molto peggio della propaganda capitalista di Henry Ford e del doppio stipendio con Catena di montaggio).
Ed il 50% di noi si accatta un auto elettrica facciamo un contratto da 6kwh a 30 milioni di italiani,quanto ci costerà la corrente?
Quanto reggerà il sistema che va in tilt se ad agosto non piove e fa caldo con quattro condizionatori accesi?
Vabbuo stai mischiando di tutto e di più. L'elettrico attuale non è l'elettrico del futuro.

Le tesla non sono il riferimento giusto. A breve esce la fiar 500 elettrica. Quella è da prendere ad esempuo. Oppure la Renault Zoe.

Ripeto sono discorsi inutili attualmente. La tecnologia è in continuo sviluppo.

Poi il discorso del lavoro, purtroppo il mondo va avanti.

Al supermercato se puoi saltare.50 persone e andare alla cassa automatica self service ci vai? Stai dimostrando al supermercato che quella cassiera è inutile e che verrâ eliminata a breve.


Da 1Motor:
n anno a questa parte, con la grande spinta verso l'elettrificazione che sta animando il mondo dell'auto, si stanno velocemente aprendo nuovi orizzonti. Con l'avvento delle batterie a stato solido, ad esempio, si prevede che oltre ad innalzare le prestazioni si aumenterà sostanziosamente anche la durata media. Panasonic e LG Chem, due delle aziende più all'avanguardia nello sviluppo di questa tecnologia, hanno dichiarato che in futuro, e più precisamente a partire dal 2020 quando ne è previsto il debutto, la durata delle batterie sarà almeno il doppio di quella attuale. Panasonic, addirittura, sembra essere in possesso di un know how che le permetterà in pochi anni di produrre batterie che scenderanno sotto l'80% della loro efficienza solo dopo un milione di chilometri. Si tratta, in sostanza, di una garanzia davvero “a vita”. Una vita assai più lunga di quella prospettata oggi


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