ricerco io @barto
Hetzbollah nasce nel 1982 per combattere l'invasione israeliana
Molto carini furono i massacri di sabra e chatila
[[ Il massacro di Sabra e Chatila, avvenuto tra il 16 e il 18 settembre 1982, è stato un eccidio perpetrato dalle milizie falangiste libanesi, con la complicità dell'esercito israeliano.
Le milizie cristiano-maronite agirono in cerca di vendetta per l'assassinio del leader cristiano Bashir Gemayel. L'esercito israeliano, che controllava l'area, chiuse i campi e impedì l'accesso a osservatori esterni. Il massacro suscitò indignazione internazionale e portò a dimissioni politiche in Israele, inclusa quella del Ministro della Difesa Ariel Sharon, ritenuto responsabile indirettamente per non aver prevenuto l'eccidio.
La Croce Rossa ha documentato circa 2.000 corpi rinvenuti, con ulteriori stime che indicano fino a 3.500 persone uccise, per lo più civili palestinesi e sciiti libanesi ]]
Hamas nasce nel 1987 come movimento di resistenza (hamas e l'acronimo di movimento di resistenza islamica)
Fun story: una delle strategie di Israele (divide and conquer) è stata quella di favorire gruppi islamisti a gruppi di resistenza laici come l'OLP, per una serie di ragioni strategiche...legittimare operazioni militari e politiche di sicurezza, indebolire l'autorità palestinese ( cit netanyahu), giustificare l'assenza di negoziati di pace, ostacolare la creazione di uno stato palestinese.
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Israeli_support_for_Hamas?Passiamo alla 'Svizzera'
Nel manifesto del partito likud del 1977 c'era scritto che 'tra il mare e il Giordano ci sarà solo la sovranità israeliana".
E contrariamente ad hamas che nel 2017 ha revisionato la sua carta costitutiva, quelli del likud continuano a ripetere questo slogan ad ogni occasione (salvo poi fare le vittime e chiamare tutti antisemiti allo slogan 'from the river to the sea palestine will be free' )
Uri Ariel nel 2014: "Between the Jordan River and the Mediterranean Sea there will be only one state, which is Israel."
Netanyahu nel gennaio del 2024
https://www.aljazeera.com/news/2024/1/18/israels-netanyahu-reiterates-rejection-of-palestinian-state-after-gaza-warUn altro bel proposito del likud era lo sviluppo di insediamenti ebraici nei territori occupati. ( il video di vice dove quel ciccione del New Jersey ruba casa alla palestinese ormai è un meme)
Fun fact: lo sapevate che il fondatore del likud (e poi primo ministro d'israele) menachem begin, era a capo di una milizia paramilitare responsabile di vari attentati terroristici?