Ah beh ti faccio la stessa domanda anche io.
Quest anno, ti informo, hanno anche introdotto la modifica per cui le due leghe che fanno piu punti hanno due posti aggiuntivi. Praticamente hanno garantito un posto in piu alle inglesi che diventano 5 di default. La sesta si va a fare la Europa League che sarebbe una specie di lega B.
Potresti gentilmente indicarmi qual e stato l ultima stagione in cui una delle squadre che hai citato sono rimaste fuori dalla Champions?
il Bayern Monaco credo che una 15ina di anni fa in effetti rimase fuori perché ricordo Toni purgare il Getafe,
il Real Madrid? Non ricordo, almeno 30
il Barcellona? Non ricordo, almeno 30
il Psg? Non ricordo, probabilmente un15/20
Pero hai ragione, danno il contentino al Bate Borisov di turno ogni x anni cosi possono fregiarsi del titolo di difensori della meritocrazia e dei valori dello sport.
Su quello hai ragione. Cambia molto in effetti.
Si puo essere contro questo sistema senza necessariamente farsi fregare da Ceferin e compagnia che sono la stessa schifezza.
Ripeto anche qui. Il problema per queste squadre non è la partecipazione alla Champions ogni anno. E neanche il passaggio del turno. E' diventato proprio il giocare contro squadre non di primissima fascia perchè non garantiscono i soldi che vorrebbero.
Nella lega A (Star) ci giocherebbero quasi sempre quelle che ora stanno fissi agli ottavi/quarti di Champions League. Ed ogni anno riuscirebbe ad entrarci una o due squadre di livello inferiore (quindi un Napoli, una Roma, un Ajax, un Porto, un Bayer Leverkusen etc,...) che l'anno dopo quasi sicuramente retrocederebbe di nuovo in lega B. Mentre se a retrocedere malauguratamente fosse un Real Madrid ( ma ce lo vedi il Real ad arrivare 15simo o 16simo pure con tutte quelle squadre forti? io no
) l'anno dopo rientrerebbe sicuro in lega A. Perchè quelle che stanno in Lega A avrebbero sicuramente minimo il doppio dei guadagni di quelli in Lega B.
Quindi un Real, un Barcellona mirano ogni anno a giocare non più solo 4-5-6 partite contro squadre TOP, bensì almeno 15-16 con al massimo un paio di partite contro una del livello di Napoli, Roma, Ajax etc....
Chiudo dicendo che Ceferin ed Infantino sono fatti della stessa pasta (di merda) anche loro, ma pensare che siano il "nemico" è da juventini ( o Aurelii)