Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Milionidiutili80

    Antônio Careca
    Post: 24597
  • Karma: 62

La Lega è nata negli anni '90, che c'entrano 150 anni di storia mò? Chi lo doveva fare il federalismo, Mussolini?
Mussolini, no. Giolitti. Vatti a leggere i discorsi di Giolitti sul sud e le sue politiche. Consiglio sempre "la questione meridionale" di Gramsci. Altrimenti sembra che questi discorsi li fanno solo a destra (neoborbonici). Pubblicamente il discorso era a favore dell'industrializzazione progressiva della penisola. Ma nella realtà dei fatti frenavano qualsiasi possibilità di riforma agraria nel sud. E la riforma agraria sarebbe stata proprio la base per permettere di sviluppare il sud, visto che in mancanza di una rivoluzione borghese e della ghigliottina, bisognava trovare un altro modo di eliminare la classe feudale e retriva che da sempre ha rappresentato il freno al porgresso del meridione.
Invece si é volutamente permesso a questa classe antistorica di portarsi dietro intere regioni nel loro inesorabile declino. Perché andava bene a tutti, visto che il nord cheideva mano d'opera poco sindicalizzata da sfruttare a dovere. E difatti la fine del XIX hanno portato all'esodo di massa delle popolazioni contadine del sud verso l'Argentina, gli Stati Uniti e l'Australia.
Mussolini qualcosa fece per i contadini poveri, ossia per quelli veneti e friulani.
Portella delle ginestre mostra come le rivendicazioni in Sicilia nel dopoguerra erano ancora le stesse del secolo prima e non sono mai state prese in considerazione.
L'alta borghesia del nord é sempre stata un'alleata dei peggiori soggetti del sud, anche se poi a parole si schierava contro il malcostume, la corruzione  le mafie.
E ai nostri giorni siamo ancora allo stesso punto, basta pensare all'accoppiata Salvini-Di Maio. :look:
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal