Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Napolinelcuore96

    Degustatore di ananassi
    Giuseppe Savoldi
    Post: 3362
  • Karma: 10

Devo dire che hai un approccio molto equilibrato. Sei una pecora nera nella comunita expat che normalmente si divide in due categorie:
1) quelli che appena fatto un passo oltre la frontiera ritengono il paese in cui si trovano migliore dell Italia in tutto e per tutto. Non conoscono la lingua, non sanno come funziona nulla ma è migliore a prescindere. Questa gente normalmente ha accumulato molta rabbia e pur di non ammettere fallimenti personali li attribuisce all Italia. Ho sentito gente, non poca, che dice di stare in Spagna per colpa dei politici italiani.
2) quelli che invece pur vivendo da 20 anni in un altro paese continuano a ritenere l Italia in migliore in tutti e per tutto. Non si sforzano un minimo ad ambientarsi e spesso non conoscono bene nemmeno la lingua.

Quelli che hanno un approccio come il tuo sono la minoranza.
La prima categoria fa ridere, la seconda ancora peggio.
Alcune volte parlo con delle persone che si trovano da una vita in Germania e mi dicono che qui non si può vivere, che l'Italia è meglio in tutto, allora mi viene sempre in automatico la domanda "Scusami, ma allora cosa ci fai qui?" e mi rispondono sempre "Perchè qua si lavora e ci sta più organizzazione, ma alla fine è solo questo, ci sta il lavoro e basta".
Ah, non hai detto niente, lavoro ed organizzazione in tutto, quello che serve per mettere una persona nelle condizione di fare una vita soddisfacente.
A queste persone manca andare a mangiare i taralli con la birra sul lungomare e ogni volta che vanno in vacanza, l'Italia gli sembra cambiata, allora si trasferiscono di nuovo in Italia, ma poi quando ci vivono, ritorna ad essere quella per la quale l'hanno lasciata, anzi, peggio.
Da mettere in conto, come dicevo prima, che la maggior parte di queste conversazione si svolge con persone che non sanno dire mezza frase corretta dopo anni e anni di Germania, cioè si chiudono in una bolla di cristallo, senza sfruttare le potenzialità di questo paese.
Poi è vero, io sono molto equilibrato, dico le cose positive, che per forza di cose sono molte di più nel confronto diretto con l'Italia, ma anche le cose negative.
Ad esempio te ne posso dire una a volo, il rapporto qualità/prezzo dei mezzi pubblici.
Milano e Trento, per parlare di due esperienze dirette, in questo rapporto battono tutti i 16 Land tedeschi a mani basse.
Però poi nel generale la verità è quella, la Germania ti facilità la vita, se ti metti in condizioni di fartela facilitare (saper parlare il tedesco).
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal