Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Arch Stanton

    Degustatore di ananassi
    Giuseppe Bruscolotti
    Post: 15440
  • Karma: 188

io tra triennale e magistrale di lingue ho fatto due esami di informatica che non coprivano nulla di programmazione. Il mio dottorato ha riguardato aspetti di linguistica computazionale, ma il mio tutor non ne sapeva un cazzo. C'è stata una prof che mi ha guidato non tanto all'uso di linguaggi di programmazione, quanto ad aspetti base di statistica, difatti ho dovuto imparare ad usare anche R. Ho dovuto utilizzare Python più come strumento pratico per fare scraping che altro (ma già imparare a fare web scraping non sarebbe male per me). Condivido il tuo pensiero sia sul fatto che in azienda cercheranno sempre l'ingegnere, sia che sui libri da solo è quasi impossibile fare qualcosa di buono. Non mi sto (ancora) orientando al mercato privato, ma molti annunci accademici riguardano linguistica computazionale con nozioni di R, Python e compagnia bella. Diciamo che vorrei ottenere comunque un'infarinatura (odio questa parola) di Python così che se dovessi avere un problema da risolvere di linguistica, lo andrei comunque a cercare su google ma almeno ci capirei qualcosa in più. Anche perché la mia speranza è che in una facoltà di linguistica non si aspettino che un linguista abbia le stesse conoscenze di Python di un ingegnere.
Considerando che hai un dottorato e quindi a questo cerchi un post-doc io ti consiglio di applicare lo stesso per post-doc su progetti di linguistica computazionale se ti interessa. Molti post-doc vengono dati a persone che non hanno effettivamente tutta l'esperienza rischiesta nel campo, soprattutto all'estero, e comunque facendo varie interview ti puoi rendere conto loro cosa cercano e tu su cosa puoi migliorare e direzionarti. In Italia devi fare il concorso e cazzi vari ma all'estero basta che mandi una mail al prof. responsabile e quelli al 99% ti fanno un prima interview su skype, già così facendone qualcuno capisci se il tuo profilo interesserà mai o cosa studiare. Provaci tanto al massimo non ti rispondono  :look:
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal