Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

William.S

    Bruno Pesaola
    Post: 2509
  • Karma: 30

Ciao Wiliam, sono davvero curioso di leggere il tuo prossimo romanzo, il titolo, a mio avviso, è di grande effetto. Ho pubblicato 15 giorni fa un saggio sul pensiero di Giuseppe Rensi in un volume collettivo di Filosofia (che è il mio settore). Da un po' di tempo ho in mente di scrivere racconti di matrice surreale. Ho in testa l'idea, però quando inizio a scriverli mi perdo; ti spiego qual è il mio problema: ho scritto su internet articoli, in genere sempre riguardanti la sociologia, la filosofia, la letteratura e argomenti affini (cioè fondamentalmente qualsiasi cosa). Il mio stile risente della mia forma mentis filosofica: quando scrivo tendo a tirar fuori tutto ciò che penso e che so, e ne viene fuori un trattato. Quando mi lascio andare, e tiro fuori me stesso al di là dello spirito "professorale", riesco a partorire cose molto interessanti e veramente efficaci letterariamente. Mi è stato detto anche da una ragazza che tiene corsi di scrittura creativa. Sono come "bloccato", sembra che qualcuno mi costringa a fare il "filosofo" mentre scrivo. Il che non è un male in sé, visto che la letteratura può (anche) essere - come è stato per mostri sacri come Dostoevskij, Proust, Orwell, Musil etc - un modo per esprimere idee e visioni del mondo. Solo che per un neofita è un'impresa quasi impossibile. Cosa mi consiglieresti? Inoltre, puoi anticiparci la trama di serial kinder?

Anzitutto complimenti per le tue pubblicazioni  :ok:
Forse non sono la persona più adatta per "aiutarti", perché ho sempre un approccio comunicativo molto alla mano, per niente formale, anche in ambito lavorativo. Il mio suggerimento potrebbe essere questo: mentre scrivi, pensa di rivolgerti a un amico e parla, o meglio scrivi, come parleresti con lui. Se devi spiegare un concetto complicato, usa esempi accessibili a tutti.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal