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Sonny Boy

    Omar Sivori
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Escono le due versioni del film in Blu-Ray con nove ore di extra mai visti


 
MILANO - Alcune scene hanno superato i confini della storia del cinema per entrare in quella dell’immaginario collettivo: la foresta incendiata dal napalm che brucia al «ritmo» di This Is The End dei Doors; la testa pelata di Marlon Brando che esce dall’acqua mentre nell’oscurità brillano solo i suoi due occhi; l’attacco sugli elicotteri comandati dal tenente-colonnello Kilgore (un grandissimo Robert Duvall) accompagnato dagli altoparlanti che trasmettono a tutto volume l’ouverture della Cavalcata delle Valchirie di Wagner… Ma è tutto il film che ha segnato una specie di spartiacque: c’è un «prima» Apocalypse Now e c’è un «dopo», perché dopo quel film il cinema ha perso definitivamente la sua innocenza, la sua pretesa di essere solo un «racconto» e un «divertimento» per diventare insieme cinema e riflessione sul cinema, spettacolo popolare e film d’autore, denuncia e divertimento, e costringendo il cinema ad accettare fino in fondo la sua capacità di essere davvero una «psicoanalisi di massa».



DUE APOCALISSI IN BLU-RAY - Il film ebbe numerose traversie produttive e, quando uscì, nel 1979, poteva dare l’impressione che il finale non fosse esattamente quello che Coppola aveva pensato (quando lo presentò, in anteprima mondiale al Festival di Cannes, il regista dichiarò esplicitamente che si trattava di un work in progress) tanto che undici anni dopo, nel 2001, Coppola presentò un «nuovo» film: Apocalypse Redux (in latino redux vuol dire colui che ritorna). Non un director’s cut ma qualche cosa di più complesso: un vero e proprio nuovo film, completamente rimontato da Walter Murch, con molte scene non utilizzate nella prima versione (la notte di Willard e dei suoi uomini con le conigliette di Playboy; la cena nella casa dei coloni francesi che non vogliono lasciare il Vietnam) e tanti piccoli interventi in numerose scene. Di fronte ai 150 minuti della versione del 1979, adesso il film cresceva a 197’. Finora distribuiti separatamente, i due film vengono ora messi in vendita insieme da Universal Home Video in una inedita edizione in blu-ray , che permetterà di apprezzare in tutte le sue sfumature la straordinaria fotografia di Vittorio Storaro (che per questo film ottenne uno dei suoi Oscar).

EXTRA - Ad accrescere l’interesse per questa edizione ci sono nove ore di extra, con alcune interessantissime novità, come le due chiacchierate del regista con il protagonista Martin Sheen (quasi 60 minuti) e con lo sceneggiatore John Milius (poco più breve), oltre a uno special su Fred Roos e il casting del film. Altri extra erano già stati visti in edizioni anteriori del film, ma non per questo sono meno interessanti, come alcune scene tagliate, vari interventi sugli effetti speciali sonori e sulla musica del film, oltre alla registrazione della versione radiofonica di Cuore di tenebra (il romanzo di Conrad a cui il film si ispira) così come l’aveva pensata Orson Welles col suo Mercury Theatre nel 1938. E nella collector’s edition a tre dischi è possibile vedere anche il documentario Viaggio all’inferno di Fax Bahr e George Hickenlooper che ricostruisce la tormentata lavorazione del film.

 
Paolo Mergehetti








Per quanto tra i film del filone"Guerra un Vietnam" preferisca IL Cacciatore,giudicato anche dai veterani di guerra americani il più verosimile ,stante La cosidetta "sospensione dell'incredulità" che ogni film richiede, il gusto per il paradosso(si pensi ad esempio alla scena del surf ma non solo)di un cineasta come Coppola non ha eguali.
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