Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

demian88

    Degustatore di ananassi
    Diego Armando Maradona
    Post: 32798
  • Karma: 2300

Nedo Nadi, i cinque ori alle Olimpiadi di Anversa

Il livornese Nedo Nadi vinse il primo oro olimpico nel 1912 a Stoccolma, nella gara di fioretto, all'età di 19 anni. La guerra mondiale lo costrinse ad aspettare 8 anni prima di riaffrontare le gare olimpiche, fino all'edizione di Anversa del 1920. Il talento innato insieme ai durissimi allenamenti a cui veniva sottoposto dal padre-allenatore Beppe lo portarono all'olimpiade con una preparazione inarrivabile per gli altri concorrenti. Ad Anversa Nadi potè rivestire di fatto un ruolo da capitano-giocatore, potendo stabilire egli stesso i partecipanti alle diverse gare: iscrisse se stesso a tutte e sei la competizioni in programma. Immediatamente arrivò l'en plein nelle gare a squadre, l'Italia vinse l'oro in spada, sciabola e fioretto.
Messi in archivio i primi 3 ori Nedo vinse imbattuto il torneo di fioretto. Sfinito e febbricitante rinunciò al torneo di spada. La pausa diede i frutti sperati, tant'è che dominò la finale della sciabola surclassando il fratello Aldo per 33 stoccate a 4.
La sue imprese ebbero tanto risalto che Re Alberto del belgio volle consegnargli personalmente le ultime medaglie.
Cinque medaglie d'oro in una sola edizione dei giochi sono un bottino difficilmente eguagliabile. Nedo Nadi e Paavo Nurmi furono i protagonisti indiscussi dell'Olimpiade di Anversa.

Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal