Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Nomercy

    Degustatore di ananassi
    Aurelio De Laurentiis
    Post: 105710
  • Karma: 258

O forse sono cose che non tutti possono capire. Non basta essere iniziati per diventare Massoni. Si distingue tra un'iniziazione virtuale ed una reale. Quella virtuale la ricevi durante il rituale. Quella reale può anche non arrivare mai.

Non c'è nulla di male ma è inesatto. Come ti dicevo la concezione deista parte dal presupposto di un dio esterno all'universo. Questo è assolutamente in contrasto con la visione di un Dio che invece è presente in ogni uomo.

Inesatto anche questo. C'è stata una sorta di deviazione dello gnosticismo verso il cristianesimo. Il cosiddetto gnosticismo cristiano. Ma gnósis è conoscenza. C'è una spiritualità, non una religiosità. Comunque lo gnosticismo ha diversi rivoli, che si distaccano anche dalla matrice di conoscenza originaria. C'è anche uno gnosticismo luciferino, se è per questo. Ti rimando sempre al Corpus Hermeticum come punto di riferimento dello gnosticismo che intendo.

In Massoneria ci sono fratelli di diverse confessioni. Definiamo semplicemente Dio come GADU.

Ah ok non sei un deista ma un gaduista :look:
Senz'offesa, ma sembra quasi che stai parlando di scientology 

l'unica cosa più interessante di questa "religione" è che nn fa proselitismo! magari fossero tutte così  :asd:

Su cosa si baserebbe questa filosofia massonica? ha basi materiali? o è tutto spirituale, quindi ..come ogni religione che si rispetti, impossibile da provare?  :look4:

Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal