Una cosa che non mi convince di questa tesi, che sono anni che sento, è che implicitamente si divide la popolazione tra scemi, che si fanno distrarre da tette culi e sentimenti a buon mercato, e noi altri che siamo studiati e sappiamo riconoscere la distrazione di massa e la evitiamo. A Mediaset non hanno mai puntato la pistola alla testa di nessuno, se una ragazza preferisce cercare di diventare velina o tronista anziché iscriversi all'università, o vedere uomini e donne il pomeriggio dopo la scuola anziché leggere Thomas Bernhard, la colpa non è di Mediaset ma di chi non è in grado di fornire un alternativa o un futuro valido a questa ragazza. Che poi anche il fatto che sia meglio essere laureati che velina l'ho sempre ritenuto una stronzata, dipende sempre come la fai il tuo lavoro. Per esempio io reputo Angela White un intellettuale cento volte superiore a Michela Murgia o Concita de Gregorio ![:look:](https://forum.calcionapoli24.it/Smileys/SoLoSMiLeYS1/lookaroundpv2.gif)
Ma no, di fronte a tette e culi diventiamo tutti (o quasi) scemi, ci mancherebbe. Io mi guardavo Drive In e prima ancora Colpo Grosso (battù battù battù battù/ battù / battù battè
![:look:](https://forum.calcionapoli24.it/Smileys/SoLoSMiLeYS1/lookaroundpv2.gif)
), ma che ci azzecca. È chiaro che ci sono anche altri fattori, dal delirio della lotta armata fino all'eroina a buon mercato e all'assenza di riferimenti politici credibili, ma che c'entra. Quello messo in atto attraverso le televisioni è stato un piano chirurgico ed estremamente efficace, non c'è niente di casuale.